Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 07/05/2025, 23:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore per sottegenere e sottospecie

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Autore per sottegenere e sottospecie
MessaggioInviato: 02/10/2015, 19:36 

Nome: Daniele Totis
Ciao a tutti,
vista la mia oramai considerevole mole di esemplari, circa 100 specie :mrgreen: ho deciso di progettare un database con access.

In questo momento sto strutturando le tabelle (i contenitori del database) delle categorie tassonomiche per cui avrò la tabella "famiglia", "sottofamiglia", "tribù", "genere", "sottogenere", "specie" e "sottospecie".
In ogni tabella ci saranno quindi le famiglie, le sottofamiglie etc. ed ognuna avrà il proprio autore ma non so quale autore mettere per il sottogenere e la sottospecie.

Ho quindi dedotto questo, facciamo un esempio:

Linneo è l'autore di Ergates faber, poi è arrivato Mulsant e ha detto che c'è anche Ergates opifex per cui ci sarà Ergates faber faber e Ergates faber opifex. Mi chiedo, l'utore sia della specie faber sia della sottospecie faber, è sempre Linneo ? Se quello che dico è giusto, vale anche per i generi e sottogeneri ?

Spero di essermi spiegato :?

Grazie.
Daniele

profilo
MessaggioInviato: 02/10/2015, 20:10 

Nome: Marco Villani
Sì, la specie o sottospecie che sia è sempre quella e, seguendo il tuo esempio, il descrittore di E. faber faber è Linneo.
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 02/10/2015, 20:45 

Grazie Marco. Questo vale quindi anche per il genere?
Ad es. nel caso della Anoplodera (Anoplodera) rufipes rufipes, Mulsant è l'autore sia del genere che del sottogenere ?

Daniele

profilo
MessaggioInviato: 02/10/2015, 20:47 

Nome: Maurizio Bollino
skip ha scritto:
Grazie Marco. Questo vale quindi anche per il genere?
Ad es. nel caso della Anoplodera (Anoplodera) rufipes rufipes, Mulsant è l'autore sia del genere che del sottogenere ?

Daniele

:ok: :ok:

profilo
MessaggioInviato: 02/10/2015, 21:35 

Bene grazie, adesso potrò andare avanti col mio super mega data base :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 05/10/2015, 1:10 

Nome: Daniele Maccapani
In pratica l'autore resta associato al nome che ha introdotto, anche se questo nome cambia status tassonomico (passando da famiglia a sottofamiglia, da sottogenere a genere, ecc..) e quindi desinenza (-ini, -inae, -idae, -oidea, ...).
Questo vale per specie - sottospecie, genere - sottogenere e per sottotribù - tribù - sottofamiglia - famiglia - superfamiglia.
Ma non confonderti, non vale passando da genere a livelli superiori: ad esempio Carabus (genere) e (Carabus) (sottogenere) hanno lo stesso descrittore (Linnaeus, 1758), mentre hanno un descrittore diverso Carabina, Carabini, Carabinae, Carabidae, Caraboidea (Latreille, 1802).

Spero di non aver fatto più confusione che chiarezza, e di non aver detto stupidaggini :oops:

PS: in questo periodo sono impegnato anche io ad aggiornare il data base della mia collezione :D
Personalmente ho optato per farlo banalmente con Excel (semplicemente perché sono informaticamente analfabeta :sick: ): ho un file di Excel per ogni superfamiglia, e in ognuno di essi una pagina per ogni famiglia attinente. Per ogni famiglia ho introdotto le colonne sottofamiglia, tribù, sottotribù, specie (in cui in realtà scrivo Genere (Sottogenere) specie sottospecie) e Autore, anno (riferito alla specie). Non ho inserito colonne per gli autori di tutti gli altri livelli per ottenere un file più leggibile e rapido da aggiornare, e perché essenzialmente mi serve per sapere quanti esemplari ho di quali specie (e di quali provenienze, in alcuni casi ho aggiunto una colonna per regione). Se mi interessa approfondire la tassonomia di una famiglia vedendo i vari autori ecc, li vado a leggere altrove ;)
Ovviamente sono scelte personali e discutibili :hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]