Ciao a tutti
...siccome spesso capita di leggere qui in rete e non solo articoli "allarmati/allarmanti" sull'estrema aggressività e pericolosità (certo, c'è la questione seria delle eventuali allergie) di varie specie di Vespe sociali, quelle più grandi, ovviamente, tipo la nostra
Vespa crabro, oppure si evoca spesso, quasi fosse una mostruosità da cosmogonia sumerica, la famigerata
Vespa mandarina, sono qui a chiedere agli esperti di Vespe e a chiunque desideri intervenire nella discussione, qualche informazione in più rispetto al comportamento ed alla biologia delle specie di Vespe sociali, ad esempio, se è vero che alcuni colori di abbigliamento...ecc...le rendono più nervose e potenzialmente più aggressive di altri, come difendersi al meglio...ecc....
per la mia esperienza di giornaliero esploratore di Boschi, come tutti voi, immagino, posso dire di non aver mai notato particolare aggressività nelle Vespe sociali, men che meno nella
Vespa crabro, mi è capitato di osservarle molto da vicino e fotografarle, intente a mangiare frutti e mai ho notato segni di aggressività nei miei confronti o fastidio, tutt'altro, continuano tranquillamente a mangiare, mi è anche capitato, raccogliendo pere a inizio autunno, di girare un frutto ed accorgermi spaventato che nella metà nascosta era tutto scavato con dentro Calabrona che stava cibandosi, anche in questo caso, nessuna reazione da parte sua; anni fa avevo una casupola per gli attrezzi in legno, sul tetto delle Calabrone approntarono il loro nido, me ne sono accorto quando erano già diverse decine, per alcune settimane ho continuato ad entrare e uscire senza che loro dessero segni di fastidio, poi, per sicurezza, ho desistito ed ho atteso l'inverno per togliere il nido, lasciandole per l'estate padrone assolute della casupola; altra esperienza che ho, come ricordo di vent'anni fa, con Vespe di specie più piccole, è che avevo stretto amicizia con alcuni anziani molto poveri delle mie zone, che andavano a raccogliere la frutta mezza buona e mezza marcia buttata via, nei pressi dei cassonetti, dai grossisti del mercato, loro toglievano la parte marcescente e conservavano la buona, mi fermavo per parecchio tempo a chiacchierare con loro, completamente attorniati da decine di Vespe, anche loro commensali della frutta buttata via, mai mostrato segni di aggressività nei nostri confronti, questi sono solo alcuni esempi positivi.
Le uniche brutte avventure con Api e Vespe che mi hanno punto le ho avute andando in moto, in quelle circostanze, fortunatamente a distanza di anni da un incidente all'altro, sono stato punto da un Ape, due Vespe, un Calabrone....
A voi, se vi va