Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 14/06/2025, 16:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Gallerie in Quercus pubescens

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 1 di 4 [ 46 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gallerie in Quercus pubescens
MessaggioInviato: 10/02/2012, 13:14 

Nome: Alessandro Pinna
Ciao a tutti,
queste sono le gallerie che ho intercettato in un ramo di Q. pubescens. Mi piacerebbe sapere se qualcuno è in grado di ipotizzare a quale/i specie appartengano.
I dati utili sono:
-località, Verona, quota collinare (circa 150 mt)
-diam ramo, 5 cm circa. Il ramo si presentava chiaramente attaccato con la corteccia in parte distaccata.
-larghezza gallerie, dai 2-3 mm a >1 cm (non so se questo dato serva a qualcosa in realtà perchè dipende da dove avviene l'intercettazione)
Come sempre avendo io inscatolato i rami se tutto va bene prima o poi ci sarà la possibilità confermare o smentire ogni ipotesi.
:hi:

Gall Quercus 1.JPG

Oggetto del messaggio: Re: Gallerie in Quercus pubescens
MessaggioInviato: 13/02/2012, 15:14 

Nome: Marcello Benelli
Posto che chiedi l'impossibile, l'unica certezza è che si tratta al 99% di clytiini.
Se avessi piu' dati potrei azzardare la specie, ma se si tratta di gallerie larghe circa 5/6 mm come ipotizzo propenderei per xylotrechus ssp...
Marcello

S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).

profilo
MessaggioInviato: 13/02/2012, 15:16 

Una cosa interessante che invito ad osservare è la differenza del colore delle gallerie di destra, molto bianche.
Si tratta di rosura fresca, distinta dalle vecchie e screpolate gallerie di sinistra.
Spesso segando la legna ci si imbatte in questo tipo di situazioni, dove larve si sviluppano per più generazioni...

profilo
MessaggioInviato: 13/02/2012, 15:27 

Nome: Giacomo Giovagnoli
A me da gallerie simili sono nate delle Mesosa nebulosa... :roll:

profilo
MessaggioInviato: 13/02/2012, 16:17 

Entomarci ha scritto:
Posto che chiedi l'impossibile, l'unica certezza è che si tratta al 99% di clytiini.
Se avessi piu' dati potrei azzardare la specie, ma se si tratta di gallerie larghe circa 5/6 mm come ipotizzo propenderei per xylotrechus ssp...
Marcello

Dici? Ma la larghezza di 1 cm non è eccessiva per una galleria di larva di Clytino? :? Se mi dici di che altre informazioni avresti bisogno provo a dartele.
Entomarci ha scritto:
Una cosa interessante che invito ad osservare è la differenza del colore delle gallerie di destra, molto bianche.
Si tratta di rosura fresca, distinta dalle vecchie e screpolate gallerie di sinistra.
Spesso segando la legna ci si imbatte in questo tipo di situazioni, dove larve si sviluppano per più generazioni...

L'avevo notato, ma pensavo potessero essere anche specie diverse, che ne pensi?
StagBeetle ha scritto:
A me da gallerie simili sono nate delle Mesosa nebulosa... :roll:

Magari, la nebulosa non ha lo mai raccolta! :D

profilo
MessaggioInviato: 13/02/2012, 16:42 

E non la raccoglierai! non da quella legna intendo. La mesosa nebulosa e' una specie piuttosto igrofila che attacca legna piu' umida e deperita. La tua roverella mi pare molto dura e fresca, morta da un paio di anni al massimo.
L' attacco e' tipico dei clytiini: osserva bene le gallerir. Sono nettamente ellittiche, interne e progressive . La larva percorre lo spessore del legno e intanto cresce di dimensioni...
Nessun attacco subcorticicolo.
Rimango dell idea che siano clytiini. Se estrai una larva la guardiamo.

profilo
MessaggioInviato: 13/02/2012, 16:58 

Nome: Pierpaolo Rapuzzi
Concordo con Clytini e punto su Xylotrechus stebbingi!
Pierpaolo

profilo
MessaggioInviato: 13/02/2012, 17:02 

Nome: Giacomo Giovagnoli
Non metto in discussione i vostri pareri, questi saranno senz'altro Clytini, ma vi rendo partecipi della mia osservazione.
In tre casi ho ottenuto M. nebulosa da legna secca, compatta (come quella della foto) di faggio e carpino nero.
Dal faggio mi sono nate due femmine ed era un ramo morto durissimo, ma caduto a terra per la neve lo scorso anno.

