Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 1:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Qualcuno sa di che si tratta?!



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 27 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Qualcuno sa di che si tratta?!
MessaggioInviato: 15/09/2016, 8:54 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3202
Nome: Marco Uliana
Ho cercato di approfondire un po' la cosa.
Escluderei Bombus per sagoma del capo (tempie molto lunghe), peluria apparentemente breve e compatta, ali scure (condizione rara in Bombus), concordano anche le dimensioni importanti riferite dall'osservatore, anche se esagerate.

L'occorrenza di grosse xylocope esotiche in paesi a latitudini paragonabili alla nostra è verificata:

qui si segnala in California l'asiatica X. appendiculata.
È vagamente simile a quella in oggetto, ma nessuna delle foto viste sul web (ammesso che siano identificate correttamente) mostra una così estesa peluria gialla sull'addome. C'è da dire che sembra esistere un record storico in Europa (1950), consultabile qui

qui invece si segnala la cinese X. tranquebarorum come recentemente stabilita in Giappone.

Se si ripetessero osservazioni a me non dispiacerebbe saperne di più, speriamo con reperti o almeno con foto migliori.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Qualcuno sa di che si tratta?!
MessaggioInviato: 15/09/2016, 13:00 
Avatar utente

Iscritto il: 05/08/2009, 18:02
Messaggi: 2264
Nome: Marcello Benelli
una cosa che non capisco è la sintassi usata dall'utente che ha creato questo post.
E' iscritto/a con un nome femminile, ma ha esordito in plurale maestatis, (oppure si riferiva al fatto che erano in due? ma non lo ha esplicitato) dopodiché ha iniziato a mettere strani post in cui ogni volta si riveriva a sé stesso/a...ma non a entrambi...
Deciditi... :lol: o decidetevi... :lol1:

_________________
Marci
"S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo,
S'i fosse vento, lo tempesterei,
S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Qualcuno sa di che si tratta?!
MessaggioInviato: 15/09/2016, 13:08 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3202
Nome: Marco Uliana
Sono una coppia, è scritto nel terzo messaggio che l'utente ha scritto in questa discussione


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Qualcuno sa di che si tratta?!
MessaggioInviato: 09/09/2019, 3:06 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6382
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
...mi sono imbattuto in questo post e secondo me e' proprio una Xylocopa e lei/lui/loro sono sicuramente degli haters/troll che non vedono l' ora di farci venire un extrasistole !!! p.s. ho notato che ci sono tantissimi iscritti che poi non si son fatti piu' vivi, allora io mi chiedo se ti ha incuriosito l' entomologia iscrivendoti a questo forum e poi leggo "ultima connessione" (dopo ovviamente l' iscrizione) INESISTENTE, MAI CONNESSO....su che cosa ti sei incuriosito, appassionato etc etc.... ??? Mah....forse si connettono come ospiti o di nascosto ? (nascondersi da chi ? :lol1: :lol1: ) come prima alle 2:30 di notte: utenti connessi 1 iscritti (Soken) e 46 ospiti !!!! :?: :!: ....Io tutti quelli che dopo l' iscrizione non si sono mai piu' connessi li cancellerei. :hi: :birra: .

_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Qualcuno sa di che si tratta?!
MessaggioInviato: 09/09/2019, 10:29 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3202
Nome: Marco Uliana
soken ha scritto:
Xylocopa e lei/lui/loro sono sicuramente degli haters/troll che non vedono l' ora di farci venire un extrasistole !!!


Sicuramente? perchè? :?
A me sembra piuttosto che si tratti di una persona poco esperta, ingiustamente accusata di aver creato un fake.
Sua colpa principale quella di aver citato delle dimensioni improbabili.
Cosa che è assai frequente per un inesperto (e non solo).
Cito come esempio dei tanti casi presenti anche nel forum questa discussione, in cui le dimensioni stimate di un Ocypus sono circa raddoppiate.
viewtopic.php?f=496&t=76860

Non sappiamo se si tratta di un fake oppure no. Di certo non questa persona è stata tratatta con sufficienza, ritenuta bugiarda, le sono state addebitate perfino cose che non ha commesso, non da un singolo ma da diverse persone.
Trovo del tutto comprensibile che se ne sia andata. Rimanere nel forum per farsi ulteriormente umiliare sarebbe stato degno di un masochista.

Gli alloctoni capitano e quasi nessuno, mi pare, ha considerato seriamente la cosa su questo piano.
Nonostante per le xylocope, che nidificano nel legname, sia ben plausibile un trasporto passivo.

