Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 08/05/2025, 7:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

formicai alla base delle piante

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: formicai alla base delle piante
MessaggioInviato: 05/08/2012, 20:32 

Nome: Daniele Maccapani
Poco fa, annaffiando l'orto, ho notato molti formicai situati alla base di varie piante, più o meno grandi (dal sedano alle melanzane :D), così mi sono chiesto per quale ragione le formiche scielgano di fondare i loro formicai proprio lì... Che la pianta fornisca semplicemente protezione da pioggia e interperie varie :roll: Avete mai notato questo fenomeno?
(tra l'altro le piante sembrano stare bene, come se le formiche non ne danneggiassero le radici :o...)

:hi:

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: formicai alla base delle piante
MessaggioInviato: 06/08/2012, 14:29 

Nome: Marcello Benelli
Caro Daniele, la tua domanda potrebbe trovare una risposta a seconda anche delle specie di formiche che hai trovato.
Postaci delle foto!!!

S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).

profilo
MessaggioInviato: 22/08/2012, 18:04 

Nome: david box
A volte approfittano della presenza degli afidi radicicoli...

profilo
MessaggioInviato: 22/08/2012, 18:24 

Nome: Daniele Maccapani
Urca, mi ero proprio dimenticato di questa mia discussione :oops: :no1:

Intanto devo aggiornare il primo post dicendo che le piante con formicaio stanno appassendo molto più rapidamente delle altre, al contrario della mia prima impressione... In più sembra che le formiche si trasferiscano da una pianta ad un'altra facendo dei veri e propri corridoi (quello che si vede è una "montagnola" alla base delle piante infestate e varie gallerie che uniscono le varie "montagnole"... scusate se ho usato un lessico tecnico troppo complicato :gh:).
Comunque, in risposta a Marcello, purtroppo non sono ben attrezzato per fare foto... Di farle alle formiche non se ne parla proprio, magari proverò a farle ai formicai.
A questo punto si potrebbe "riciclare" la discussione utilizzandola non per cercare di capire la causa del fenomeno nel mio caso (dato che forse non sarebbe possibile) ma per raccogliere un po' di curiosità sulle società delle formiche, come quella (che non sapevo) indicata da David...

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 22/08/2012, 18:26 

Nome: Luca Bodei
Non so che specie era,ma ricordo che in giardino avevo una bruttissima Magnolia che stentava a fiorire e a crescere,nosostante le innaffiate regolari,un giorno alla base di essa mentre le stavo dando da bere,ho notato una moltitudine di formiche ,ho iniziato ad insistere con il getto dell'acqua e si è aperto un buco :shock: ..ci ho infilato dentro il tubo e.....è sprofondato per più di un metro :shock: ,c'eran formiche che uscivano da ogni pertugio del terreno,ho continuato cosi per almeno 4/5 giorni,finchè non ho più visto una formica...dovreste vedere ora com'è bella la mia pianta di Magnolia.. :D ....io non so se la colpa era di afidi radicicoli o della colonia,ma di fatto la pianta è rinata...e dove sia andato il formicaio proprio non ve lo so dire... :D :hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]