Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 07/05/2025, 23:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pupari di Ditteri (?) di seconda metà Ottocento

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13/07/2015, 13:40 

Nome: Daniele Arobba
Gentilissimi,
continuo ad approfittare di questo preziosissimo forum per risolvere i miei problemi di determinazione entomologica che incontro durante analisi di materiale d'interesse archeobotanico. All'interno di una cisterna di un carcere ottocentesco, che ha raccolto soprattutto liquami di latrina e frammenti di stoviglie in terracotta, ho rinvenuto, oltre a numerosi semi/frutti che danno interessanti informazioni sull'alimentazione all'interno del penitenziario (Liguria di Ponente a circa 2 km dal mare e a 20 m di quota), anche i tre reperti di cui allego una fotografia d'insieme e che, da profano quale sono in campo entomologico, mi sembrano due pupari (exuviae?) forse di Ditteri e un "ovetto" collassato a me del tutto sconosciuto (spero sarete indulgenti nel perdonarmi questa ignoranza in materia!). Le due immagini a-b riguardano uno stesso reperto (L=5,46mm): la foto "a" è stata ripresa dopo trattamento con HCl 2% che ha eliminato parte dell'involucro argilloso visibile in "b". La foto "c" ritrae un secondo reperto che mi sembra frammentato all'apice (L=3,47mm) e che non ha subito alcun trattamento, mentre la foto "d" documenta un "ovetto" collassato subsferico (L=3,17mm) con un'apertura circolare.
Spero che qualcuno di voi riesca a darmi qualche informazione utile. Ringraziando per l'attenzione... un saluto a tutti, Daniele :hi:

excuvie ditteri e uovo br.jpg

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]