profilo
MessaggioInviato: 13/02/2012, 17:38 

Intendiamoci Giacomo: tutto e' relativo quando si parla di biologia degli xilofagi.
Se prendi una specie e leggi 10 studi sulla sua biologia avrai almeno 5 diversi punti di vista. E questo non perche' qualcuno sbagli, ma perche' una specie xilofaga possiede una plasticita' adattativa notevole .
Quando io parlo delle abitudini larvali ragiono in termini statistici. Nel caso della mesosa normalmente la larva colonizza legno abbastanza umido, ma non fradicio, duro all' interno ma esternamente piu' degradato. Almeno io l' ho sempre trovata cosi' ( circa 80 adulti in tutto). In alcuni casi la larva l' ho trovata in tronchetti di quercia belli duri ma dotati ancora di corteccia.
In altre occasioni la legna era piu' friabile.
Ma la roverella del presente topic e' , mi pare, di quelle molto molto dure, e sempre statisticamente in questo materiale si sviluppano i clytini.
Larosura della mesosa e' piu' pastosa e grossolana, e l' andamento piu' irregolare (i.e. La larva si muove alla ##### di cane dentro al legno) .
E' da questo insieme di fattori che ho ipotizzato la mia idea, nel caso dei tuoi reperti sono sicuro che alcuni segni, come appunto il tipo di rosura, mi avrebbero messo in dubbio!
E fu cosi' che sfarfallo' una leptura!!!!
Marcello

profilo
MessaggioInviato: 13/02/2012, 18:01 

Nome: Maurizio Gigli
Non so di che si tratti, ma a me da rami di roverella (e non solo) con gallerie come quelle, in legno in quelle condizioni, escono almeno nell'80% dei casi esemplari di Chlorophorus glabromaculatus. Spero che in questo caso sia qualche Clytino più interessante.
La Mesosa nebulosa non ce la vedo in queste condizioni. Io le ho quasi sempre estratte adulte da rami intorno ai 3 cm di diametro di varie specie di Quercus, sia ancora attaccati alla pianta, sia caduti di recente, ancora con la corteccia ma col legno ormai piuttosto friabile, chiaro, probabilmente a causa dell'attacco di qualche fungo. La galleria, come ha detto Marcello, ha di solito un percorso molto più caotico, è meno appiattita, si alternano zone piene di rosura (se ben ricordo, più grossolana) con altre vuote. In pratica, lo stesso tipo di legno attaccato dalla Latipalpis plana, o anche più tenero, ma in rami più piccoli.

profilo
MessaggioInviato: 13/02/2012, 18:45 

Confermo che il legno è molto compatto e duro. La corteccia ancora in parte presente ma con forte tendenza ad alzarsi. Non si tratta del classico ramo di roverella attaccato dai funghi, il cui legno risulta quasi "friabile" (per quanto possa diventarlo il duro legno di roverella!). A mio avviso il ramo è morto recentemente.
Tanto per complicare un po' le cose: ecco altri due scatti di altre sezioni dello stesso ramo. Nella prima, relativa al segmento più vicino all'apice del ramo, si nota la fuoriuscita di fibre di legno (avvenuta ovviamente successivamente al taglio, a legno già inscatolato):
Gall Quercus 2.JPG

Nella seconda, altra sezione con piccole gallerie simili alle precedenti e galleria centrale più larga e con rosura più grossolana (forse derivante da due gallerie semisovrapposte? o da cambio di direzione dell'animale rispetto alla'asse di taglio?). Che ne pensate?
Gall Quercus 3.JPG

profilo
MessaggioInviato: 13/02/2012, 19:08 

alt alt alt :no:
Questo cambia molto la prospettiva all'intera faccenda..!
Un simile ammasso di rosura emesso dalla larva indica un attività trofica non indifferente, e mi fa rivedere il primo giudizio che ho espresso.
Confermo le prime gallerie come da clytiini, ma queste immagini mi ricordano l'attività della larva del cerambyx scopolii, per dirne una.
Anche perchè una mangiata così imponente dovrebbe sottendere ad una larva di dimensioni piuttosto importanti, diciamo almeno 2,5 cm. E un clytino di queste dimensioni inizia ad essere improbabile, salvo pensare all'isotomus barbarae (ma la legna non è quella giusta...)...

profilo
MessaggioInviato: 13/02/2012, 19:30 

Nome: Maurizio Gigli
Queste ultime non mi sembrano proprio di Clytino. Se ricordo bene, pure i Purpuricenus fanno un lavoro simile. Presumo che in quel ramo ci siano almeno due specie

profilo
MessaggioInviato: 13/02/2012, 19:39 

Sicuramente ci sono almeno due specie dunque. :) Sia Purpuricenus che, ovviamente, C. scopolii sono presenti in zona. (e purtroppo anche in collezione!)
A questo punto mi viene da chiedervi, le larve di Buprestidae che scavano nelle latifoglie che tipo di gallerie fanno? Non alludo tanto alle gallerie sottocorteccia (v altra discussione sul Pinus) ma alle gallerie interne che suppongo (mi sbaglio?) le grosse specie effettuino una volta divenute di una certa dimensione. Sono distinguibili in qualche modo da quelle di Cerambicidae?

profilo
MessaggioInviato: 13/02/2012, 19:44 

Entomarci ha scritto:
... salvo pensare all'isotomus barbarae (ma la legna non è quella giusta...)...

Posso chiederti che tipo di legna frequenta questa specie? Inoltre, che mi dici del Plagionotus detritus (Linnaeus, 1758) ?

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 1 di 4 [ 46 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]