Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 08/05/2025, 3:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Coccinelle vs. afidi ma vigna vicina, che fare?

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/05/2012, 12:05 

Nome: Michela Paganelli
Ciao a tutti! Eccomi di nuovo qui!
Sto facendo un bell'orticello con tante cosine buone da dare al mio pargoletto però ho notato che hanno cominciato a comparire pidocchi, ad esempio sulle piante dei fagioli. So che la coccinella viene utilizzata in agricoltura biologica per combattere appunto gli afidi (quelli che ho io sono neri, però, non verdi) ma il problema è che vicino c'è la vigna e, come letto dal link di un post in questo forum, la coccinella è nociva alle uve. Che fare dunque? Come posso combattere i pidocchi con le coccinelle senza distruggere la vigna? E' possibile allevarle, le coccinelle?
Grazie a tutti!

Mic ortolana :hi:

profilo
MessaggioInviato: 26/05/2012, 18:40 

Nome: Maurizio Gigli
Ma sei sicuro di aver letto qui che le coccinelle sono nocive all'uva? Mi pare strano. La maggior parte delle coccinelle sono esclusivamente predatrici, e le poche che sono fitofaghe non mi risulta che facciano particolari danni all'uva o alla pianta di vite. E comunque non sarebbero tra quelle usate per la lotta biologica. Incuriosito ho cercato sul web e gli unici riferimenti che ho trovato sono frasi tipo questa: "La coccinella asiatica, ad esempio, sebbene non sia dannosa per la vite stessa, può provocare dei danni durante la produzione se pigiata assieme agli acini d’uva, conferendo un odore e un gusto sgradevoli al succo o al vino. ", riferita ad Harmonia axyridis.
Questo tipo di danni dipende solo dal fatto che quella è una coccinella esotica che da noi è diventata infestante, e può diventare numerosissima in certe situazioni, tanto da finire in numero in mezzo ai grappoli raccolti per fare il vino, alterandone il sapore. Altri problemi non mi pare ve ne siano.

profilo
MessaggioInviato: 26/05/2012, 19:59 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Sì, Maurizio ha trovato la traccia giusta. L'Harmonia fa grossi assembramenti che sembra diano cattivi sapori al vino (ma anche le forficule sembra lo facciano ... quindi).
Comunque non si deve far nulla per un poco di afidi sulle piante di fagioli. La loro presenza è fisiologica. Se sei circondata da una buona "biodiversità" (il termine mi piace poco o nulla, ma per capirci) gli ausiliari arriveranno a fare il loro lavoro da soli.
Proprio proprio ti trovassi in difficoltà trova quelli che vengono venduti come concimi fogliari potassici ma in realtà sono saponi biologici. Una bella lavata e risolvi il problema (verificare PRIMA se danno problemi di fititossicità).

Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 06/06/2012, 16:43 

Nome: Michela Paganelli
Grazie ragazzi per le vostre risposte.
Effettivamente pochi giorni dopo ho spruzzato, laddove c'erano i pidocchi, un infuso di gambi/fiori (le spigature delle piante) di aglio ed ora sembra siano scomparsi. Altri rimedi naturali che avevo trovato erano a base di cipolla o robe simili. Invece le fave erano stracolme, comunque, per queste ultime se ne parla ormai il prox anno.
Grazie ancora a tutti e due!

Mic molto più tranquilla

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]