Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 11/05/2025, 20:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Gallerie di cerambici su Quercus

10.III.2013 - ITALIA - Abruzzo - PE, Bolognano

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gallerie di cerambici su Quercus
MessaggioInviato: 11/03/2013, 0:19 

Nome: Alessio Morelli
Spero di non aver sbagliato sezione...

Vorrei umilmente chiedere, a voi cerambicidari del forum, un parere riguardo questo tipo di segni, che ho avuto modo di osservare su alcuni tronchi di quercia questo pomeriggio. Sono gallerie di dimensioni considerevoli, circa 2cm di larghezza, che si snodano nella zona subcorticale della pianta.

Io ho pensato al "solito" Cerambyx welensii (che è presente nella zona), ma spererei in qualcosa di meglio.

L'ambiente è un cerreto del piano collinare, che si affaccia su una gola (purtroppo mi dimentico sempre di scattare altre foto :no1: ).

Grazie in anticipo per l'aiuto!
:hi:

gallerie su Quercus.jpg

gallerie su Quercus 2.jpg

gallerie su Quercus buco.jpg

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Gallerie di cerambici su Quercus
MessaggioInviato: 11/03/2013, 7:57 

Nome: Maurizio Gigli
Non ne sono del tutto certo, ma non credo sia possibile distinguere le gallerie di Cerambyx welensii da quelle degli altri Cerambyx, come il cerdo.

(mi sa che questa discussione starebbe meglio in "Domande e risposte")

profilo
MessaggioInviato: 11/03/2013, 9:07 

Nome: Marcello Benelli
Il foro di uscita fa pensare ad un vecchio attacco da parte di un grosso cerambyx, cerdo o welensi che sia...

S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).

profilo
MessaggioInviato: 11/03/2013, 14:22 

Julodis ha scritto:
Non ne sono del tutto certo, ma non credo sia possibile distinguere le gallerie di Cerambyx welensii da quelle degli altri Cerambyx, come il cerdo.
(mi sa che questa discussione starebbe meglio in "Domande e risposte")

Infatti Maurizio non sapevo proprio dove inserire questo tipo di richesta :oops: , mi sono ispirato un pò alle discussioni del Paglialunga. In fondo, giusto per fare un esempio, è come se andassimo a documentare, a raccogliere una galla, o un qualunque altro segno di presenza o di passaggio di un animale, dove poi andremo a riportare, sull'eventuale bustina, i realativi dati di raccolta.
Non voglio assolutamente creare problemi e far perdere tempo a voi moderatori e a chi deve poi andare a spostare le discussioni, se questo tipo di richesta starebbe meglio in domande e risposte, allora la prossima volta la inserirò lì :) .

Entomarci ha scritto:
Il foro di uscita fa pensare ad un vecchio attacco da parte di un grosso cerambyx, cerdo o welensi che sia...

Grazie Marcello, era troppo pensare all'attacco di un Prinobius :( . Stranamente le gallerie del welensii, che ho sempre visto su farnia, le ho sempre osservate all'interno del legno e solo in alcuni casi, e per brevi tratti, spostarsi sotto corteccia. Magari sarà proprio il cerdo... :roll:

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 11/03/2013, 16:07 

Alessio89 ha scritto:
... non sapevo proprio dove inserire questo tipo di richesta... è come se andassimo a documentare, a raccogliere una galla, o un qualunque altro segno di presenza o di passaggio di un animale, dove poi andremo a riportare, sull'eventuale bustina, i realativi dati di raccolta.
... se questo tipo di richesta starebbe meglio in domande e risposte, allora la prossima volta la inserirò lì :) .

Il problema è che, mentre una galla spesso permette di arrivare ad una determinazione certa, una galleria larvale come questa difficilmente può farlo. Per cui questa discussione rimarrà quasi certamente senza l'indicazione di una specie precisa, e senza foto dell'esemplare. Per cui, nel database sistematico risulta un po' fuori posto.
Non è un problema per i moderatori spostare la discussione in un'altra sezione, ma sarebbe meglio che fosse direttamente l'autore ad inserirle in Domande e risposte o altra sezione, anche perchè così facendo non sarebbero nemmeno sottoposte al limite giornaliero.

Alessio89 ha scritto:
Stranamente le gallerie del welensii, che ho sempre visto su farnia, le ho sempre osservate all'interno del legno e solo in alcuni casi, e per brevi tratti, spostarsi sotto corteccia. Magari sarà proprio il cerdo... :roll:

Il cerdo sicuramente le scava così. A San Vittorino, dove vado spesso, c'è un enorme rovere, morto qualche anno fa. Col tempo, è rimasto in piedi ma si è staccata tutta la corteccia, e il legno sottostante è tutto intarsiato da queste grandi gallerie, che non hanno lasciato intatto un solo cm di legno sotto la corteccia. Sono tutte gallerie di Cerambyx cerdo, che infatti ho raccolto più volte su quella pianta, quando era ancora viva, ma ormai morente.

profilo
MessaggioInviato: 11/03/2013, 17:17 

Nome: Federico Alamanni
Io le gallerie di cerambix cerdo le ho sempre viste o al interno del legno ( sughera) , oppure negli strati più esterni del legno ma mai sotto corteccia , ma probabilmente avete ragione voi che ne avete visti sicuramente più di me .

federico.alamanni@gmail.com

profilo
MessaggioInviato: 11/03/2013, 17:24 

Julodis ha scritto:
Non è un problema per i moderatori spostare la discussione in un'altra sezione, ma sarebbe meglio che fosse direttamente l'autore ad inserirle in Domande e risposte o altra sezione, anche perchè così facendo non sarebbero nemmeno sottoposte al limite giornaliero.

Sarà fatto, ha ragione :ok:

profilo
MessaggioInviato: 11/03/2013, 17:58 

Federico A. ha scritto:
Io le gallerie di cerambix cerdo le ho sempre viste o al interno del legno ( sughera) , oppure negli strati più esterni del legno ma mai sotto corteccia , ma probabilmente avete ragione voi che ne avete visti sicuramente più di me .

Dovrei aver fatto anche delle foto, a suo tempo, se le ritrovo ne invio una.

profilo
MessaggioInviato: 11/03/2013, 18:25 

Nome: Fabio turchetti
Il Prinobius non ''lavora'' in questo modo, la larva si sviluppa all'interno del ramo o del tronco, senza affiorare quasi mai (se non per due-tre cm) tra tronco e corteccia, non scava mai gallerie all'esterno tanto lunghe, l'unico segno visibile sono i fori d'uscita sulle parti morte del tronco, o almeno così è come si comportano qui da me :ok:

profilo
MessaggioInviato: 11/03/2013, 20:32 

Fabio Turchetti ha scritto:
Il Prinobius non ''lavora'' in questo modo, la larva si sviluppa all'interno del ramo o del tronco, senza affiorare quasi mai (se non per due-tre cm) tra tronco e corteccia, non scava mai gallerie all'esterno tanto lunghe, l'unico segno visibile sono i fori d'uscita sulle parti morte del tronco, o almeno così è come si comportano qui da me :ok:

Grazie Fabio per le info :birra:

profilo
MessaggioInviato: 12/03/2013, 9:15 

Nome: Marcello Benelli
Fabio Turchetti ha scritto:

In generale i prionini non sono subcorticicoli, almeno non quelli italiani!

S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]