Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 07/05/2025, 14:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

insetti di mare

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: insetti di mare
MessaggioInviato: 02/07/2012, 16:17 

Nome: Daniele Maccapani
Pochi giorni fa ho catturato casualmente un eterottero nepomorfo (non vado oltre nella determinazione... è lungo circa 3mm, se volte mando una delle mie foto fatte col cellulare :mrgreen:) in mare, a Volano (FE)... Vi è finito casualmente arrivando in volo o esistono insetti che possono vivere in acqua salata?
:hi:

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: insetti di mare
MessaggioInviato: 02/07/2012, 18:15 

Nome: Alessandro Girodo
dentro l'acqua salata non credo, ma avevo letto qualcosa riguardo ai gerridi (Halobates sericeus) che sfruttano l'isola galleggiante di rifiuti che flotta nel Pacifico come "base" su cui deporre le uova e intorno al quale pattinare

profilo
MessaggioInviato: 02/07/2012, 18:52 

Cita:
... gerridi (Halobates sericeus) che sfruttano l'isola galleggiante di rifiuti che flotta nel Pacifico come "base" su cui deporre le uova e intorno al quale pattinare

:o questa non l'avevo mai sentita!
Comunque il mio esemplare nuotava beatamente in immersione nell'acqua salata (tipo corisside, forse appartiene proprio a questa famiglia :roll:), l'ho osservato per un bel po' in un secchiello prima di mandarlo a nanna... Il dubbio mi è venuto per questo, ero convinto anch'io che non ci fossero insetti in mare...

profilo
MessaggioInviato: 02/07/2012, 19:18 

Nome: Alessandro Girodo
Wow interessante!! aspettiamo gli esperti allora :D

profilo
MessaggioInviato: 02/07/2012, 19:45 

Nome: Maurizio Gigli
Daniele Maccapani ha scritto:
Comunque il mio esemplare nuotava beatamente in immersione nell'acqua salata (tipo corisside, forse appartiene proprio a questa famiglia :roll:), l'ho osservato per un bel po' in un secchiello prima di mandarlo a nanna... Il dubbio mi è venuto per questo, ero convinto anch'io che non ci fossero insetti in mare...

E' capitato anche a me di trovarne un paio di volte. Non mi ricordo bene la famiglia di appartenenza, ma è probabile che fossero Corixa, Naucoris o qualcosa di simile (li ho trovati diversi anni fa). Anche quelli nuotavano tranquillamente in mare a pochi metri dalla spiaggia.

Comuque, oltre al caso che avete citato dei Gerridae del mar dei Sargassi, ricordo di aver letto, molti anni fa, al tempo dell'università, di Eterotteri che vivono a spese di organismi marini, non ricordo se delle salpe (Tunicati pelagicici) o di Idrozoi coloniali galleggianti come le Velella o le Physalia.

profilo
MessaggioInviato: 02/07/2012, 21:17 

Nome: maurizio pavesi
ciao ragazzi

dalle nostre parti, alcune specie di insetti (Ochthebius sp., larve di Aedes) vivono abitualmente nelle pozze di scogliera delle coste rocciose (oltre a Ocydromus (Omoperyphus) steinbuehleri, che vive al bordo di tali pozze e occasionalmente vi si immerge), e altre (Dytiscidae, eterotteri, larve di ditteri, larve di odonati come Lestes macrostigma e Sympetrum fonscolombii) vivono in lagune costiere anche comunicanti col mare, per cui dovrebbero poter vivere anche in acqua marina, ciò che impedisce loro di insediarsi stabilmente in mare è probabilmente la turbolenza dovuta alle onde e la presenza di predatori, soprattutto crostacei, più che la salinità

per la verità, anni fa mi è capitato di vedere un tandem di Sympetrum fonscolombii che ovideponevano... in un porticciolo turistico :o , non ho idea se in queste condizioni qualche larva possa sopravvivere fino a completare lo sviluppo

