Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 08/05/2025, 7:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

presentazione e richiesta

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: presentazione e richiesta
MessaggioInviato: 20/09/2012, 23:08 

Nome: manuela santini
Ciao, mi sono appena iscritta. Sono sempre stata molto affascinata dagli insetti ma per svariate ragioni non ho mai potuto approfondire seriamente, solo visitavo mostre, acquistavo esemplari (morti) e cercavo su internet notizie e informazioni, ma siccome non sono una volpe col pc .... facevo comunque fatica. Ora che ho trovato questo bellissimo sito spero di aver risolto i miei problemi.
Avrei una richiesta : 2 giorni fa ho trovato un insetto bellissimo e cercando delle immagini sono arrivata alla conclusione che debba essere un cerambicidae (abito vicino a un bosco di querce nel comasco) e mi chiedevo se devo rilasciarlo o se si può tenerlo e come nutrirlo. Spero che non sia una specie protetta, se lo è lo lascerò andare. Inoltre nel mio orto coltivo del finocchietto selvatico perchè ho scoperto che i bruchi di macaone ne vanno pazzi, a volte su una singola pianta ci sono anche 6/7 bruchi; però è un problema perchè il finocchietto è infestante e io vorrei poter coltivare anche qualcos altro ma non ho cuore di negargli il cibo . non è che i bruchi di macaone possono mangiare anche qualcos'altro?
Chiedo scusa se mi esprimo così da ignorante ma è proprio ciò che sono (in fatto di entomologia...) spero che mi aiuterete a migliorare la mia cultura, tanto più che la mia bambina è molto attratta dagli insetti e vorrei poter rispondere alle sue domande.
Grazie e saluti a tutti

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: presentazione e richiesta
MessaggioInviato: 20/09/2012, 23:31 

Nome: Vinicio Salami
benvenuta :birra:
per avere notizie più dettagliate sul tuo Cerambicide dovrai fotografarlo e postarne la foto sul forum "nuove richieste di determinazione o di conferma", allegando tutti i dati relativi allo scatto.
per quanto riguarda i Macaoni ti risponderà qualche "farfallaro".

:ok: :ok:

profilo
MessaggioInviato: 20/09/2012, 23:53 

Nome: Matteo Zugno
eurinomio ha scritto:
benvenuta :birra:
per avere notizie più dettagliate sul tuo Cerambicide dovrai fotografarlo e postarne la foto sul forum "nuove richieste di determinazione o di conferma", allegando tutti i dati relativi allo scatto.
per quanto riguarda i Macaoni ti risponderà qualche "farfallaro".

:ok: :ok:

:ok: foto foto :ok:

profilo
MessaggioInviato: 20/09/2012, 23:57 

Nome: Umberto Devincenzo
Benvenuta!! :birra: :birra:

profilo
MessaggioInviato: 21/09/2012, 0:27 

Nome: Domenico Cardinale
BENVENUTA SUL FORUM MANUELA!! :birra: :birra: :birra: :birra:

Se vuoi approfondire la passione per gli insetti hai trovato il posto giusto!! :)

Come ti hanno già detto c'è la sezione apposita dove postare le foto degli insetti, e tante altre sezioni per approfondire vari argomenti! Questo forum inoltre va anche l'entomologia, infatti è diventato, per alcuni di noi, anche un luogo per fare quattro chiacchiere in amicizia! :)

profilo
MessaggioInviato: 21/09/2012, 0:45 

Nome: Corrado Cancemi
Ciao e Benvenuta! Su questo forum troverai pian piano tutte le risposte alle tue domande, come hanno fatto molti di noi, me compreso :ok:

Per i bruchi di Macaone, vanno bene anche altre piante oltre al finocchio selvatico; le larve di questa farfalla accettano di buon grado varie piante della famiglia delle Apiaceae (o Umbrelliferae), in poche parole piantine che hanno le infiorescenze dalla tipica forma di ombrello, come prezzemolo, carota, ruta, ferula e finocchio comune. Il finocchio selvatico è infestante, ma neanche tanto: nel mio giardino, dove cresce, si sviluppa in altezza e larghezza ma raramente ne vedo spuntare di nuovi nelle vicinanze, e al limite è facile tenerlo sotto controllo tagliando ogni tanto qua e là ;)

profilo
MessaggioInviato: 21/09/2012, 10:39 

Nome: manuela santini
Grazie a tutti per il benvenuto e le risposte, è sempre bello essere accolti con calore.... grazie

profilo
MessaggioInviato: 21/09/2012, 15:46 

Nome: Leonardo Platania
Benvenuta!!

Dante Inf. XXVI 118-120

Immagine

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]