Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 08/05/2025, 5:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

DANNI causati da attrezzatura entomologica.

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/05/2012, 1:34 

Nome: Omar Pacchioni
Ciao a tutti, in questo post vorrei dar attenzione a quel barattolino che tutti noi utilizziamo, contenente sughero (o altro) imbevuto di etere.
Durante le preparazioni in studio (o in casa) questo barattolino viene aperto diverse volte e ad ogni apertura corrisponde un uscita di vapori di etere.
Mi chiedevo questi vapori, che inevitabilmente vengono respirati, che danni possano causare a breve e a lungo termine.
Qualcuno ne sa qualcosa?
ciao a presto

..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O

profilo
MessaggioInviato: 18/05/2012, 8:09 

Nome: Maurizio Gigli
Ma le pensi la notte?

Comunque, mi ricordo che questa domanda era già stata posta non so da chi in passato, e ti rispondo come penso di aver fatto anche allora.

Il pericolo maggiore nell'uso dell'etere è la sua elevata infiammabilità. Per il resto, basta evitare di berlo (vorrei vedere chi ha il coraggio di farlo!), non schizzarselo negli occhi o su ferite aperte, e cercare di non usarlo in piccoli ambienti chiusi che possano saturarsi di vapori. Basta tenere una finestra aperta e si disperde rapidamente senza causarci problemi.

Ecco qui la scheda tecnica della sostanza.

Ti riassumo i dati salienti per quanto riguarda la pericolosità per la salute (veramente minima rispetto ad altre sostanze che utilizziamo), resi più leggibili che in quel pdf, chiaramente tradotto dallo spagnolo :

Per ingestione ed inalazione: Irritazioni delle mucose, euforia, ubriachezza, atassia
(disturbi nella coordinazione motoria), perdita di conoscenza, coma.
Indurre al vomito può provocare inalazione. Possibili esiti letali.
Una prolungata esposizione provoca stitichezza, inappetenza, reazione allergica, dermatite. Puó avere un effetto sgrassante sulla pelle, con pericolo di infezione secondaria.

Altrove si trova:

Effetti sulla salute
occhi : Irritante.
pelle : Irritante. Per esposizione prolungata può provocare secchezza o screpolature della pelle.
ingestione : Provoca intossicazione.
inalazione : Irritante per le vie aeree superiori. Narcotico. Può provocare sonnolenza e vertigini.

profilo
MessaggioInviato: 18/05/2012, 8:14 

Nome: Leotta Roberto
Simpatica questa indagine ....Non ho fatto studi in tema, ma esperimenti su me stesso considerato che respiro etere da quando avevo 15 anni e son ancora vivo credo che tali eventi siano paragonabbili nell'odorare giornalmente un ottimo vino d'annata o fare il somelier in una cantina di vini.
Se poi e' Zibibbo di Pantelleria o mirto di Sardegna credo che l'effeto sia ancor piu' incisivo (spece se lo bevi) e comunque con il mio stile di vita firmerei per sniffare solo quello...
Magari l'attenzione dovrebbe essere spostata su altre sostanze tipo naftlina ...canfora ...cianuro (ma per quello una volta respirato credo che ci sia poco da fare.....o forse.... svuotare le tasche del malcapitato e prendere gli spiccioli )....

Scherzi a parte... un po' di prudenza in piu', e sempre beneacetta...

profilo
MessaggioInviato: 18/05/2012, 14:01 

Nome: Vinicio Salami
se non sbaglio dovrebbe essere anche detonante... :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 18/05/2012, 22:59 

eurinomio ha scritto:

Si, e anche parecchio.
Comunque, mi sa che noi entomologi siamo tutti un po' assuefatti all'etere, quasi come i nobili dell'800 che usavano sniffarlo.

Una volta, usandolo a scuola, in laboratorio, per un semplice esperimento su miscibilità e immiscibilità dei liquidi, avevo riempito una provetta con metà acqua (colorata con un po' di solfato rameico) e il resto etere, che ovviamente galleggiava senza mescolarsi. Poi ho fatto vedere agli studenti che anche agitandola i due liquidi tornavano subito a dividersi, e infine mi è venuta la balorda idea di fargli vedere se succedeva qualcosa scaldando la provetta. Così l'ho messa su un becco bunsen. Facevo conto sul fatto che si sarebbe scaldata soprattutto l'acqua, a contatto con la fiamma, ma non avevo considerato una piccola cosa: la temperatura di ebollizione dell'etere, di soli 34°C! Appena l'acqua ha cominciato a scaldarsi un pochino, l'etere ha iniziato a bollire furiosamente, uscendo dalla provetta e finendo sul becco bunsen acceso. Risultato: una fiammata larga come il tavolo del laboratorio e alta fino al soffitto (che per fortuna è durata meno di un secondo), puzza di pollo bruciato (il mio braccio, che reggeva la provetta, depilato all'istante), ed una delle mie alunne svenuta per la paura (il resto della classe sghignazzante).

profilo
MessaggioInviato: 18/05/2012, 23:22 

Nome: Gianfranco Salvato
conan ha scritto:
Ciao a tutti, in questo post vorrei dar attenzione a quel barattolino che tutti noi utilizziamo, contenente sughero (o altro) imbevuto di etere.
Durante le preparazioni in studio (o in casa) questo barattolino viene aperto diverse volte e ad ogni apertura corrisponde un uscita di vapori di etere.

Caro Omar
Il grosso rischio è che ti si apra il barattolino in una tasca di quelle Giacche a vento di plastica: vedresti un bel buco!
Ciao
Gianfranco

profilo
MessaggioInviato: 18/05/2012, 23:35 

Gianfranco ha scritto:
conan ha scritto:

Caro Omar
Il grosso rischio è che ti si apra il barattolino in una tasca di quelle Giacche a vento di plastica: vedresti un bel buco!
Ciao
Gianfranco

Infatti in tasca sarebbe sempre meglio evitare di mettere barattolini con tappo a pressione, ed usare solo barattoli e provette con tappo a vite.

profilo
MessaggioInviato: 19/05/2012, 20:43 

Nome: Omar Pacchioni
eurinomio ha scritto:

Accidenti.. ce la siamo perso l' esperimento! MAgari fossero state cosi animate le lezioni di chimica quando andavo a scuola! :)
peace & love :)

..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O

profilo
MessaggioInviato: 19/05/2012, 21:21 

conan ha scritto:
Accidenti.. ce la siamo perso l' esperimento! MAgari fossero state cosi animate le lezioni di chimica quando andavo a scuola! :)
peace & love :)

Ora sono più tranquillo. Non vorrei passare i guai per aver fatto venire un infarto a qualche studente.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]