Autore |
Messaggio |
Andream
|
Inviato: 28/09/2014, 19:38 |
|
Nome: Andrea marata
|
Salve, ho iniziato a preparare carabidi su cartellino incollati, ma poiché non so identificarli come specie non avendo chiavi per l'identificazione ho iniziato a estrarre da neofita e incollare su cartellino di acetato (lievemente più piccolo di quello di cartoncino) che ho intenzione di spillare sotto a quello con l'insetto e sopra a quello con i dati (a sandwich). E' corretto? ho estratto tutte le parti sufficienti per una futura identificazione in maniera corretta? Grazie per il consiglio, Andrea 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 28/09/2014, 19:41 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Se ho ben capito 1 insetto 2 edeago 3 dati
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 28/09/2014, 19:48 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
f.izzillo ha scritto: Se ho ben capito 1 insetto 2 edeago 3 dati ...4 determinazione! Secondo me hai estratto bene. Non so però se i parameri debbano essere separati e se l'edeago debba essere "fissato" in una posizione particolare.....ma questo vedrai che te lo diranno i carabari. 
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 28/09/2014, 19:59 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
Ti rispondo da ignorante solo perchè ho di recente fatto una domanda analoga alla tua... Due cose: 1) da quanto mi hanno detto, l'edeago va incollato nella direzione opposta (se la concavità è verso il basso -come nella tua foto- la punta va a destra, se è verso sinistra, la punta va verso l'alto); questo per convenzione, perchè nelle chiavi e nei lavori di descrizione nella maggiorparte delle volte l'edeago viene descritto da questo lato (l'edeago dei carabidi è asimmetrico, i due lati sono diversi). Fanno eccezione i Carabus, dove l'edeago è meglio incollarlo nella posizione opposta, ovvero come nella tua preparazione. 2) come suggerito in precedenza, il distacco dei parameri; se non hai presente cosa sono, sono due pezzettini attaccati all'edeago, alla sua base. Spesso non serve esaminarli, ma a volte si, quindi nel dubbio se li distacchi e incolli a parte vai sul sicuro. Spero di non aver detto castronerie  PS: ti linko la discussione di cui parlavo, penso possa esserti utile http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=343&t=15447&p=317130#p317130
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Andream
|
Inviato: 28/09/2014, 20:34 |
|
|
Grazie, provvederò... questa era solo una prova... a parte edeago e parameri gli altri 2 componenti vanno messi o sono superflui? Andrea
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 28/09/2014, 21:40 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
l'edeago normalmente (l'eccezione non riguarda solo i Carabus) si esamina dal lato sinistro, quindi con la concavità verso destra (l'edeago per convenzione si considera in posizione funzionale, cioè con il bulbo basale in avanti, l'apice all'indietro e la concavità in basso; quindi considerando lato ventrale quello concavo e dorsale quello convesso... anche se come origine è esattamente il contrario), ma se è incollato come qui su un cartellino trasparente, non c'è problema bene  anche averlo incollato solo per la base, evitando che l'apice sia inglobato in un velo di colla; in non pochi casi, la lama apicale in visione dorsale, cioè vista di piatto, offre caratteri anche migliori rispetto alla visione di profilo e molto bene  aver attaccato separatamente spiculum (l'anello chitinoso che "incornicia" l'edeago) e 7° sternite, facendo attenzione a non danneggiarli invece dissento in parte per quanto riguarda i parameri; staccarli senza romperli è un'operazione spesso delicata, soprattutto in exx. medio-grandi in cui possono avere aderenze molto resistenti; quindi in generale, nel dubbio meglio lasciarli dove sono, nel caso, se necessario, in seguito si staccano... o si separano; ossia, in alcuni generi ( Amara, Calathus...) quel che serve è l'apice del paramero lungo, quindi anziché staccarli del tutto si lacera la membrana che li unisce attraverso il lato dorsale delle base dell'edeago, in modo di poterli divaricare ventralmente rispetto al lobo mediano, senza che a questo rimanga appiccicato il paramero lungo
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
ricdoc57
|
Inviato: 28/09/2014, 23:43 |
|
Nome: Riccardo Sciaky
|
Questo cos'era? Pterostichus micans o qualcosa del genere?
_________________ Riccardo
|
|
Top |
|
 |
Andream
|
Inviato: 28/09/2014, 23:52 |
|
|
Penso di si... Domani posto la foto del soggetto così mi aiutate, grazie... Quindi posso continuare a estrarre e fissare così? Magari girando l'edeago a destra? Per le femmine cosa faccio? Prendo la parte che si estrae e la fisso? Altro quesito... Devo preparare diversi onthophagus e non voglio sbagliare... Vanno estratti o li incollo e basta tanto i caratteri distintivi si vedono lo stesso? Per quali gruppi e necessario estrarre? Grazie dei preziosi consigli Andrea 
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 29/09/2014, 8:09 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Andream ha scritto: poiché non so identificarli come specie non avendo chiavi per l'identificazione In attesa di chiavi che ti permettano di arrivare alla specie, puoi scaricare queste per tribù e generi (le trovi da pag. 151 in poi).
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Andream
|
Inviato: 29/09/2014, 9:02 |
|
|
Grazie mille, mi applicherò... intanto posto la foto del proprietario dei genitali, Ciao Andrea
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 29/09/2014, 9:44 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
Pterostichus (Feronidius) melas s. l.
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 29/09/2014, 10:42 |
|
|
gomphus ha scritto: l'edeago normalmente (l'eccezione non riguarda solo i Carabus) si esamina dal lato sinistro Quali sono le altre eccezioni? Grazie 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
magosti
|
Inviato: 29/09/2014, 11:15 |
|
Nome: Mauro Agosti
|
Mi vengono in mente Nebria, Agonum e Ophonus ad esempio. 
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 29/09/2014, 11:32 |
|
|
 Quindi in Carabus, Nebria, Agonum e Ophonus punta in alto a sinistra, più o meno tutti gli altri punta in alto a destra? Giusto? Ma tutto ciò ha una motivazione sensata?! Da cosa dipende?  PS: grazie della risposta! 
|
|
Top |
|
 |
Andream
|
Inviato: 29/09/2014, 11:49 |
|
|
Ma se l'edeago lo fisso verticalmente lievemente inclinato a destra può andare bene lo stesso? Grazie per la determinazione, Andrea
P.s: gli onthophagus vanno assolutamente estratti o posso evitare?
|
|
Top |
|
 |
|