Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 08/05/2025, 5:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Blattodea o Blattaria?

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Blattodea o Blattaria?
MessaggioInviato: 27/09/2012, 22:27 

Nome: Alessandro Drago
...un termine indica la superfamiglia mentre l'altro l'ordine, no?

In occasione dell'inserimento della checklist dei blattodei italiani mi è venuto questo dubbio: l'ordine blattaria è costituito da un'unica "superfamiglia" oppure ce ne sono altre?

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Blattodea o Blattaria?
MessaggioInviato: 27/09/2012, 23:01 

Nome: Maurizio Gigli
Per quanto ne so, sono esattamente sinonimi e indicano l'Ordine.

A riprova di questo, guarda che scrivono su Wikipedia.
Qui chiamano l'Ordine Blattaria. Se però clicchi sul link Blattaria, ti si apre la pagina dell'Ordine, che però è indicato come Blattodea!

Su Faunaeur, usano Blattodea, che viene però considerato sottordine, mentre l'ordine è Dyctioptera (che su Wikipedia è un superordine).

profilo
MessaggioInviato: 27/09/2012, 23:04 

Nome: Alessandro Drago
mmm

il termine in -dea non mi suona bene come ordine, altrimenti che cosa sarebbero i "Scarabaeoidea"? Fino adesso l'ho sempre inteso come "superfamiglia" o qualcosa di comunque inferiore all'ordine, no?

profilo
MessaggioInviato: 27/09/2012, 23:10 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Blattodea e Blattaria, come già ha scritto Maurizio, indicano entrambe l'ordine.
Vedi:
Blattodea species file online

profilo
MessaggioInviato: 27/09/2012, 23:13 

Nome: Maurizio Gigli
Se ci fai caso, le superfamiglie finiscono tutte con -oidea. Basta guardare quelle dei Coleotteri del Forum: Bostrichoidea, Buprestoidea, Byrrhoidea, Caraboidea, Cleroidea, Chrysomeloidea, Cucujoidea, Curculionoidea, Dascilloidea, Elateroidea, Hydrophiloidea, Scarabaeoidea, Scirtoidea, Staphylinoidea, Tenebrionoidea.
Invece Blattodea finisce con -odea, come del resto Mantodea, Phasmatodea o Mantophasmatodea, che sono tutti ordini, per i quali non credo ci sia una regola precisa.

profilo
MessaggioInviato: 27/09/2012, 23:38 

Nome: maurizio pavesi
ciao ragazzi

come ha scritto maurizio anticipandomi, la desinenza stabilita dal codice per le superfamiglie è -oidea, non -odea

per i taxa di livello superiore, quindi anche gli ordini (compresi i super-, i sott-, gli infra- e quant'altro), non esistono regole, tranne quella che il nome dev'essere un sostantivo latino (o latinizzato) al nominativo plurale... e quindi nulla impedisce che un ordine o simile possa finire in -oidea, del resto mi sembra :oops: di ricordare che Neuropteroidea sia il nome usato per il superordine che raggruppa gli ordini un tempo riuniti nei Neuroptera

personalmente, per quel che vale :oooner: , sono contrario alla riunione di Mantodea e Blattodea (o Blattaria) nell'unico ordine Dictyoptera, posizione del resto, mi sembra di capire, tutt'altro che unanimemente condivisa

incidentalmente, sul FNM si è scelto di mantenere i due ordini separati, mentre sono stati riuniti nell'ordine Hemiptera i quattro sottordini oggi riconosciuti... quindi non si è trattato di una conservazione per partito preso del vecchio ordinamento

tenete conto che fra Blattodea e Blattaria non esiste un "nome valido", dato che per i taxa al di sopra del gruppo famiglia non vale la legge di priorità

profilo
MessaggioInviato: 28/09/2012, 9:11 

Nome: Agostino Letardi
gomphus ha scritto:
ciao ragazzi
.....<snip>...del resto mi sembra :oops: di ricordare che Neuropteroidea sia il nome usato per il superordine che raggruppa gli ordini un tempo riuniti nei Neuroptera

.....<snip>....

da una decina di anni è ormai consuetudine utilizzare il termine Neuropterida per intendere il superordine che raggruppa tre oridini: Raphidioptera, Megaloptera e Neuroptera

poi ci sarebbe da questionare sulla validità filogenetica dell'ordine Megaloptera... ma lasciamo stare :D

Buone cose

profilo
MessaggioInviato: 28/09/2012, 11:38 

Nome: maurizio pavesi
neurottero ha scritto:
da una decina di anni è ormai consuetudine utilizzare il termine Neuropterida per intendere il superordine che raggruppa tre oridini: Raphidioptera, Megaloptera e Neuroptera

poi ci sarebbe da questionare sulla validità filogenetica dell'ordine Megaloptera... ma lasciamo stare :D ...

mi sembrava di ricordare :oops: che Neuropteroidea e Neuropterida erano i due nomi usati uno per raggruppare i tre ordini che formavano i vecchi "neurotteri", e l'altro per comprendere insieme a questi anche i coleotteri... e mi sembrava di ricordare :oops: :oops: :oops: che i Neuropterida fossero i neurotteri s.l. + i coleotteri

a parte l'inversione dei nomi, c'è qualcosa di vero in tutto ciò :oooner: :? ?

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]