Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 15/05/2025, 9:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

voi come fate in vacanza?

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: voi come fate in vacanza?
MessaggioInviato: 06/05/2015, 16:05 

Nome: luca barbato
Ciao a tutti, ho un quesito da porvi...
Voi come fate, quando siete in vacanza, lontani da casa e senza attrezzatura entomologica?
Quest'estate andrò in india per le vacanze e già immagino quanti coleotteri e insetti di ogni tipo mi capiteranno sotto gli occhi, spero insetti e non cobra o altri simpatici animali.. visto il viaggio in aereo, sarà sicuramente impossibile portarsi retino, barattoli, ma soprattutto etere acetico, senza il quale gli insetti non muoiono "rilassati".
Non vorrei farmi sfuggire l'occasione di raccogliere qualche esemplare interessante, come già mi è capitato in Giordania!
Dunque?! consigli?
Grazie a tutti :bln:

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: voi come fate in vacanza?
MessaggioInviato: 06/05/2015, 16:19 

Nome: Augusto Degiovanni
Non ti posso essere d'aiuto, perché all'esterno non sono mai andato, però ti do un consiglio, leggi in questo sito ;) .

http://www.theskepticalmoth.com/collecting-permits/

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org

profilo
MessaggioInviato: 06/05/2015, 20:03 

Nome: Maurizio Gigli
Come già ti ha indicato Augusto, in India si rischia grosso a raccogliere insetti (non dimentichiamo quel che accadde ai colleghi cechi, arrestati "con le mani nel sacco" in un parco nazionale, incarcerati e rilasciati provvisoriamente dopo intervento dell'ambasciata, poi tornati per via indiretta, in qualche modo, in Europa).

In linea di massima, andando all'estero in aereo, una attrezzatura entomologica più o meno completa si riesce a portarla, a patto di metterla in stiva e non nel bagaglio a mano.
Se non si ha una valiga da mettere in stiva, il problema non è tanto per l'attrezzatura, perchè per un retino pieghevole non dovrebbero esserci problemi, i barattoli si possono sostituire con bottigliette di plastica da 33 cc delle bibite, altre cose, come seghetto, zappetta o altro, si possono comprare sul posto e lasciarli al ritorno, e l'etere si può sostituire con altro che si può trovare sul posto, o portandosi un barattolino di carbonato d'ammonio (sono cristallini bianchi che sembrano sale da cucina e ne basta qualche grammo per diversi giorni, e non essendo un liquido non dovrebbero fare storie).
Il problema semmai è riportare gli insetti al ritorno (nel bagaglio a mano, perchè in valigia non ci sono difficoltà).

profilo
MessaggioInviato: 07/05/2015, 15:09 

Addirittura si rischia cosi tanto?? Parlavi di carbonato di ammonio...ossia?

profilo
MessaggioInviato: 07/05/2015, 15:10 

Grazie Augusto, sito interessante!

profilo
MessaggioInviato: 08/05/2015, 19:08 

Nome: Maurizio Gigli
sturm ha scritto:
Addirittura si rischia cosi tanto?? Parlavi di carbonato di ammonio...ossia?

Il carbonato d'ammonio è un sale che a contatto con l'aria (e ancor più se c'è umidità o acqua liquida) libera lentamente ammoniaca.

Il risultato è che se se ne mette un po' dentro una provetta od un barattolo, dopo un po' si satura di ammoniaca, che uccide gli insetti velocemente quasi come i vapori di etere. E restano morbidi e preparabili come con l'etere. Normalmente non dà particolari vantaggi rispetto all'acetato d'etile (anzi, se si apre continuamente il contenitore per mettere altri insetti, l'effetto è lento perchè l'ammoniaca rimane a bassa concentrazione). Ma ha di buono che in un barattolo chiuso dura molto a lungo, e soprattutto, essendo solido e non liquido, è più facile portarlo in aereo nel bagaglio a mano, dove ci sono problemi con le sostanze liquide (tra l'altro, l'etere è anche altamente infiammabile, mentre il carbonato d'ammonio no).

profilo
MessaggioInviato: 14/05/2015, 22:12 

Nome: Gianfranco Salvato
sturm ha scritto:
Ciao a tutti, ho un quesito da porvi...
Voi come fate, quando siete in vacanza, visto il viaggio in aereo, sarà sicuramente impossibile portarsi ma soprattutto etere acetico, senza il quale gli insetti non muoiono "rilassati".
Grazie a tutti :bln:

Io sono tornato questa notte da un'isoletta a 7 ore dall'Italia con barattolini di vetro o plastica con etere acetico (per prudenza inseriti in un barattolo più grande o un sacchetto di plastica resistente all'etere acetico) ovviamente nella valigia in stiva. E non è la prima volta!
Ciao
Gianfranco

profilo
MessaggioInviato: 14/05/2015, 22:32 

Nome: maurizio pavesi
io da qualche tempo l'etere acetico non lo uso più, ma quando lo usavo lo trasportavo (ovviamente in stiva) in bottigliette di acqua minerale da 1/2 litro, complete di etichetta, essendo in PET resistono a tutto, ed è difficile che qualcuno vada ad assaggiarle per controllare :lol1:

ovviamente, se all'arrivo fa caldo e uno ha sete, non bisogna dimenticarsi che quella non è acqua :lol1: :lol1:

in alternativa, le bottiglie di vetro di lozione dopobarba, se vi dicono qualcosa "beh, che c'è di strano? a me piace questo" :lol1: :lol1: :lol1:

profilo
MessaggioInviato: 15/05/2015, 19:27 

Nome: Daniele Maccapani
gomphus ha scritto:
io da qualche tempo l'etere acetico non lo uso più

motivo? :roll: :oops:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]