Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Mantenimento larva di Curculio?
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=8&t=39443
Pagina 1 di 1

Autore:  Mikiphasmide [ 13/10/2012, 20:01 ]
Oggetto del messaggio:  Mantenimento larva di Curculio?

Stavo preparando le castagne per fare le caldarroste (appunto castagne arrostite :p ), quando sul fondo del contenitore vedo una bella larva pasciuta, uscita sicuramente da qualche castagna (ce n'è infatti qualcuna con la caratteristica "segatura"). Mi ricorda le larve di Curculio che trovo dentro alle ghiande... come posso fare per provare a far sfarfallare l'adulto? So che quando escono dal frutto ospite di interrano per trasformarsi in pupa e poi in adulto. La devo mettere in un contenitore di terriccio? Quanto profondo?

Autore:  Julodis [ 13/10/2012, 22:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mantenimento larva di Curculio?

Credo basti un vasetto con 3-4 cm di terra.

Autore:  Mikiphasmide [ 14/10/2012, 20:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mantenimento larva di Curculio?

Fatto, quanto ci metteranno per sfarfallare?

Autore:  Julodis [ 14/10/2012, 21:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mantenimento larva di Curculio?

Non ne ho idea, ma se ti ricordi qualche giorno fa ho messo la foto di un Curculio appena sfarfallato che ho trovato nel terriccio di una castagneta.

Autore:  Hemerobius [ 14/10/2012, 22:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mantenimento larva di Curculio?

Bella domanda, perché i Curculio escono dalla diapausa dopo un periodo variabile che arriva anche ai 5 anni (dimostrati, ma non si escludono periodi più lunghi). Secondo me se l'esemplare non sfarfalla il primo anno, sarà dura mantenerlo vitale.
Roberto :to:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/