Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 07/05/2025, 7:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

richiesta di consiglio per crisalidi di macaone

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05/08/2016, 18:37 

Nome: Cristina Sala
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedere un consiglio.
Ho due crisalidi di macaone sul balcone, e le farfalle dovrebbero sfarfallare nel corso della prossima settimana.
Nel milanese, dove abito, le previsioni meteo per alcuni giorni danno piogge a carattere temporalesco, che non è proprio l'ideale per le farfalle...
La domanda è: loro sono in grado di percepire le condizioni avverse e restare chiuse fin che il tempo è propizio, oppure si apriranno comunque perchè ad un certo punto sono pronte ? so che le crisalidi autunnali vanno in diapausa, ma non so se può succedere qualcosa del genere anche d'estate se il tempo non è buono...
Se mai, esiste qualche accorgimento per ritardarne l'apertura di qualche giorno?
grazie per i consigli e ciao

Cristina

profilo
MessaggioInviato: 05/08/2016, 21:04 

Nome: Ferdinando Giovine
crea una tettoia di un m2 sopra le crisalidi in modo che non ci sia pioggia nel momento sbagliato e fai fare alla natura, io ricordo che da ragazzo raccolsi un bruco, che fece la crisalide in una scatola trasparente bucherellata in una stanza al buio e sfarfallò senza problemi

profilo
MessaggioInviato: 05/08/2016, 21:38 

Nome: Cristina Sala
Ti ringrazio,
in realtà il terrazzo è coperto ed è profondo 3 metri, perciò se piovesse si potrebbero aprire senza problemi, tenendole all'interno... quello che non so, e mi crea un po' di preoccupazione, è cosa ne sarebbe dopo, se ci fosse in corso un temporale violento...resterebbero ferme dove sono? potrei fare qualcosa per loro?
non mi è mai capitato, finora quelli che ho avuto sono sempre sfarfallati col bel tempo...

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]