Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 01/08/2025, 21:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

In partenza per la Grecia

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 18 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: In partenza per la Grecia
MessaggioInviato: 27/08/2013, 23:08 

Nome: Carlo Arrigo Casadio
Venerdì 30 agosto parto per la Grecia con la famiglia per le meritate ferie; in tutto stiamo via 10 giorni (compresi 3 giorni a Kea per il matrimonio di una nostra amica).
So che il periodo non è dei migliori per gli insetti (a me interessano principalmente cerambicidi e buprestidi) però, tanto che ci sono, ci provo lo stesso.
La prima tappa importante sono le Gole di Vikos dove ci fermiamo per 3 giorni, credo che questo sarà il posto dove avrò più occasioni per cercare; il resto del viaggio sarà dedicato principalmente a visitare le zone archeologiche che incontreremo lungo la strada tornando verso Atene e l'isola di Kea, prima le Meteore e poi Delfi.

Pensate che alle Gole di Vikos si possa trovare ancora qualche cosa di interessante nonostante la stagione avanzata?

Ogni consiglio è gradito :lov2: :lov2:
Grazie in anticipo
:hi:

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: In partenza per la Grecia
MessaggioInviato: 27/08/2013, 23:13 

Nome: Marco Selis
Buon divertimento :birra:
In Grecia ci sono un bel po' di Vespidi interessanti e se non ricordo male anche qualche specie endemica :D

profilo
MessaggioInviato: 28/08/2013, 7:08 

Nome: Maurizio Gigli
Non sono mai stato in Grecia in questo periodo, e certamente non è il periodo migliore per i Buprestidi, ma qualcosa si può ancora trovare. In zone di conifere, Chalcophora, Buprestis e forse Eurythyrea dovrebbero essere ancora in giro. Altrove, le Capnodis, di cui in Grecia ci sono più specie che da noi, dovrebbero girare tranquillamente fino a settembre e oltre, e in Grecia arrivano un paio di Polycestini, Strigopteroides e Thurntaxisia, che non sono bestie che si vedono tutti i giorni, che sono generalmente molto tardivi e dovrebbero essere in giro (l'unica Strigopteroides di Turchia che ho trovato mi è sfarfallata da un moncone di quercia spinosa in pieno agosto). Possono svilupparsi in quasi ogni tipo di latifoglia, e sono bestie di cui non si sa quasi nulla. Potrebbero forse esserci ancora altre cose, come le Chalcophorella.
Inoltre ci sono le piccole specie che compiono più generazioni all'anno, ovvero quelle con larve che si sviluppano nei fusti e foglie delle piante erbacee (Trachys, Aphanisticus e simili).

Quel che invece dovrebbe mancare sono le specie floricole, in particolare Anthaxia, Acmaeodera e Acmaeoderella. Salvo casi fortuiti, gli adulti di queste specie scompaiono tutti entro la fine di Agosto.

Comunque, se puoi, fai prelievi di legno. Questo è un periodo in cui le larve di diverse specie a ciclo annuale sono già abbastanza cresciute da essere individuabili, e ovviamente lo sono ancor più quelle a ciclo più lungo.

Le quercete sopra alle Meteore a maggio-luglio sono piene di insetti, tra cui molti Buprestidi e Cerambycidi. Dacci un'occhiata, se puoi. Sia per qualcosa che può essere ancora in giro, sia per i prelievi di legno (sembrerebbero anche ambienti adatti ai Polycestini di cui sopra.

profilo
MessaggioInviato: 28/08/2013, 13:00 

Nome: Domenico Cardinale
Buon viaggio Carlo e in bocca al lupo per la caccia!! :ok:

profilo
MessaggioInviato: 28/08/2013, 13:11 

Nome: Leonardo Forbicioni
Buon viaggio anche da parte mia Carlo! :lov2: :lov2:
Divertiti!!! :ok: :hp:

jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910

profilo
MessaggioInviato: 28/08/2013, 13:44 

Nome: marco bastianini
Ciao Carlo
buon divertimento
:ok: :ok:

profilo
MessaggioInviato: 28/08/2013, 14:02 

Nome: Francesco Izzillo
Ciao Carlo, mi raccomando gli :lol1: abbacchi! :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 28/08/2013, 23:08 

Purtroppo non credo che riuscirò a raccogliere legna; ho appena finito di preparare le valige :dead: :bit :bit .... siamo in tre ed andremo in montagna, in giro per siti archeologici ed infine ad un matrimonio al mare :rey :rey .......io porto il 47 di scarpe (48 per gli scarponi da montagna :gh: :gh: ) e solo per i miei transatlantici ci vuole una valigia :mrgreen:

Penso che mi limiterò alla caccia a vista; è già tanto se riesco a portarmi dietro un flacone.

