Autore |
Messaggio |
aguaplano
|
Inviato: 02/08/2015, 17:20 |
|
Iscritto il: 03/02/2015, 11:23 Messaggi: 984 Località: Policoro (MT)
Nome: Giuseppe Cancelliere
|
Durante una breve esplorazione di una zona arida dell'entroterra lucano non mi sarei aspettato di trovare un frassino meridionale, tuttavia isolato, dove gli altri alberi presenti sono solo impianti forestali a Pino d'aleppo. Pur non avendo notato fori di uscita dal tronco, ma non sono sicuro perchè andavo di fretta, una zona limitata della fronda si presentava con questi segni di alimentazione. Premesso che in questi giorni fa un caldo torrido, considerato che il bordo rosicchiato delle foglie non è secco ma è fresco, potreste consigliarmi a che ora del giorno (o della notte) tornarci per sorprendere gli autori mentre si alimentano? Cosa poteri trovare?
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 02/08/2015, 17:26 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
Probabilmente sbaglierò... Ma potrebbero essere larve di imenotteri Tenthredinidae o simili 
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
aguaplano
|
Inviato: 02/08/2015, 17:46 |
|
|
Mikiphasmide ha scritto: Probabilmente sbaglierò... Ma potrebbero essere larve di imenotteri Tenthredinidae o simili  Grazie 
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 03/08/2015, 13:12 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
Il Frassino è una delle "pietanze" preferite anche dagli Otiorhynchus spp. ....se ti capita di andarci di notte, dovresti vederli all'opera. Il tipo di "rosicchiatura", mi sembra proprio di Oziorrinco! 
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 03/08/2015, 14:24 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
le larve di sinfiti quando non si nutrono restano immobili sulle foglie, attaccate alla superficie o lungo il contorno della rosicchiatura, se fosse opera loro si dovrebbero vedere a qualunque ora del giorno (magari con un po' di attenzione, alcune sono alquanto mimetiche)
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
aguaplano
|
Inviato: 03/08/2015, 15:18 |
|
|
gomphus ha scritto: le larve di sinfiti quando non si nutrono restano immobili sulle foglie, attaccate alla superficie o lungo il contorno della rosicchiatura, se fosse opera loro si dovrebbero vedere a qualunque ora del giorno (magari con un po' di attenzione, alcune sono alquanto mimetiche) Ho guardato bene tutte le fronde, anche in controluce, ma non ho notato nulla. FORBIX ha scritto: Il Frassino è una delle "pietanze" preferite anche dagli Otiorhynchus spp. ....se ti capita di andarci di notte, dovresti vederli all'opera. Il tipo di "rosicchiatura", mi sembra proprio di Oziorrinco!  Secondo te qual è la fascia oraria migliore? Grazie a entrambi
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 03/08/2015, 17:26 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
FORBIX ha scritto: ... Il tipo di "rosicchiatura", mi sembra proprio di Oziorrinco!  Concordo. R
|
|
Top |
|
 |
Glaphyrus
|
Inviato: 04/08/2015, 10:41 |
|
Nome: Marco Uliana
|
A me sembrano danni troppo importanti per essere di Otiorhynchus. Inoltre, nella mia limitata esperienza, ho notato che gli Otiorhynchus tendono a produrre erosioni più regolari, con intaccature del margine fogliare di forma grossomodo circolare/ovale, o anche di forma "plurilobata" meno regolare, ma comunque di aspetto complessivamente curvilineo.
Secondo me un indiziato più probabile è Lytta vesicatoria, che frequenta i frassini e dà origine a pullulazioni che talvolta infestano anche un solo albero, risparmiando el tutto o quasi quelli vicini, e riducendo le fronde di quello colpito in modo simile a queste.
|
|
Top |
|
 |
|