Autore |
Messaggio |
FORBIX
|
Inviato: 14/09/2012, 12:30 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
Scusate se vi rompo, ma nel risistemare la mia raccolta di Cerambycidae, mi è sorto un dubbio! Posseggo in collezione numerosi esemplari di Gracilia minuta (o almeno credo che sia lei). Alcuni esemplari hanno elitre piuttosto lunghe e ricoprenti quasi per intero l'addome, mentre altri exx le hanno piuttosto corte di circa la metà. Si tratta di un carattere variabile in questa specie o la Gracilia può essere confusa con qualcos'altro?? 
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 14/09/2012, 12:36 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Mi sembra strano che variazioni di un carattere morfologico così importante possano rientrare in una normale variabilità intraspecifica. Gli esemplari con le elitre accorciate potrebbero essere Nathrius brevipennis?
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 14/09/2012, 12:44 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
|
Velvet Ant ha scritto: Mi sembra strano che variazioni di un carattere morfologico così importante possano rientrare in una normale variabilità intraspecifica. Gli esemplari con le elitre accorciate potrebbero essere Nathrius brevipennis? Direi di no Marcello, ho ahimè un solo ex di Nathrius brevipennis, ma questo si distingue facilmente perchè le elitre non ricoprono le ali e lasciano scoperto l'addome per circa la metà ed inoltre il mio esemplare è poco più della metà di una Gracilia minuta. Oggi comunque provvedo a fare una foto "totale" degli esemplari, per chiarire meglio il mio dubbio. Potrebbe essere, anzi, lo sarà sicuramente, che io non abbia determinato correttamente, anche se non mi sembrano specie di difficilissima determinazione. 
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 14/09/2012, 12:52 |
|
Amministratore |
 |
|
Escludi che possa trattarsi di casi teratologici (per affiancarmi al post inserito in questi stessi minuti)?
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 14/09/2012, 12:54 |
|
|
Velvet Ant ha scritto: Escludi che possa trattarsi di casi teratologici (per affiancarmi al post inserito in questi stessi minuti)? Lo escludo "categoricamente"....non si tratta di lusus naturae!! O rientra nella variabilità, o è una specie simile che non conosco! 
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 14/09/2012, 12:56 |
|
Amministratore |
 |
|
FORBIX ha scritto: Velvet Ant ha scritto: Escludi che possa trattarsi di casi teratologici (per affiancarmi al post inserito in questi stessi minuti)? Lo escludo "categoricamente"....non si tratta di lusus naturae!! O rientra nella variabilità, o è una specie simile che non conosco!  Conoscendo le tue capacità di raccolta lascerei aperta anche una terza ipotesi... Appena inserisci la discussione con la foto io sono pronto ad oscurarla... 
|
|
Top |
|
 |
Sleepy Moose
|
Inviato: 14/09/2012, 13:36 |
|
Iscritto il: 21/05/2010, 23:05 Messaggi: 2978 Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
|
Velvet Ant ha scritto: FORBIX ha scritto: Velvet Ant ha scritto: Escludi che possa trattarsi di casi teratologici (per affiancarmi al post inserito in questi stessi minuti)? Lo escludo "categoricamente"....non si tratta di lusus naturae!! O rientra nella variabilità, o è una specie simile che non conosco!  Conoscendo le tue capacità di raccolta lascerei aperta anche una terza ipotesi... Appena inserisci la discussione con la foto io sono pronto ad oscurarla...  Wow Leonardo ......... ci farai assitere ad una eclissi? Speriamo bene 
_________________ Carlo Massarone
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 14/09/2012, 14:02 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
Maschi e femmine?
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 15/09/2012, 15:45 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
Leonardo facci vedere ste x-gracilie per favore, sono curioso!
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 15/09/2012, 21:37 |
|
|
Amici mie cari!!  Voi mi sopravvalutate! Non credo che ci saranno grandi sorprese, sono semplicemente io che conosco poco i Cerambycidi. Per confronto, ho messo a fianco anche un esemplare di Nathrius brevipennis, che a mio avviso in quanto a "piccolezza" non lo batte nessuno!! Ecco le mie GraciliaGracilia vs Nathrius Le mie Gracilia.
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 15/09/2012, 21:44 |
|
Amministratore |
 |
|
FORBIX ha scritto: ..Posseggo in collezione numerosi esemplari di Gracilia minuta (o almeno credo che sia lei). Alcuni esemplari hanno elitre piuttosto lunghe e ricoprenti quasi per intero l'addome, mentre altri exx le hanno piuttosto corte di circa la metà. Si tratta di un carattere variabile in questa specie o la Gracilia può essere confusa con qualcos'altro??  Ma dove sono, in questa serie, gli esemplari con le elitre più corte 
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 15/09/2012, 21:49 |
|
|
Forse Marcello mi ero spiegato male! Non indendevo "corte" rispetto all'addome. Intendevo "corte" rispetto a quelle di altri esemplari di dimensioni simili.
|
|
Top |
|
 |
hypotyphlus
|
Inviato: 15/09/2012, 21:56 |
|
Iscritto il: 10/05/2010, 22:31 Messaggi: 4367 Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
|
Per quel che c'ho capito io, i maschi hanno il pronoto un pò più lungo e le elitre un pò più corte ( a parità di dimensioni ) delle femmine, quindi dimorfismo sessuale.
_________________ Marco"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."François-René de Chateaubriand
|
|
Top |
|
 |
Maura
|
Inviato: 15/09/2012, 21:57 |
|
Iscritto il: 09/07/2011, 13:43 Messaggi: 2210 Località: Marmirolo (MN)
Nome: Maura Bocci
|
Sbaglio... o quelli con le elitre più corte sono maschi, mntre quelli con le elitre lunghe... 
_________________ Maura (Mitakuye oyasin)
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 15/09/2012, 21:59 |
|
Amministratore |
 |
|
FORBIX ha scritto: Forse Marcello mi ero spiegato male! Non indendevo "corte" rispetto all'addome. Intendevo "corte" rispetto a quelle di altri esemplari di dimensioni simili. In effetti l'avevo interpretato proprio in questo senso, soprattutto perché avevi scritto: "alcuni esemplari hanno elitre piuttosto lunghe e ricoprenti quasi per intero l'addome, mentre altri exx le hanno piuttosto corte di circa la metà". Ecco perché avevo citato Nathrius brevipennis 
|
|
Top |
|
 |
|