Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 02/08/2025, 8:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

cosa allevare?

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cosa allevare?
MessaggioInviato: 14/09/2013, 14:27 

Salve a tutti sono tornato, e mi chiedevo se potevo allevare dei coleotteri ad esempio cetonini, il problema dove posso trovare le larve visto che non ho mai visto in vita mia dei cetonini ? Dove devo mettere le immagini scattate?

Oggetto del messaggio: Re: cosa allevare?
MessaggioInviato: 14/09/2013, 18:17 

Nome: Maurizio Gigli
Nessuno ti vieta di allevare i Cetoniidae. E' anche abbastanza facile.
Alcuni nel Forum hanno una notevole pratica in questo (vedi, ad esempio StagBeetle) e potranno senza dubbio darti consigli molto dettagliati sulle tecniche migliori. Per cominciare, potresti comunque provare ad allevare specie facili, come Cetonia aurata o Protaetia cuprea. Per queste, soprattutto per la prima, basta prendere un contenitore adatto, per esempio in platica, con coperchio sforacchiato in modo che passi aria (i cosiddetti Faunabox si trovano già pronti in varie misure), Ci metti dentro un po' di terra molto concimata (per esempio, il terriccio usato per i vasi), ed insieme dei pezzi di legno morto e possibilmente morbido (puoi prenderlo da un vecchio ceppo o da un tronco morto a terra, ad esempio - Il tipo di legno non è importantissimo, va bene di pioppo, di salice, quercia, o qualunque altra cosa capiti, anche se è meglio evitare pini, abeti e altre conifere, a cui si adattano solo poche specie). Ci metti le larve e ogni tanto spruzzi con un po' d'acqua per evitare che il substrato si secchi troppo. Poi ci vuole più che altro pazienza. Tutti i vari accorgimenti per fare in modo di aumentare la sopravvivenza (tipo ideale di substrato, sterilizzazione dello stesso, ecc.) te li diranno gli altri, ma anche col minimo indispensabile è possibile portare le larve fino alla conclusione della metamorfosi.

Da quanto ho capito, per te il problema maggiore è dove trovare le larve. Dipende da dove abiti. Comunque, se scavi alla base di ceppi di alberi in decomposizione, oppure dentro o sotto tronchi morti da tempo, è facile trovarne, anche ora. Anche nei parchi cittadini. Le larve di Cetonia aurata si possono trovare anche nel terriccio ricco di humus nei giardini, perfino nei vasi da fiore sui balconi (tempo fa ne ho tolte una quarantina da un vaso che dovevo eliminare, sul balcone di casa mia a Roma).
Se proprio non riesci a trovarle, e per caso non abiti lontano da Modena, fra una settimana c'è Entomodena, dove potrai trovare facilmente in vendita larve ed adulti vivi di varie specie tropicali di Cetoniidae (in genere danno anche informazioni su come allevarle).

Per trasferire le foto sul Forum, segui queste indicazioni.

A proposito, non ci racconti come è andata in Marocco?

profilo
MessaggioInviato: 14/09/2013, 20:00 

Nome: Francesco Izzillo
Cita:
A proposito, non ci racconti come è andata in Marocco?

Hai preso i cammelli? :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 14/09/2013, 23:12 

Grazie mille come sempre, riguardo il marocco allora le anthia le o trovate solo resti anche di altri insetti ,nessun oryctes trovato ma o trovato altri insetti interessanti. Ps o catturato ben 3 dromedari niente cammelli mi dispiace.

MessaggioInviato: 15/09/2013, 0:17 

Nome: Mario Grottolo
Scusa Omar, ma l'italiano è una cosa seria!!!
A quindici anni bisogna scriverlo correttamente.
Ciao
Mario

profilo
MessaggioInviato: 15/09/2013, 1:31 

Nome: Vinicio Salami
omar.b ha scritto:
...catturato ben 3 dromedari...

mi raccomando, questi tienili da parte per Izzillo.

:mrgreen: :mrgreen: :ok: :ok:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]