Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 11/05/2025, 17:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Sono i 32 cm di apertura alare di Thysania agrippina (Lepidoptera Noctuidae) un record mondiale?

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/01/2012, 12:28 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
L'amico Giovanni Onore (che molti di voi conoscono) mi invia, dalla sua meravigliosa foresta di Otonga, la foto di una Thysania agrippina di 32 cm di apertura alare (nella posizione della foto, mi ha specificato).

Foto Giovanni Onore, Ecuador
Thysania agrippina2.JPG

Vorrebbe sapere se è un record mondiale. Queste curiosità sono legate, come ben capirete, alla continua opera di divulgazione che Giovanni conduce a difesa della foresta. Un "più grande del mondo", in tutta la sua ingenuità, scatena la meraviglia dei bambini che, attraverso l'emozione, passano poi all'educazione.
Se avete dati per risolvere il quesito vi ringrazio.

Ciao Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 22/01/2012, 13:54 

Nome: marco bastianini
Non so se questa farfalla stabilirà un qualche record mondiale, ma che sia una"meraviglia della natura" non c'è alcun dubbio.
:sh: :sh: :sh: :sh:

profilo
MessaggioInviato: 22/01/2012, 14:03 

Nome: Maurizio Bollino
Beh, 32 cm è decisamente una bella misura, difficilmente raggiungibile. Forse, ma con il beneficio del dubbio, solo qualche grossa femmina di Ornithoptera alexandrae (nella stessa posizione, ovviamente!) potrebbe competere. Direi comunque che siamo in area "Guinness World Record"!!!!!!

profilo
MessaggioInviato: 22/01/2012, 15:51 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Thysania agrippina è certamente considerata la più grande farfalla del mondo, almeno considerando l'apertura alare, anche se, devo dire, i 32 cm riferiti da Giovanni Onore, se confermati, stabilirebbero un record nel record :o
Infatti, in letteratura, sono riportate aperture alari massime di 280 mm per questa specie, che batte così le pur gigantesche rappresentanti del genere Attacus (Saturniidae), che arrivano ad aperture alari fino a 255 mm.
I rappresentanti del genere Ornithoptera (Papilionidae) mantengono il primato fra le farfalle diurne, raggiungendo con O. alexandrae i 250 mm di apertura alare.
Gli Attacus si riprendono però la rivincita in quanto a superficie alare, superando, in alcune specie, quella della T. agrippina.
Maggiori informazioni si possono trovare qui: Largest Lepidopteran Wing Span

profilo
MessaggioInviato: 22/01/2012, 16:30 

Velvet Ant ha scritto:
Thysania agrippina è certamente considerata la più grande farfalla del mondo, almeno considerando l'apertura alare, anche se, devo dire, i 32 cm riferiti da Giovanni Onore, se confermati, stabilirebbero un record nel record

In realtà quella misura è così inusitata perchè presa in QUELLA posizione, che determina la misurazione di una diagonale. Le misurazioni, in genere, si prendono da apice ad apice, ma con l'esemplare preparato. Anche la preparazione, però, influisce sulla misura finale, per cui ormai da tempo ci si riferisce sempre alla lunghezza della singola ala, misurata dalla base all'apice (linea gialla dell'immagine allegata)

Ho giocato un pò con al foto di Giovanni, e si può vedere che, se l'esemplare fosse stato preparato e misurato, la dimensione sarebbe "scesa" a 26 cm.

thysania.jpg

profilo
MessaggioInviato: 22/01/2012, 16:44 

Nome: maurizio pavesi
ciao ragazzi

credo però che le dimensioni riportate in letteratura, come i 280 mm per la Thysania agrippina, si riferiscano generalmente a esemplari preparati in posizione standard, se li disponiamo con i margini costali delle ali ant. su una stessa retta, come nella foto di giovanni, l'apertura alare aumenta

e se è così, si tratta di vedere se realmente l'apertura alare maggiore è quella della Thysania, per il saturnide australiano Coscinocera hercules sono riportati 270 mm, e se si riferiscono all'es. preparato... allora con le ali distese, considerando la loro forma, mi sa che batte la Thysania

e poi si tratta di intendersi su cosa significa "la più grande", se vuol dire "la più grande come dimensioni corporee" e non "come apertura alare", allora credo proprio che la medaglia d'oro spetti al cosside australiano Endoxyla cinerea (già noto come Xyleutes boisduvali), con 25 cm di apertura alare, il che dalle figure significa intorno ai 12 di lunghezza del corpo, e un peso di 26 grammi

p.s. l' "altro" maurizio :mrgreen: (o meglio "uno degli altri" :to: ) mi ha in parte anticipato ;) ...

profilo
MessaggioInviato: 20/08/2012, 22:33 

Nome: Ciakar Vladosky
Bellissima :sh: :sh: ma dove si trova questa farfalla? mi pare di non averla mai vista in Italia...

profilo
MessaggioInviato: 20/08/2012, 22:37 

Nome: Maurizio Gigli
Ciakar ha scritto:
Bellissima :sh: :sh: ma dove si trova questa farfalla? mi pare di non averla mai vista in Italia...

E' scritto nel primo messaggio: Foresta di Otonga, Equador!

profilo
MessaggioInviato: 20/08/2012, 22:39 

Julodis ha scritto:
Ciakar ha scritto:

E' scritto nel primo messaggio: Foresta di Otonga, Equador!

Ma non è limitata all'Ecuador: si trova in tutta l'area neotropicale, dall'Argentina al Messico.

profilo
MessaggioInviato: 20/08/2012, 22:43 

Nome: Luca Bodei
E io mi voglio immaginare il bruco...chissà quanto mangia e quanto è grosso...complimenti però gran bella farfalla... :hi:

profilo
MessaggioInviato: 23/08/2012, 23:32 

Nome: william bizzi
complimenti davvero. è stupenda.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]