Autore |
Messaggio |
Mikiphasmide
|
Inviato: 03/03/2013, 23:20 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
Oggi sono andato a fare un giro sul greto dell'Enza per vedere come era la situazione. Non ho travato granchè, a parte i soliti subcorticicoli, Zorochros, Asaphidion e stafilinidi. Poi arrivo ad un grosso tronco arenato, che avevo già ispezionato e cui sotto la corteccia avevo trovato solo qualche larva di cerambicide. Oggi noto dei fori di uscita tappati con la rosura marrone scura tipica delle larve che scavano galleria tra la corteccia e il legno. Provo ad aprire il legno indebolito dall'acqua e trovo una larva dopo l'altra! La prima sicuramente di cerambicide, poi man mano che tolgo legno ne trovo di più esili e gialle, sicuramente di buprestidi  Scava scava, c'è n'è un'infinità, circa 10 per 10cmq! Ormai ho deciso che in un modo o nell'altro devo avere gli adulti  Se riuscissi a portarle a fine sviluppo, mi troverei con un bel gruzzolo di adulti! Però sorgono i problemi. Il tronco è parecchio grosso e interrato, e di segarlo, almeno nella parte basale, non se ne parla. Magari ci posso fissare della zanzariera un po' sollevata, per permettergli di uscire, e poi andare a controllare ogni tanto. Oppure olio di gomito e sega... Poi, le larve, a parte impercettibili movimenti, mi sembravano immobili, e non capisco è così perchè sono morte o perchè stanno per impuparsi Infine, problema minore, l'identificazione dell'albero e delle larve. L'albero mi sembra un Salix sp, ma vi metto una foto della corteccia per avere conferma. Per le larve, mi affido a voi, come per i consigli per l'allevamento!
La larva di cerambicide

