Autore |
Messaggio |
Eopteryx
|
Oggetto del messaggio: Legit Inviato: 18/12/2014, 12:09 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:02 Messaggi: 1428 Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
Nome: Filippo Di Giovanni
|
Buongiorno a tutti. Sto scrivendo una pubblicazione con le descrizione di una nuova specie e devo ovviamente riportare i dati del cartellino dell'olotipo. Ora, a me è sempre venuto naturale nei cartellini mettere il leg. DOPO il nome, seguendo la consuetudine "latina" di mettere il verbo a fine frase. Ma ho notato che, nei cartellini, molti di voi mettono il leg. PRIMA del nome del raccoglitore. Ed anche il mio collega con cui sto scrivendo il lavoro me lo ha corretto.
So che forse è una questione che può rientrare nella categoria "sesso degli angeli", ma qualcuno mi sa se esiste una convenzione da seguire o se una delle due forme sia preferibile rispetto all'altra?
Grazie, Filippo
_________________ "Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 18/12/2014, 13:12 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Apoderus
|
Inviato: 18/12/2014, 13:17 |
|
Nome: Silvano Biondi
|
Anch'io ho l'abitudine di scrivere "leg." (come del resto "det.") sempre dopo il nome, per la stessa ragione che tu citi. Andando a memoria, direi che la grande maggioranza dei cartellini che mi passano per le mani, o che vedo riportati in varie pubblicazioni, sono fatti nello stesso modo. Non credo esista comunque una regola codificata. 
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 18/12/2014, 16:58 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Nella maggior parte dei lavori sui Buprestidi si trova scritto leg. dopo il nome del raccoglitore, quando gli autori dei lavori sono europei. Fanno eccezione i tedeschi, in cui il leg. spesso viene scritto prima del nome, ed in alcuni casi scrivono collect., sempre prima del nome del raccoglitore (inducendo confusione nel lettore, visto che poi scrivono coll., seguito dal nome della collezione, per indicare dove sta). Anche i russi variano: alcuni il leg. dopo, altri prima, altri scrivono solo il nome del raccoglitore. I giapponesi si regolano come gli europei. Americani, australiani, sudafricani spesso scrivono solo il nome del raccoglitore, senza leg.
Il mio consiglio è: adeguati agli altri lavori pubblicati sulla stessa rivista.
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 18/12/2014, 20:02 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Eopteryx ha scritto: Buongiorno a tutti. Sto scrivendo una pubblicazione con le descrizione di una nuova specie e devo ovviamente riportare i dati del cartellino dell'olotipo. Ora, a me è sempre venuto naturale nei cartellini mettere il leg. DOPO il nome, seguendo la consuetudine "latina" di mettere il verbo a fine frase. Ma ho notato che, nei cartellini, molti di voi mettono il leg. PRIMA del nome del raccoglitore. Ed anche il mio collega con cui sto scrivendo il lavoro me lo ha corretto.
So che forse è una questione che può rientrare nella categoria "sesso degli angeli", ma qualcuno mi sa se esiste una convenzione da seguire o se una delle due forme sia preferibile rispetto all'altra?
Grazie, Filippo A parte che il legit va dopo il nome del raccoglitore per consuetudine e per regola (Eopteryx raccolse), ma che ti ha corretto il coautore  ? I dati del cartellino di un olotipo vanno riportati tal quali, anzi sarebbe buona norma inserirne la foto nel lavoro. Nella descrizione, a norma di codice, si DEVONO dare tutti gli elementi possibili per una futura individuazione dei tipi (e futura potrebbe anche voler dire tra 200 anni), quindi la trascrizione pedissequa dei cartellini è un obbligo morale. Roberto
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 19/12/2014, 1:45 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:02 Messaggi: 1428 Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
Nome: Filippo Di Giovanni
|
grazie a tutti per gli interventi. Rimetto il leg. al suo posto, e cioè a fine frase Per la cronaca, l'esemplare l'ho raccolto io, per cui il cartellino l'ho scritto io ed è quindi "F. Di Giovanni leg." Alla prossima, Filippo
_________________ "Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)
|
|
Top |
|
 |
Agdistis
|
Inviato: 10/01/2015, 11:39 |
|
Nome: Lucio Morin
|
Eopteryx ha scritto: grazie a tutti per gli interventi. Rimetto il leg. al suo posto, e cioè a fine frase Per la cronaca, l'esemplare l'ho raccolto io, per cui il cartellino l'ho scritto io ed è quindi "F. Di Giovanni leg." Alla prossima, Filippo Ho letto solo ora il post, io ho sempre messo il legit dopo il nome ma l'ho sempre scritto per intero e non leg. Non vorrei sbagliare ma già legit è usato come forma contratta di collegit , perché abbreviarlo ancora? Ciao Lucio
_________________ A VOLTE E' MEGLIO TACERE E SEMBRARE STUPIDI CHE APRIR BOCCA E TOGLIERE OGNI DUBBIO Oscar Wilde
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 10/01/2015, 15:35 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Non cambia niente. Di solito anch'io scrivo legit, ma quando non c'è spazio, scrivo leg., o solo lg, o solo il nome del raccoglitore.
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 10/01/2015, 15:49 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Julodis ha scritto: Non cambia niente. Di solito anch'io scrivo legit, ma quando non c'è spazio, scrivo leg., o solo lg, o solo il nome del raccoglitore. ...o solo. 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 11/01/2015, 9:56 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 11/01/2015, 10:05 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Hemerobius ha scritto: il legit va dopo il nome del raccoglitore per consuetudine e per regola Roberto, per consuetudine convengo (anche se io, da Bastian contrario quale sono, non "consueto"  ), ma per quale regola?
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 11/01/2015, 10:55 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6351 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
Io i miei li lascio come sono, è dal 1978 che ho sempre messo il leg. davanti al cognome, e non mi va di rifarli, sarebbe una pazzia  . Da ora in poi mi adeguerò  .
|
|
Top |
|
 |
hutia
|
Inviato: 11/01/2015, 11:13 |
|
|
se non c'è nessuna regola nel codice (come credo) è assolutamente indifferente e regolare se davanti o dietro a discrezione dell'arbitro 
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 11/01/2015, 11:34 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
hutia ha scritto: se non c'è nessuna regola nel codice (come credo) è assolutamente indifferente e regolare se davanti o dietro a discrezione dell'arbitro  Su questo concordo con te. Ma la questione sollevata da Eopteryx riguarda il dubbio se riportare fedelmente o meno i dati del cartellino del materiale tipico. In questo caso, che ci sia scritto "legit Tizio", "Tizio legit", "Tizio prese" o "Tizio raccattavit" poco importa: si deve riportare da dicitura così come è indicata sul cartellino.
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
hutia
|
Inviato: 11/01/2015, 12:32 |
|
|
si si concordo Bollino , mi riferivo a legit non ad un olotipo etc.
|
|
Top |
|
 |
|