Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 07/05/2025, 14:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

quando carico le foto cambiano i colori

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/05/2012, 22:22 

Nome: Walter Silvestrini
Ciao a tutti
Sono registrato sul forum da meno di una settimana e come alcuni hanno potuto vedere mi piace molto la fotografia.
Sto notando che man mano che carico le foto sul forum, dopo il caricamento i colori appaiono desaturati, un po meno accesi dell'originale.
è la prima volta che mi succede, sono iscritto su altri forum di fotografia e non mi è mai successo.
Sapete dirmi da cosa dipende e se succede anche ad altri??
Perché in questo modo sopratutto che deve poi riconoscerli non vede la colorazione reale.

Grazie
PixelXpixeL

profilo
MessaggioInviato: 25/05/2012, 22:45 

Nome: Maurizio Gigli
pixelxpixel ha scritto:
Ciao a tutti
Sono registrato sul forum da meno di una settimana e come alcuni hanno potuto vedere mi piace molto la fotografia.
Sto notando che man mano che carico le foto sul forum, dopo il caricamento i colori appaiono desaturati, un po meno accesi dell'originale.
è la prima volta che mi succede, sono iscritto su altri forum di fotografia e non mi è mai successo.
Sapete dirmi da cosa dipende e se succede anche ad altri??
Perché in questo modo sopratutto che deve poi riconoscerli non vede la colorazione reale.

Grazie
PixelXpixeL

Stai pure tranquillo che i colori un po' meno accesi non sono un problema per la determinazione. Più che altro lo sfondo completamente bianco che usi può far perdere alcuni particolari presso i bordi dell'insetto, specialmente se vi sono setole chiare. Sul mio schermo le tue foto appaiono, in genere, un po' sovraesposte, ma potrebbe anche essere una questione di regolazione della luminosità del mio display.

Anche un altro utente tempo fa si lamentava di un effetto simile. Io non l'ho mai notato. Hai provato a cliccare su un'immagine, dopo che l'hai inserita in un messaggio, e poi a ingrandirla? A meno che siano piccole, il sistema le ridimensiona per farle entrare nella pagina del messaggio, e col ridimensionamento si perde un po' di qualità, che recuperano quando le visualizzi alla grandezza originaria.

profilo
MessaggioInviato: 25/05/2012, 23:34 

Nome: Salvatore Saitta
Il profilo colore delle immagini che posti é sRGB?

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 26/05/2012, 0:03 

Non mi ricordo il profilo, al programma PS gli dico di mantenere quello della macchina fotografica

profilo
MessaggioInviato: 26/05/2012, 0:13 

Nome: Salvatore Saitta
Ma scatti in jpg o in raw? Perché scattando in raw e aprendo le foto con photoshop il profilo colore di default é adobeRGB...
Comunque prova ad assicurarti che il profilo sia sRGB e vedi se il problema persiste :)

Per quanto riguarda l'esposizione delle tue foto direi che é perfetta ;) come negli altri still life nel tuo sito :ok:

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 26/05/2012, 1:14 

Io scatto solo ed esclusivamente in raw, ma ho notato che il problema è solo per le miniature, ingrandendo l'immagine i colo sono corretti

profilo
MessaggioInviato: 26/05/2012, 17:24 

Nome: Vinicio Salami
pixelxpixel ha scritto:
Io scatto solo ed esclusivamente in raw, ma ho notato che il problema è solo per le miniature, ingrandendo l'immagine i colo sono corretti

confermi quello che ti scritto Julodis.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]