Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 11/05/2025, 0:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Ecologia delle popolazioni alloctone invasive

nuovo argomento
BLOCCATO
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 43 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/09/2015, 18:43 

Ciao a tutti! Da un pò sto riflettendo su quanto la forte pressione selettiva, la competizione inter/intraspecifica e la saturazione delle nicchie ecologiche da parte delle popolazioni autoctone spontanee negli habitat naturali "indisturbati" (biologicamente differenziati) possano costituire una delle principali cause della deriva infestante e sinantropa degli alloctoni verso habitat "disturbati" e poco differenziati. Gli alloctoni evitano ed eliminano la biodiversità sempre e comunque? Oppure, quantomeno in alcuni casi, sono in grado di stimolarla negli ambienti nei quali si insediano, attraverso parabiosi e lestobiosi? Voi cosa ne pensate? Grazie per il vostro aiuto! Elena

MessaggioInviato: 23/09/2015, 14:42 

Nome: Maurizio Gigli
Secondo me hai un modo un po' troppo mirmecofilo di porre un quesito complesso, che riguarda anche moltissimi altri gruppi di organismi.
Ma sarei disposto a farmi coinvolgere in questa discussione, che potrebbe essere interessante, se tu rivelassi le tue vere generalità.

profilo
MessaggioInviato: 23/09/2015, 15:23 

Nome: Mario Grottolo
Concordo pienamente con Maurizio.
Mario

profilo
MessaggioInviato: 23/09/2015, 17:13 

Nome: Giuseppe Cancelliere
Figuratevi che, a causa della mia ignoranza, non ho nemmeno capito la domanda ma voglio dire che apprezzo il vostro coraggio e spero che possa esservi ricambiato. :ok:

profilo
MessaggioInviato: 23/09/2015, 18:07 

Nome: Francesco Izzillo
aguaplano ha scritto:
Figuratevi che, a causa della mia ignoranza, non ho nemmeno capito la domanda ma voglio dire che apprezzo il vostro coraggio e spero che possa esservi ricambiato. :ok:

:to:

profilo
MessaggioInviato: 23/09/2015, 18:18 

Julodis ha scritto:
Secondo me hai un modo un po' troppo mirmecofilo di porre un quesito complesso, che riguarda anche moltissimi altri gruppi di organismi.
Ma sarei disposto a farmi coinvolgere in questa discussione, che potrebbe essere interessante, se tu rivelassi le tue vere generalità.

E' sufficiente la carta di identità, o hai bisogno del passaporto?

MessaggioInviato: 23/09/2015, 18:48 

Nome: Luca Bodei
Elena Regina ha scritto:
Julodis ha scritto:

Dobbiamo aspettarci che Velvent Ant blocchi anche questa? Svanendo la possibilità di aprire un dialogo costruttivo e magari meno articolato e più semplice,che possa coinvolgere tutti?...Regina...non ti sentire ''offesa''...puoi accettare anche le piccolissime cose che ti fan notare o scherzosamente si dicono,serenità,umiltà... ;) buona continuazione... :hi:

profilo
MessaggioInviato: 23/09/2015, 20:13 

Nome: Maurizio Gigli
Elena Regina ha scritto:

Il passaporto sarebbe meglio, ma mi accontenterei anche solo del nome (se non vuoi far sapere il tuo cognome) e che sostituissi la foto di quella ragazza che non sei tu con qualsiasi altra cosa. Magari la foto di una formica, visti i tuoi interessi e che le foto le sai fare.

profilo
MessaggioInviato: 23/09/2015, 20:51 

Julodis ha scritto:
Elena Regina ha scritto:

Il passaporto sarebbe meglio, ma mi accontenterei anche solo del nome (se non vuoi far sapere il tuo cognome) e che sostituissi la foto di quella ragazza che non sei tu con qualsiasi altra cosa. Magari la foto di una formica, visti i tuoi interessi e che le foto le sai fare.

