| Autore |
Messaggio |
|
andrea bramanti
|
Inviato: 21/01/2015, 17:52 |
|
Nome: andrea bramanti
|
Ho questa richiesta dalla dogana di BOLOGNA: l'esatto nome scientifico dei coleotteri contenuti nel pacco (dalla Tanzania)per lo "sdoganamento" non ho neanche idea di cosa mi abbia spedito: l'amico africano me li invia così, presi e messi dentro il pacco!! cosa mi consigliate di rispondere? grazie andrea
|
|
| Top |
|
 |
|
f.izzillo
|
Inviato: 21/01/2015, 18:01 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
andrea bramanti ha scritto: Ho questa richiesta dalla dogana di BOLOGNA: l'esatto nome scientifico dei coleotteri contenuti nel pacco (dalla Tanzania)per lo "sdoganamento" non ho neanche idea di cosa mi abbia spedito: l'amico africano me li invia così, presi e messi dentro il pacco!! cosa mi consigliate di rispondere? grazie andrea 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
| Top |
|
 |
|
hutia
|
Inviato: 21/01/2015, 19:20 |
|
|
|
rispondigli: "dopo averlo pubblicato" 
|
|
| Top |
|
 |
|
Julodis
|
Inviato: 21/01/2015, 19:37 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
|
Neanche sapevo ci fosse una dogana a Bologna!
Puoi scegliere tre strade: 1 - mentire spudoratamente scrivendo un elenco di specie a caso, possibilmente tutta roba comune e ovviamente non protetta
2 - Scrivere una cosa vera ma necessariamente vaga, del tipo: esemplari essiccati di Coleotteri non inclusi nelle liste CITES, appartenenti a Cetoniidae, Scarabaeidae, Dynastidae, Cerambycidae, Meloidae, Buprestidae, Elateridae, Tenebrionidae, Curculionidae, inviati per studi scientifici.
3 - Dire tutta la verità, ovvero che non sai che cosa ti sta arrivando, e sperare che ti vengano incontro.
Io sceglierei l'opzione 2, tanto dall'Africa il 90% di quel che arriva appartiene a quelle famiglie, e li fai contenti, perchè ci sono dei nomi scientifici. Se non si accontentano, cerchi di contattarli, possibilmente per telefono, e provi a spiegargli che sono indeterminati e non puoi sapere cosa sono se non li ricevi.
|
|
| Top |
|
 |
|
andrea bramanti
|
Inviato: 22/01/2015, 0:03 |
|
|
|
grazie ho optato per in mix tra 1 e 2....... LA tua opzione 3 tiene Conto Della bonta degli operatori,. l'ho scartata.......vi faro sapere come andra. grazie
|
|
| Top |
|
 |
|
andrea bramanti
|
Inviato: 27/01/2015, 10:08 |
|
|
 il pacchetto è.....arrivato comunque, ispezionato dal corpo forestale e dogana.. con certificato di verifica che non vi sono specie CITES!
|
|
| Top |
|
 |
|