Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 07/05/2025, 23:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Foto col flash e scorpioni imbicchierati

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/09/2015, 20:19 

Nome: Andrea Mattevi
Buonasera! Ho alcune domande:
1) Quando fotografo gli insetti che trovo, spesso faccio delle foto col flash (e altre senza). Il flash stordisce o danneggia gli insetti (o gli aracnidi) o posso continuare a "flashare" senza problemi? Mi rendo conto che è molto generica... ma in linea di massima...
2) Consci della mia benevolenza verso gli insetti, i miei familiari generalmente evitano di ammazzarli e mi chiamano per "salvarli" (that is, portarli fuori casa). Il caso tipico è quello dello scorpione imbicchierato, ma capitano anche ragni, scutigere, cavallette e altre bestiole. La domanda è: portare fuori casa (o spostare in una parte diversa della casa - io di solito li lascio dietro la lavatrice :mrgreen: ) questi animali, specie quelli che vivono abitualmente dentro casa, ha qualche svantaggio per loro (io mi faccio sempre le paranoie che magari ci hanno le larvine che li aspettano nella tana XD )?
3) Quanto resiste, più o meno, uno scorpione imbicchierato (cioè, per quanto gli basta l'aria contenuta nel bicchiere)?
Grazie :)

Andrea

profilo
MessaggioInviato: 29/09/2015, 7:09 

Nome: Maurizio Gigli
Syrio ha scritto:
1) Quando fotografo gli insetti che trovo, spesso faccio delle foto col flash (e altre senza). Il flash stordisce o danneggia gli insetti (o gli aracnidi) o posso continuare a "flashare" senza problemi? Mi rendo conto che è molto generica... ma in linea di massima...

Nessun danno. Lo stordimento, se c'è, è momentaneo.

Syrio ha scritto:
2) Consci della mia benevolenza verso gli insetti, i miei familiari generalmente evitano di ammazzarli e mi chiamano per "salvarli" (that is, portarli fuori casa). Il caso tipico è quello dello scorpione imbicchierato, ma capitano anche ragni, scutigere, cavallette e altre bestiole. La domanda è: portare fuori casa (o spostare in una parte diversa della casa - io di solito li lascio dietro la lavatrice :mrgreen: ) questi animali, specie quelli che vivono abitualmente dentro casa, ha qualche svantaggio per loro (io mi faccio sempre le paranoie che magari ci hanno le larvine che li aspettano nella tana XD )?

Gran parte degli insetti che si trovano in casa ci finiscono più o meno per caso, e per loro non è un problema se li porti fuori. Alcuni ci si nascondono per trovare rifugio durante l'inverno, ma sono in grado di trovarsi un altro riparo. Altri compiono l'intero ciclo nelle nostre case, alcuni a spese nostre, e non mi sembra il caso di preoccuparsi di creargli disagio, altri danneggiando oggetti in casa o nutrendosi di cibi immagazzinati (e pure in questo caso non me ne preoccuperei), altri ancora convivendo con noi senza arrecare alcun danno, o magari predando i precedenti.
Per le "larvine che li aspettano" considera che la maggior parte degli insetti non presenta cure parentali di alcun genere, se non deporre le uova nelle condizioni adatte per il loro sviluppo. Parlo di insetti, non di artropodi in generale.

Syrio ha scritto:
3) Quanto resiste, più o meno, uno scorpione imbicchierato (cioè, per quanto gli basta l'aria contenuta nel bicchiere)?

Non ne ho la minima idea, ma credo alcune ore, come minimo. Anche perchè, come lo chiudi il bicchiere? Dubito che sia una chiusura ermetica, per cui un po' d'aria entrerà.

profilo
MessaggioInviato: 29/09/2015, 9:37 

Ok, esaustivo, grazie mille! Per mosche, zanzare, scarafaggi e altre bestie infestanti "da dispensa" non mi faccio problemi neanch'io, chiaramente, il dubbio era più per scorpioni e scutigere.

Il dubbio sull'aria mi è venuto perché ieri ho "sbicchierato" due scorpioni, e uno dei due era stecchito (più tardi mia mamma mi ha fatto notare che abbiamo provato a tenerli imbicchierati anche per più giorni senza danno, e che quello pareva non stare benissimo neanche prima).

Ciao,
Andrea

profilo
MessaggioInviato: 29/09/2015, 18:51 

Nome: Giovanni Altadonna
Ciao!

I "nostri" scorpioni sono bestie rustiche, ma penso che nel tuo caso mancasse un certo grado di umidità... per loro è molto importante... :ok:

Giovanni Altadonna

profilo
MessaggioInviato: 29/09/2015, 20:29 

Uhm, dici che è morto disidratato? Non avevo idea fossero così sensibili all'umidità. Grazie delle delucidazioni :)
Andrea

profilo
MessaggioInviato: 06/10/2015, 21:05 

Nome: Daniele Maccapani
Umidità e/o temperatura... Una volta (tre-quattro anni fa) ho provato a tenerne due per allevarli; mia madre non li voleva in casa, quindi li ho lasciati fuori in una scatola aerata con della zanzariera, in attesa di un alloggio adatto. Tempo poche ore e li ho trovati morti a causa del caldo eccessivo (anche se ovviamente erano all'ombra) e dell'aria troppo secca.
E' stata una delle ultimissime volte che ho provato ad allevare qualcosa: ho capito di essere più portato a trattare con i cadaveri! :gh: :gh:

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 11/10/2015, 23:16 

Porelli XD

Giusto per chiedere, già che siamo in argomento: avevo letto da qualche parte che, se preso in mano, uno scorpione non pungerebbe la mano (perché è il posto dove sta appoggiato); qualcuno ne sa qualcosa?

Andrea

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]