Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 11/05/2025, 12:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Distribuzione Pheidole megacephala

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Distribuzione Pheidole megacephala
MessaggioInviato: 04/12/2014, 16:01 

Nome: Patrizio Tratzi
Salve a tutti,

Per motivi di ricerca avrei bisogno di individui e colonie di Pheidole megacephala, possibilmente reperiti entro i confini nazionali per motivi di praticità. In letteratura l'unico riferimento preciso trovato è di una serra nei pressi di Milano. Per caso avete notizia di altri siti in cui è possibile trovarla?

Grazie!

profilo
MessaggioInviato: 04/12/2014, 16:26 

Nome: Maurizio Gigli
Benvenuto Patrizio. Per prima cosa dovresti presentarti nell'apposita sezione.

Hai sbagliato la sezione in cui inviare questa richiesta. Ce n'è una proprio per questo genere di cose: "Sto cercando ...".

Inoltre, sarebbe consigliabile mettere un titolo più corrispondente al contenuto del messaggio.

profilo
MessaggioInviato: 11/12/2014, 16:25 

Nome: Vincenzo Gentile
Ciao, Patrizio!

Non ho afferrato se il tuo scopo primario è avere informazioni sulla distribuzione in Italia (e magari altrove) di questa specie oppure il richiedere una colonia. Suppongo forse entrambe le cose.

Per la colonia: tra le varie specie che allevo purtroppo (o forse meglio "per fortuna") non ho la Pheidole megacephala, né conosco persone che ne abbiano in questo momento, quindi non posso aiutarti. Posso solo dirti che esistono negozi online che vendono e spediscono fauna mirmecologica viva da tutte le parti del mondo. Devo però necessariamente avvisarti che il tutto è, nella maggior parte dei casi, un traffico illegale! Quanto più che la specie che cerchi è una delle più invasive a livello mondiale tra i Formicidae. Quindi il mio consiglio personale non può che essere quello di desistere.

Per la distribuzione in Italia: l'ultima checklist di Fabrizio Rigato non riporta questa specie. Tuttavia è stato l'autore stesso a dirmi che in realtà ci sono già stati ritrovamenti di questa specie in Italia e, come anche per altre specie aliene, il mancato inserimento nella suddetta lista è semplicemente una scelta. Come motivo vedo principalmente il fatto che per molte di queste specie è incerta la loro capacità e possibilità di diffondersi da noi a partire dai focolai iniziali di introduzione per motivi ambientali.

Come esempio posso riportarti proprio quello della Pheidole megacephala: se ne parla in alcuni lavori di entomologia agraria (che io purtroppo non ho al momento) a cui ha partecipato anche Fabrizio. E' stato lui stesso a parlarmene e, proprio come hai già detto, i primi ritrovamenti riguardano Milano, più precisamente la zona dell'aeroporto di Malpensa, prevalentemente in serre. Dato che la Pheidole megacephala è una specie di origine tropicale e che la sua diffusione mondiale riguarda per ora al 90% zone tropicali e subtropicali, e data anche questa restrizione dei ritrovamenti nelle serre (a seguito evidentemente di un'introduzione per via aerea), è lecito pensare che alla specie potrebbe mancare la capacità di diffondersi sul nostro territorio, soprattutto partendo dal nord Italia. Risulterebbe quindi difficile anche ottenere colonie prelevate qui.

Per la diffusione mondiale, come già accennato, è praticamente pantropicale al giorno d'oggi con eccezioni limitate in fascia temperata come la Florida e la California del sud.

Per altro dovrei chiedere direttamente a Fabrizio gli articoli in questione...

Per ora spero di esserti stato utile.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]