Autore |
Messaggio |
Scarabus
|
Inviato: 08/02/2013, 13:33 |
|
Nome: Conrad Gillett
|
Vorrei chiedere se qualcuno qui mi può dire se a metà marzo, è possibile trovare coleotteri nella zona immediatamente circostante Erice in Sicilia (provincia di Trapani). Sarò lì per una settimana, ma io non so nulla circa la zona. Sono particolarmente interessato a Scarabaeoidea (in particolare tutti coprofagi) e Carabidae (Carabus famini è attivo in questo momento?), Cicindelidae etc. Grazie per il vostro aiuto! Conrad
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 08/02/2013, 16:29 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Ciao Conrad! Si, coprofagi e Carabidae in quel periodo sono in attività, almeno con alcune specie. Per le cicindele a Erice non ci sono posti adatti. Dovrai spostarti almeno nella zona costiera subito a Sud di Trapani (tra Trapani, Marausa e l'aeroporto di Birgi), nella zona delle saline.
|
|
Top |
|
 |
Scarabus
|
Inviato: 09/02/2013, 15:26 |
|
|
Ciao Maurizio! Grazie, mille per la risposta! Credo che cercherò di mettere alcune trappole a caduta per scarabei stercorari e carabidi durante il mio soggiorno. Sarò felice se vedo anche solo un scarabeo! Posso cercare di raggiungere la costa per cercare cicindelidi. Vorrei scrivere di nuovo qui con i risultati al mio ritorno. Grazie ancora e spero che tutto va bene. Ciao, Conrad
|
|
Top |
|
 |
carabus
|
Inviato: 09/02/2013, 16:22 |
|
Nome: Calogero Muscarella
|
Ciao Conrad Tieni presente che Erice è una località strana, in questo periodo sono già fiorite molte orchidee primaverili che da altre parti sempre in Sicilia, alla stessa quota, fioriscono da metà marzo. Se cerchi con attenzione fra le fatte di mucca non avrai difficoltà a trovare Scarabeus variolosus, diversi afodini e ontofagini, Copris, Bubas e altri stercorarri. Con un pò di fortuna dovresti incotrare le prime cetonie (Tropinota e Oxythiraea ma anche le prime Aethiessa). Sotto pietre i carabidi non dovresti avere difficoltà a trovarne, oltre al comune Carabus morbillosus alternans anche i Percus (comune il lacertosus o come si chiama adesso ma anche il lineatus) e altri carabidi. Il famini benchè potenzialmente possibile credo sia difficile da trovare, sia per la stagione avanzata sia perchè diventato parecchio raro nel trapanese. La Cicindela campestris siculorum potrebbe già essere in attività ma per gli altri cicindelidi faresti bene a far due passi nelle vicine saline di Trapani anche se marzo è ancora un pò prestino per molte specie. In bocca al lupo :-)
_________________ stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
|
|
Top |
|
 |
Scarabus
|
Inviato: 12/02/2013, 1:53 |
|
|
Ciao Calogero, Grazie per tutti i vostri consigli! Così mi concentrerò a trovare un po di coleotteri coprofagi e carabidi. I miei migliori auguri, Conrad
|
|
Top |
|
 |
Scarabus
|
Inviato: 30/03/2013, 0:37 |
|
|
Ciao! Sono tornato dal mio breve viaggio in Sicilia. Il tempo era assolutamente atroce (veramente, brutto, brutto!) per la maggior parte del mio soggiorno a Erice, e ho avuto pochissimo tempo per la raccolta ... ma ho trovato alcuni esemplari della sottospecie endemica Sicula di Carabus morbillosus (C. m. alternans), e quindi sono molto contento! Purtroppo la maggior parte delle mie trappole sono state allagate a causa della quasi costante pioggia che abbiamo avuto! Ma anche così, è stato un viaggio incantevole - Erice è un villaggio incredibile - e le specialità siciliane sono stati meravigliosi, soprattutto il cous cous e le salsicce! Ho anche fatto un breve viaggio per vedere le montagne dei Madonie e Nebrodie, che erano ancora coperte di neve profonda (quindi nessuna possibilità di trovare Carabus planatus in diapausa), e come bonus ho avuto una splendida vista sul Monte Etna - dovrò tornare di nuovo a l'isola durante la primavera! Ciao!
Portella di Femmina Morta, Parco regionale dei Nebrodi, Sicilia settentrionale

|
Carabus (Macrothorax) morbillosus alternans, Sicilia, Erice (TP), 13.iii.2013

|
Carabus (Macrothorax) morbillosus alternans, Sicilia, Erice (TP), 13.iii.2013

|
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 30/03/2013, 7:58 |
|
|
Ciao Conrad. Non sei stato fortunato. Sei capitato proprio in uno dei periodi col tempo più brutto degli ultimi anni. Speriamo almeno, con tutta la pioggia caduta nelle ultime settimane, di poter avere meno siccità questa estate.
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 30/03/2013, 9:16 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Scarabus ha scritto: le specialità siciliane sono stati meravigliosi, soprattutto il cous cous e va bene che la Sicilia è più vicina all'Africa di Londra, ma non credo proprio che il cous cous sia una specialità sicula.....
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 30/03/2013, 9:39 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Maurizio Bollino ha scritto: Scarabus ha scritto: le specialità siciliane sono stati meravigliosi, soprattutto il cous cous e va bene che la Sicilia è più vicina all'Africa di Londra, ma non credo proprio che il cous cous sia una specialità sicula..... Certamente non è una specialità della nostra isola, ma ti assicuro che il cous cous di pesce che fanno nel trapanese ed in particolare a San Vito Lo Capo, non ha niente da invidiare agli altri La tradizione di questo piatto, a San Vito, è talmente consolidata che ormai da 16 anni si svolge a settembre, in questa splendida località, il " Cous Cous Fest", una gara gastronomica internazionale alla quale partecipano chef provenienti da tutto il mondo, che attira qualche centinaio di migliaia di visitatori e che ha come protagonista indiscusso, appunto, il cous cous.
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 30/03/2013, 13:35 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Velvet Ant ha scritto: Certamente non è una specialità della nostra isola, ma ti assicuro che il cous cous di pesce che fanno nel trapanese ed in particolare a San Vito Lo Capo, non ha niente da invidiare agli altri La tradizione di questo piatto, a San Vito, è talmente consolidata che ormai da 16 anni si svolge a settembre, in questa splendida località, il " Cous Cous Fest", una gara gastronomica internazionale alla quale partecipano chef provenienti da tutto il mondo, che attira qualche centinaio di migliaia di visitatori e che ha come protagonista indiscusso, appunto, il cous cous. Ciò che ci dici mi convince una volta di più che devo colmare una mia GRAVISSIMA lacuna, e venire a conoscere la tua splendida isola.
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 30/03/2013, 22:15 |
|
|
Comunque ad Erice ci sono ben altre specialità gastronomiche!
|
|
Top |
|
 |
Orotrechus
|
Inviato: 30/03/2013, 23:52 |
|
Nome: Mario Grottolo
|
A Erice ci sono dei dolci di pasta di mandorle indimenticabili e ho mangiato del cus cus di pesce a Mazzarra e a Trapani favolosi. Ciao Mario
|
|
Top |
|
 |
|