Autore |
Messaggio |
hpl
|
Inviato: 27/09/2012, 22:27 |
|
Iscritto il: 04/04/2010, 22:20 Messaggi: 1041 Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
|
...un termine indica la superfamiglia mentre l'altro l'ordine, no? In occasione dell'inserimento della checklist dei blattodei italiani mi è venuto questo dubbio: l'ordine blattaria è costituito da un'unica "superfamiglia" oppure ce ne sono altre?
_________________ - SoNo un PoMpIeRe -
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 27/09/2012, 23:01 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Per quanto ne so, sono esattamente sinonimi e indicano l'Ordine. A riprova di questo, guarda che scrivono su Wikipedia. Qui chiamano l'Ordine Blattaria. Se però clicchi sul link Blattaria, ti si apre la pagina dell'Ordine, che però è indicato come Blattodea! Su Faunaeur, usano Blattodea, che viene però considerato sottordine, mentre l'ordine è Dyctioptera (che su Wikipedia è un superordine).
|
|
Top |
|
 |
hpl
|
Inviato: 27/09/2012, 23:04 |
|
Iscritto il: 04/04/2010, 22:20 Messaggi: 1041 Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
|
mmm
il termine in -dea non mi suona bene come ordine, altrimenti che cosa sarebbero i "Scarabaeoidea"? Fino adesso l'ho sempre inteso come "superfamiglia" o qualcosa di comunque inferiore all'ordine, no?
_________________ - SoNo un PoMpIeRe -
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 27/09/2012, 23:10 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Blattodea e Blattaria, come già ha scritto Maurizio, indicano entrambe l'ordine. Vedi: Blattodea species file online
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 27/09/2012, 23:13 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Se ci fai caso, le superfamiglie finiscono tutte con -oidea. Basta guardare quelle dei Coleotteri del Forum: Bostrichoidea, Buprestoidea, Byrrhoidea, Caraboidea, Cleroidea, Chrysomeloidea, Cucujoidea, Curculionoidea, Dascilloidea, Elateroidea, Hydrophiloidea, Scarabaeoidea, Scirtoidea, Staphylinoidea, Tenebrionoidea. Invece Blattodea finisce con -odea, come del resto Mantodea, Phasmatodea o Mantophasmatodea, che sono tutti ordini, per i quali non credo ci sia una regola precisa.
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 27/09/2012, 23:38 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao ragazzi come ha scritto maurizio anticipandomi, la desinenza stabilita dal codice per le superfamiglie è -oidea, non -odeaper i taxa di livello superiore, quindi anche gli ordini (compresi i super-, i sott-, gli infra- e quant'altro), non esistono regole, tranne quella che il nome dev'essere un sostantivo latino (o latinizzato) al nominativo plurale... e quindi nulla impedisce che un ordine o simile possa finire in -oidea, del resto mi sembra  di ricordare che Neuropteroidea sia il nome usato per il superordine che raggruppa gli ordini un tempo riuniti nei Neuroptera personalmente, per quel che vale  , sono contrario alla riunione di Mantodea e Blattodea (o Blattaria) nell'unico ordine Dictyoptera, posizione del resto, mi sembra di capire, tutt'altro che unanimemente condivisa incidentalmente, sul FNM si è scelto di mantenere i due ordini separati, mentre sono stati riuniti nell'ordine Hemiptera i quattro sottordini oggi riconosciuti... quindi non si è trattato di una conservazione per partito preso del vecchio ordinamento tenete conto che fra Blattodea e Blattaria non esiste un "nome valido", dato che per i taxa al di sopra del gruppo famiglia non vale la legge di priorità
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
neurottero
|
Inviato: 28/09/2012, 9:11 |
|
Nome: Agostino Letardi
|
gomphus ha scritto: ciao ragazzi .....<snip>...del resto mi sembra  di ricordare che Neuropteroidea sia il nome usato per il superordine che raggruppa gli ordini un tempo riuniti nei Neuroptera .....<snip>.... da una decina di anni è ormai consuetudine utilizzare il termine Neuropterida per intendere il superordine che raggruppa tre oridini: Raphidioptera, Megaloptera e Neuroptera poi ci sarebbe da questionare sulla validità filogenetica dell'ordine Megaloptera... ma lasciamo stare Buone cose
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 28/09/2012, 11:38 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
neurottero ha scritto: da una decina di anni è ormai consuetudine utilizzare il termine Neuropterida per intendere il superordine che raggruppa tre oridini: Raphidioptera, Megaloptera e Neuroptera poi ci sarebbe da questionare sulla validità filogenetica dell'ordine Megaloptera... ma lasciamo stare  ... mi sembrava di ricordare  che Neuropteroidea e Neuropterida erano i due nomi usati uno per raggruppare i tre ordini che formavano i vecchi "neurotteri", e l'altro per comprendere insieme a questi anche i coleotteri... e mi sembrava di ricordare  che i Neuropterida fossero i neurotteri s.l. + i coleotteri a parte l'inversione dei nomi, c'è qualcosa di vero in tutto ciò  ?
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
|