|
Una delle larve di buprestidi

|

|

|
Foro d'uscita con rosura diversa, forse di cerambicide

|
Fori d'uscita tappati con rosura

|

|

|
Corteccia

|
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 04/03/2013, 0:23 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
E' un pioppo.
Le larve di Buprestidae della 4a foto erano già in celletta. Non si muovono perchè stanno per impuparsi. Potresti metterle in scatolette tra fogli di carta igienica e dovrebbero completare lo sviluppo. Oppure in provette forate.
Per le altre, se non sono mature, non è necessario prendere tutto il tronco! Pianta con forza l'accetta o un coltellaccio qualche cm sotto la superficie del tronco, partendo da una estremità, poi facendo leva stacca un pezzo di legno di quello spessore, seguendo le fibre, di lunghezza e larghezza adeguate, possibilmente con ancora la corteccia. A casa solleva un po' la corteccia, oppure infila un grosso cacciavite tra questa e il legno, in modo da fare un foro piatto, e mettici le larve (una per foro).
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 04/03/2013, 8:01 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
A me sembra un pioppo, come mai tu pensavi ad un salice? Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 04/03/2013, 9:11 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
Secondo me è un pioppo e la larva di cerambicide (la prima foto, le altre sono di buprestide) è di aegomorphus clavipes, così come il grosso tappo di rosura in una delle foto successive. Oltretutto questi cerambicidi sono proprio usi mangiare sotto la corteccia di tronchi e rami morti di populus ssp., poi tendono a impuparsi in una celletta otturata con un grosso tappo a pochi mm. dalla superficie del legno. Se le impianti in un ramo di pioppo (anche solo di 6/7 cm. di diametro) non avrai problemi ad allevarle! 
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 04/03/2013, 16:17 |
|
|
Entomarci ha scritto: la larva di cerambicide è di aegomorphus clavipes Lo penso anch'io. Me ne è uscita una a febbraio, scortecciando un pioppo morto qui vicino. Purtroppo è rimasta leggermente ferita nel togliere la corteccia (cercavo subcorticicoli, e non c'ero andato con molta delicatezza), e non è stato possibile farla sopravvivere.
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 04/03/2013, 18:50 |
|
|
Hemerobius ha scritto: A me sembra un pioppo, come mai tu pensavi ad un salice? Perchè in questi ambienti le uniche piante di quelle dimensioni sono salici e pioppi, e uno non esperto come me ha scelto male  Poi non mi convinceva molto la corteccia, ma ripensandoci è proprio da pioppo E il tronco sappiamo di chi è, dunque le larve sono di Euryhtyrea micans, giusto? Ok, farò un altra uscita per prelevare piccoli pezzi di legno e quante più larve riesco. Le larve completerebbero lo sviluppo questo o il prossimo anno?
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 04/03/2013, 18:59 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Mikiphasmide ha scritto: Hemerobius ha scritto: A me sembra un pioppo, come mai tu pensavi ad un salice? Perchè in questi ambienti le uniche piante di quelle dimensioni sono salici e pioppi, e uno non esperto come me ha scelto male  Poi non mi convinceva molto la corteccia, ma ripensandoci è proprio da pioppo E il tronco sappiamo di chi è, dunque le larve sono di Euryhtyrea micans, giusto? Ok, farò un altra uscita per prelevare piccoli pezzi di legno e quante più larve riesco. Le larve completerebbero lo sviluppo questo o il prossimo anno? Ma quanto so' grandi ste' larve di Buprestidae?
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 04/03/2013, 19:32 |
|
|
Sui 2-3 cm.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 04/03/2013, 19:46 |
|
|
Mikiphasmide ha scritto: Sui 2-3 cm. 2 o 3? C'è una bella differenza! Considera che le larve sono sempre più lunghe degli adulti, anche di parecchio. Per cui, se sono larve mature, di 3 cm possono essere di Eurythyrea o, più facilmente, di Dicerca (fino a pochissimo tempo fa neanche si sapeva che l'Eurythyrea micans fosse pure sul versante adriatico, e ora vorreste trovarla ovunque?  ). Se mature sono di 2 cm, sono troppo piccole per queste due specie. Sul pioppo da noi ci sono, a prescindere da come vivono le larve, Trachypteris picta deca(o)stigma, Poecilonota variolosa, Chrysobothris affinis, con cui larve di 2 cm sarebbero compatibili.
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 04/03/2013, 20:00 |
|
|
Julodis ha scritto: Mikiphasmide ha scritto: Sui 2-3 cm. 2 o 3? C'è una bella differenza! Considera che le larve sono sempre più lunghe degli adulti, anche di parecchio. Per cui, se sono larve mature, di 3 cm possono essere di Eurythyrea o, più facilmente, di Dicerca (fino a pochissimo tempo fa neanche si sapeva che l'Eurythyrea micans fosse pure sul versante adriatico, e ora vorreste trovarla ovunque?  ). Se mature sono di 2 cm, sono troppo piccole per queste due specie. Sul pioppo da noi ci sono, a prescindere da come vivono le larve, Trachypteris picta deca(o)stigma, Poecilonota variolosa, Chrysobothris affinis, con cui larve di 2 cm sarebbero compatibili. Infatti 
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 04/03/2013, 20:30 |
|
|
 Allora la prossima volta che ci vado, spero domani se non ho molto da studiare, le misurerò meglio  Pensavo che le foto della larva e dei danni che provoca alla pianta fossero sufficienti 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 04/03/2013, 21:19 |
|
|
Mikiphasmide ha scritto: :oops: Allora la prossima volta che ci vado, spero domani se non ho molto da studiare, le misurerò meglio  Pensavo che le foto della larva e dei danni che provoca alla pianta fossero sufficienti  A Miché, allora non hai imparato nulla dal Professore (Julodis)? 
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 04/03/2013, 21:27 |
|
|
 Aò, ma che pretendi da un rampollo come me!? 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 04/03/2013, 21:30 |
|
|
Mikiphasmide ha scritto: :lol: Aò, ma che pretendi da un rampollo come me!?  Non dire così...  il Professore è terribile! 
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 04/03/2013, 21:40 |
|
|
f.izzillo ha scritto: Non dire così...  il Professore è terribile!  Julodis ha scritto: Potresti metterle in scatolette tra fogli di carta igienica e dovrebbero completare lo sviluppo. Oppure in provette forate. Non ho capito, devo prendere una scatola larga e bassa e alternare strati di carta assorbente, umida immagino, con le larve? Visto che nessuna larva di buprestide era tra corteccia e legno ma tutte nel vero e proprio legno, stanno tutte per impuparsi? Immagino che sapere quando sfarfalleranno dipenda da quale specie si tratta... 
|
|
Top |
|
 |
|