Autore |
Messaggio |
conan
|
Inviato: 08/07/2010, 12:35 |
|
Nome: Omar Pacchioni
|
Ciao a tutti! esistono delle tabelle o cmq del materiale per riconoscere da chi sono fatti i fori d' uscita che si vedono spesso nel legno? Una sorta di identificazione senza aver l esemplare sotto mano , ma almeno da capire chi è uscito da quel legno! grazie ciao!
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 08/07/2010, 12:49 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Che io sappia no e non credo sia possibile elaborare una simile tabella. In genere l'esperienza nel campo ti fa riconoscere a quale specie attribuire determinati fori di sfarfallemento. Ti faccio un esempio: L' E. micans, la D. aenea e la P. variolosa sono tre specie di buprestidi, di analoga dimensione, che attaccano i pioppi. In base alle osservazioni di anni si è in grado, analizzando i fori di uscita, di capire a quale specie attribuire lo sfarfallamento. Sono stato un pò conciso ma trovo inutile (ed anche difficile, forse impossibile) spiegare a parole le grandi e/o sottili differenze che ti fanno discernere il foro di questa o quella specie. E' tutta una questione di pluriennale esperienza! Spero di aver reso l'idea.
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 08/07/2010, 13:59 |
|
Nome: Omar Pacchioni
|
Francesco, sono d accordo per il riconoscimento della specie... ma per distinguere i genere? Un imenottero credo faccia un foro differente da un cerambicide ed entrambi differenti da buprestidi....e cosi via....
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 08/07/2010, 14:11 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
E' lo stesso per certi versi. Distinguere i fori dei Bostrichidi da quelli degli Anobidi o Cerambycidi spesso non è semplice;o quelli di alcuni Cerambycidi da alcuni Buprestidi o quelli degli Imenotteri! Ti ripeto non credo che si possano "tabellare" certe differenze; comunque se qualcuno ci vuole provare sono sempre disponibile a ricredermi! Ciao.
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 08/07/2010, 15:06 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Non posso che confermare quel che ha scritto Francesco. Impossibile dare dei caratteri distintivi costanti per i fori d'uscita degli xilofagi. Ad esempio, molti Buprestidi fanno un foro ellittico piuttosto "appiattito", ma anche diversi Cerambicidi fanno lo stesso. In compenso molti altri Buprestidi fanno fori d'uscita di forma diversa.
Facciamo un esempio pratico: trovi un buco perfettamente tondo di 2-3 mm di diametro. Cos'é? un Bostrichidae? un grosso Scolitidae? Un Cerambycidae Clytino? Una Acmaeoderella (Buprestidae)? Un Imenottero? Altro?
Con anni di esperienza, conoscendo cosa normalmente attacca quella pianta e cosa c'è in quella zona, si riesce quasi sempre a capire il probabile autore del foro, ma niente di più. Qualche indicazione in più si ha se si può osservare anche la galleria larvale.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 08/07/2010, 15:07 |
|
|
Sposto questa discussione in "Domande .... e risposte", che mi sembra una sezione più adatta.
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 25/02/2013, 23:38 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:47 Messaggi: 7252 Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
|
Addome nero si conferma Stenolophus teutonus (Schrank, 1781) (fosse stato rosso sarebbe il più raro S. persicus Mannerheim in Chaudoir, 1844.  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 25/02/2013, 23:49 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 26/02/2013, 1:14 |
|
|
Tenebrio ha scritto: Addome nero si conferma Stenolophus teutonus (Schrank, 1781) (fosse stato rosso sarebbe il più raro S. persicus Mannerheim in Chaudoir, 1844.  Ciao Piero Questa risposta doveva essere inserita in questa discussione, ma chissà come è stata messa qui!
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 26/02/2013, 10:30 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
Julodis ha scritto: Tenebrio ha scritto: Addome nero si conferma Stenolophus teutonus (Schrank, 1781) (fosse stato rosso sarebbe il più raro S. persicus Mannerheim in Chaudoir, 1844.  Ciao Piero Questa risposta doveva essere inserita in questa discussione, ma chissà come è stata messa qui! l'avevo immaginato  , dato che in quell'altra avevo appena risposto... ma la tentazione della battutaccia è stata troppo forte  !
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 26/02/2013, 23:19 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:47 Messaggi: 7252 Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
|
Julodis ha scritto: Tenebrio ha scritto: Addome nero si conferma Stenolophus teutonus (Schrank, 1781) (fosse stato rosso sarebbe il più raro S. persicus Mannerheim in Chaudoir, 1844.  Ciao Piero Questa risposta doveva essere inserita in questa discussione, ma chissà come è stata messa qui! Non chiedetelo a me perché la mia risposta è finita qui... forse mi stavo appisolando  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
|