si tratta quasi sempre di specie legate ad ambienti costieri, che occasionalmente si trovano anche in mare; solo i gerridi del genere Halobates, non presenti in mediterraneo, accanto a numerose specie viventi negli estuari e nelle lagune, ne comprendono alcune (mi sembra 6) che hanno colonizzato l'oceano aperto, dove si nutrono di organismi galleggianti (ad es. i sifonofori di cui parla maurizio-julodis) e loro resti, e sono divenuti completamente indipendenti dalla terra emersa... salvo per il fatto che devono deporre le uova su qualcosa di solido, e oggetti galleggianti di qualsiasi genere possono andar bene

quindi non mi stupisce che l'isola di rifiuti in mezzo al pacifico abbia offerto agli Halobates un'ottima opportunità, aumentando enormemente la loro probabilità di trovare un supporto adatto per l'ovideposizione, e quindi consentendo loro di aumentare la loro popolazione alla stragrande :mrgreen: ...

p.s.

Julodis ha scritto:
... Comunque, oltre al caso che avete citato dei Gerridae del mar dei Sargassi..

ciao maurizio, il caso citato parlava dell'isola di rifiuti galleggianti nel pacifico... mi sembra di ricordare che gli Halobates non esistano in atlantico, dovrebbero essere esclusivamente indopacifici

profilo
MessaggioInviato: 02/07/2012, 21:33 

Veramente interessante!!! Io ero sempre stato convinto che l'unico ambiente che gli insetti non avevano colonizzato fosse il mare (escludendo ovviamente le profondità oceaniche e le calotte polari), invece neanche questo li ferma... Sono veramente grandiosi!! Allora la prossima volta che vado in spiaggia (se tutto va bene domani) mi porto un retino e vedo se riesco a prenderne altri, per confermare che ve n'è una popolazione stabile e che quello che ho già preso non vi è arrivato per caso... Nel caso vi farò sapere ;)
Grazie delle informazioni, :hi:

profilo
MessaggioInviato: 03/07/2012, 0:49 

Daniele Maccapani ha scritto:
Allora la prossima volta che vado in spiaggia (se tutto va bene domani) mi porto un retino e vedo se riesco a prenderne altri, per confermare che ve n'è una popolazione stabile e che quello che ho già preso non vi è arrivato per caso... Nel caso vi farò sapere ;)
Grazie delle informazioni, :hi:

Nel caso, cerca anche di fare qualche foto.

gomphus ha scritto:
ciao maurizio, il caso citato parlava dell'isola di rifiuti galleggianti nel pacifico... mi sembra di ricordare che gli Halobates non esistano in atlantico, dovrebbero essere esclusivamente indopacifici

Avevo letto velocemente e avevo notato solo la parola "galleggiante", che avevo automaticamente associato ai sargassi, senza notare che si parlava di rifiuti e di Pacifico (dove comunque dovrebbe esserci un'altra zona simile al Mar dei Sargassi del N. Atlantico). In fin dei conti, anche i rifiuti galleggianti servono a qualcosa!

Ho appena letto che una delle specie, Halobates micans, vive anche nell'Oceano Atlantico e nell'Indiano, oltre che nel Pacifico, dove vivono le altre.

profilo
MessaggioInviato: 03/07/2012, 0:57 

Nome: maurizio pavesi
Julodis ha scritto:
... Ho appena letto che una delle specie, Halobates micans, vive anche nell'Oceano Atlantico ...

ottimo :ok: , prendo nota... allora, se il clima continua a riscaldarsi, chissamai che non ce la ritroviamo pure in mediterraneo :hj: ...

profilo
MessaggioInviato: 03/07/2012, 18:56 

gomphus ha scritto:
Julodis ha scritto:
... Ho appena letto che una delle specie, Halobates micans, vive anche nell'Oceano Atlantico ...

ottimo :ok: , prendo nota... allora, se il clima continua a riscaldarsi, chissamai che non ce la ritroviamo pure in mediterraneo :hj: ...

Non sarebbe poi così strano. Sempre che già non ci sia.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]