Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 11/05/2025, 15:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Una cavalletta un po' strana

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Una cavalletta un po' strana
MessaggioInviato: 19/08/2014, 11:21 

Nome: mario russo
Ciao a tutti non sono molto esperto di insetti quindi magari quello che per me è strano potrebbe essere normale... Ieri mentre ero in un prato in montagna una cavalletta è venuta a trovarmi sul telo dove ero sdraiato... e allora ho provato a metterle un dito davanti pensando che sarebbe saltata via invece questa è salita sul dito e ha iniziato a mordicchiarlo... poi passando sul dorso della mano ho notato che mordicchiava volentieri i peli... cosi l'ho messa sulla gamba per osservarla meglio e ho notato che i peli se li mangiava proprio! E anche se dopo un po' è saltata via è tornata più volte a più riprese a farsi la mangiata di peli... ho fatto un filmato col cell ma con la luce del sole non mi sono accorto che la focalizzazione non era sul punto giusto però si capisce da come muove la testa cosa sta facendo la cara cavalletta... Quindi la mia domanda è per chi sapesse rispondere se è normale tale comportamento o è una cosa particolare... GrAZIE (nel link sotto c'è il video)

https://www.facebook.com/photo.php?v=71 ... =2&theater

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Una cavalletta un po' strana
MessaggioInviato: 19/08/2014, 21:31 

Nome: Maurizio Gigli
Avrei anche provato a dare un'occhiata al video della cavalletta cheratofaga, ma mi compare questo messaggio:

Questo contenuto non è al momento disponibile
Impossibile visualizzare la pagina richiesta al momento. La pagina potrebbe essere temporaneamente non disponibile, il link su cui hai cliccato potrebbe essere scaduto o potresti non disporre dell'autorizzazione a visualizzare questa pagina.

profilo
MessaggioInviato: 19/08/2014, 23:03 

Nome: Elena Pettena
Non so se la mia risposta possa essere di una qualche utilità, ma la fornisco lo stesso.

Il gatto dei miei genitori, che vive in campagna e si diverte a dar la caccia a diverse sorte di bestiole, ogni tanto prende delle cavallette. Sistematicamente, si ritrova con le vibrisse accorciate: eh si', la cavallette gli taglia i baffi!

Ignoro se il pasto abase di cheratina sia comune presso tutte le cavallette.

profilo
MessaggioInviato: 20/08/2014, 8:00 

Nome: Maurizio Gigli
Le cavallette, anche se il termine è un po' vago, sono generalmente erbivore, comunque fitofaghe, anche se alcune specie, soprattutto in certe occasioni, non disdegnano di comportarsi anche da carnivore (anche con atti di cannibalismo).
Qui però ci troviamo di fronte ad un caso diverso, credo. Una cavalletta afferrata da un gatto non pensa certo a mangiare, ma piuttosto a difendersi, e ha due modi per farlo, se non può scappare: tirare calci e mordere. Ed il morso di una cavalletta di grandi dimensioni non è una cosa piacevole, ed è in grado di recidere senza problemi i baffi di un gatto, e ancor più facilmente i peli di un uomo.

profilo
MessaggioInviato: 20/08/2014, 10:04 

Nome: Mauro Doneddu
Anch'io sarei stato curioso di vedere la s"strana" cavalletta, ma al posto del filmato mi compare lo stesso messaggio già segnalato da Maurizio.
Comunque di ortotteri mordaci ce ne sono, vedi questa discussione: viewtopic.php?f=11&t=55758 sul Decticus albifrons. E per fare un altro esempio anche Saga pedo non ci pensa due volte a mordere malamente per difendersi.

profilo
MessaggioInviato: 20/08/2014, 11:51 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Molte più cavallette del "comunemente noto" sono predatrici, occasionali od obbligate, pensate proprio alla Saga pedo.
R

profilo
MessaggioInviato: 20/08/2014, 13:35 

Nome: maurizio pavesi
concordo :ok: ad es. nella superfamiglia Tettigonioidea, a parte la Saga pedo che nella nostra fauna credo sia l'unica specie esclusivamente predatrice, moltissime specie, anzi credo la grande maggioranza, hanno dieta mista, a volte con variazioni a seconda dell'età; così la Tettigonia viridissima negli stadi giovanili è più che altro fitofaga, mentre gli adulti sono prevalentemente zoofagi

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]