Maurizio: Elena Regina è il mio nome, quindi non ho alcun bisogno di usarne un altro. "Quella ragazza" nella foto dell'avatar sono io, ergo non ho alcun bisogno di sostituirla. Dato che tu sicuramente preferiresti interloquire con una biondina idiota o con una delle tue scolarette liceali piuttosto che con me, ritieniti pure liberissimo da ora in avanti di ignorare le discussioni da me pubblicate su questo forum, a scanso di qualsiasi eventuale polemica e fraintendimento. Grazie.

MessaggioInviato: 23/09/2015, 21:09 

Nome: Malavasi Marco
Velvet.............................. c'e' ancora del lavoro per te.... :? :? si ricomincia...

profilo
MessaggioInviato: 23/09/2015, 21:13 

Nome: Marco Selis
Se continui ad avere un simile atteggiamento credo che presto saranno in molti a "ritenersi liberissimi di ignorare le discussioni da te pubblicate su questo forum".

profilo
MessaggioInviato: 23/09/2015, 21:27 

Nome: Luca Bodei
Elena Regina ha scritto:
Julodis ha scritto:
Elena Regina ha scritto:

Maurizio: Elena Regina è il mio nome, quindi non ho alcun bisogno di usarne un altro. "Quella ragazza" nella foto dell'avatar sono io, ergo non ho alcun bisogno di sostituirla. Dato che tu sicuramente preferiresti interloquire con una biondina idiota o con una delle tue scolarette liceali piuttosto che con me, ritieniti pure liberissimo da ora in avanti di ignorare le discussioni da me pubblicate su questo forum, a scanso di qualsiasi eventuale polemica e fraintendimento. Grazie.

Cosi bella e cosi bisbetica... :? Ok Maurizio può aver 'sbagliato',ma magari lo ha detto di proposito o magari ancora non era sua intenzione...però anche te non ti risparmi ehh...sai lui è ''anziano'' :mrgreen: e tu una bambina...vi prego amatevi come tra nonno e nipote non come cane e gatto... :D :hi:

profilo
MessaggioInviato: 23/09/2015, 21:38 

Nome: Manuela Baldari
Trollare è un'arte...ma lo è anche non raccogliere le sfide :to:

Pace e bene :birra:

profilo
MessaggioInviato: 23/09/2015, 21:47 

Nome: Giovanni Altadonna
Ayakuccia ha scritto:

Pace e bene :birra:

:ok:

Stiamo calmi.... ;)

Giovanni Altadonna

profilo
MessaggioInviato: 23/09/2015, 22:06 

Nome: Maurizio Bollino
Elena Regina ha scritto:
Julodis ha scritto:
Elena Regina ha scritto:

E' un pò che leggo le tue esternazioni sardoniche, polemiche, aggressive e per niente amicali! Personalmente mi irriti, e sarei FELICISSIMO se ti togliessi di mezzo, tornando a provocare da dove sei venuta. Sono anni che in questo forum, luogo di incontro tra amici, si respira un'aria assolutamente rilassata, e attaccabrighe come te, personalmente, NON SONO GRADITI!!
La domanda dell'amico Maurizio Gigli ritengo fosse scaturita dal fatto che, dalle domande che poni, dai l'impressione di aver ben più dei 18 anni che dichiari, e la sua domanda, quindi, è assolutamente legittima. Da come provochi e dall'atteggiamento esageratamente aggressivo con cui ti poni, invece, dai proprio l'idea di avere 18 anni, dimostrando la scarsa maturità relazionale tipica di una post-adolescente.
Mi aspetto che anche a me sarà riservata l'ennesima risposta acida e provocatoria, a cui mi asterrò dal rispondere. Mi limito a darti due suggerimenti a titolo assolutamente personale, e di cui mi assumo tutte le responsabilità: studiati la netiquette prima di venire a fare la troll non richiesta, e valuta, soprattutto, di cambiare aria.

PS: villanìa per villanìa, uso come te il grassetto.

profilo
nuovo argomento
BLOCCATO
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 43 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]