Però......mai dire mai :sma: :sma:

Grazie a tutti :lov2:
:birra: :birra:

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace

profilo
MessaggioInviato: 29/08/2013, 2:59 

Nome: Vinicio Salami
buone vacanze :birra: :birra:

profilo
MessaggioInviato: 29/08/2013, 8:13 

Nome: Francesco Izzillo
Carlo A. ha scritto:
Purtroppo non credo che riuscirò a raccogliere legna; ho appena finito di preparare le valige :dead: :bit :bit .... siamo in tre ed andremo in montagna, in giro per siti archeologici ed infine ad un matrimonio al mare :rey :rey .......io porto il 47 di scarpe (48 per gli scarponi da montagna :gh: :gh: ) e solo per i miei transatlantici ci vuole una valigia :mrgreen:

Penso che mi limiterò alla caccia a vista; è già tanto se riesco a portarmi dietro un flacone.

Però......mai dire mai :sma: :sma:

Grazie a tutti :lov2:
:birra: :birra:

Metti i prelievi nelle scarpe! :gh:

profilo
MessaggioInviato: 29/08/2013, 9:38 

Nome: Daniele Sechi
E parti con gli scarponi ai piedi, Carlo mi meraviglio di te :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 29/08/2013, 17:25 

Daniele Sechi ha scritto:
E parti con gli scarponi ai piedi, Carlo mi meraviglio di te :mrgreen:

Ci ho pensato, solo che parto questa notte, macchina poi aereo e poi di nuovo macchina....e gli scarponi non mi servono fino a domenica.......se li tengo tre giorni di fila poi li uso come esche per necrofagi :sick: :sick: :lol1: :lol1: :lol1:

Alfred Russel Wallace

profilo
MessaggioInviato: 03/09/2013, 12:52 

Nome: Marcello Benelli
qualche pezzetto di quercia alle meteore e scarponi ai piedi al ritorno!

S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).

profilo
MessaggioInviato: 19/09/2013, 23:26 

Come avrete capito da qualche mio intervento dalla Grecia sono tornato circa 10 giorni fa.

Avrei voluto postare qualche foto ma non ho ancora avuto il tempo di sistemarle e quindi per ora niente :oops: :oops:

Il viaggio è andato molto bene ed i posti che abbiamo visitato sono bellissimi, soprattutto le gole di Vikos che meriterebbero una visita in una stagione più adatta a raccogliere insetti.

Purtroppo ho trovato ben poco e quasi tutto già defunto; alle gole di Vikos ho trovato una femmina di Rhesus serricollis che ho "strappato" ad un'orda di vespe fameliche intente a divorarla, un Buprestis cupressi senza testa e con solo tre zampe ma senza tarsi, tre cetonini (due morti nel letto di un torrente in secca ed uno moribondo lungo un sentiero) e, uniche bestie vive, due Sisyphus ed un Onthophagus su feci di tasso (presumo) ma che devo ancora preparare.

Alle Meteore niente, nonostante abbia esaminato alberi e cespugli vari nonché sterco di cavallo; al monumento della battaglia delle Termopili ho trovato due Chalcophorella stigmatica entrambe morte (ma almeno una perfettamente integra) sotto una grossa pianta di crategus.

L'unico posto dove ho visto dell'attività e stato Delphi, dove, dalla terrazza dell'albergo, ho visto un discreto numero di grossi cetonini volare attorno alle chiome di alcuni mandorli. Purtroppo le piante erano inaccessibili ed in giro per il sito archeologico e per la città non ho visto più nulla...............erano tutti su quei due mandorli.

Anche all'isola di Kea non ho trovato niente, ma qui tra spiaggia e matrimonio non ho cercato molto.

Alla fine ho cercato sulle piante vive e morte, sia alberi che cespugli, ho sollevato sassi e tronchi marci, ho "ravanato" nello sterco di svariati animali ma nulla, solo buchi di tutte la misure e forme su tante piante, ma degli ospiti nessuna traccia.
Non ho raccolto legna perché non avrei saputo dove metterla dovendo prendere due aerei per il rientro (Atene Roma e Roma Bologna).

Sicuramente i più esperti avrebbero trovato qualcosa di più (anche sapendo bene dove cercare) comunque mi ritengo soddisfatto perché abbiamo visto delle cose veramente belle.

Spero di riuscire a postare qualche foto a breve.

Per ora :hi: e ci vediamo Sabato a Modena

Alfred Russel Wallace

profilo
MessaggioInviato: 19/09/2013, 23:41 

Nome: Olivier Wollastoni
Buon viaggio !!!

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 18 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]