Tanto per dire, questo Ancylonotus tribulus, invece che nell'africa subsahariana, è stato raccolto a Mestre.
Per fortuna Carlo Sopracordevole l'ha raccolto, e non ritratto o raccontato, altrimenti poteva esser preso per un mitomane.
20190909_100024.jpg



Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Qualcuno sa di che si tratta?!
MessaggioInviato: 09/09/2019, 11:33 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6382
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
...si vede a miglia che sia una Xylocopa !...credo che nel 2016 anche un telefono giocattolo da 3 megapixel faccia foto migliori !!! ...per come ha risposto poi....e trallaltro non e' la prima volta che succedono questi battibecchi su post e foto quasi insignificanti. Ma non sono qui per trasformarmi in uno di loro, quindi Marco buona giornata a te e a tutti gli altri. :hi: :lov2:

_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Qualcuno sa di che si tratta?!
MessaggioInviato: 09/09/2019, 12:05 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3202
Nome: Marco Uliana
soken ha scritto:
post e foto quasi insignificanti


È un giudizio del tutto legittimo, con cui non concordo.
A me una foto di Xylocopa scattata in Italia ma incompatibile con le specie nostrane incuriosisce molto.

Siamo in uno spazio collettivo, dove trovo sia bello coltivare i propri interessi permettendo agli altri di fare lo stesso.
Personalmente, se ritengo che una discussione sia insignificante, non vi partecipo.
Del resto, quale modo migliore di rispondere, a un presunto troll, che ignorarlo?
:lov2:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Qualcuno sa di che si tratta?!
MessaggioInviato: 09/09/2019, 19:21 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Io continuo a pensare che sia una X. violacea. Il colore giallo riferito dall'utente ho il sospetto che non fosse altro che polline. Non è raro che le nostre Xylocopa siano sporche di polline, che causalmente si deposita proprio sulla parte del corpo che nella foto potrebbe essere di quel colore (il colore reale non è visibile a causa del forte controluce e successivo schiarimento dell'immagine).

Giusto una precisazione. A me allora dette fastidio non la qualità della foto (ciascuno fa quel che può), ma il tono del secondo messaggio dell'utente, che scrisse testualmente:
Damy ha scritto:
Non c' e bisogno di essere cosi acidi e di sentenziare senza sapere le cose! ! Fareste piu bella figura a dire che non sapete di cosa si tratta!!!!


Per cui, dopo alcune risposte più che altro di tono scherzoso, ed una mia ipotesi di identificazione:
marco villa ha scritto:
Sicuri non si tratti di un disegno? Oppure è stato usato qualche programma di foto-ritocco per alterare pesantemente l'immagine?

f.izzillo ha scritto:
Come quadri non sono male, li avete fatti in coppia? :mrgreen:

aguaplano ha scritto:
ma, io mi chiedo, e perdonatemi: si può perdere tempo in questo modo :?

Julodis ha scritto:
Ipotizzo particolari di foto fatte controluce e poi fortemente schiarite e qualche altro trattamento (scontorno o non so che altro). Oppure un effetto voluto, anche se incomprensibile, per rendere più difficile l'identificazione? Per me si tratta di Xylocopa violacea.


... ci fu una risposta in cui venimmo definiti acidi e ignoranti. Mi pare fosse del tutto fuori luogo.

Tornando alla identità dell'insetto, può pure essere che Xylocopa appendiculata sia arrivata in Italia, ma francamente a me non pare proprio sia lei.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Qualcuno sa di che si tratta?!
MessaggioInviato: 09/09/2019, 19:37 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Ma ancora state a eprdere tempo co' 'sto post! :?

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Qualcuno sa di che si tratta?!
MessaggioInviato: 09/09/2019, 21:15 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3202
Nome: Marco Uliana
Julodis ha scritto:
Tornando alla identità dell'insetto, può pure essere che Xylocopa appendiculata sia arrivata in Italia, ma francamente a me non pare proprio sia lei.


Per quel poco che ne capisco, nemmeno a me pare lei, ma con oltre 500 specie nel genere non ha molto senso mettersi a indovinare. Osservo solo che esistono specie in cui ci sono pattern giallo/neri strutturalmente analoghi a quello raffigurato (nell'ipotesi che il giallo non sia polline).

Julodis ha scritto:
ci fu una risposta in cui venimmo definiti acidi e ignoranti. Mi pare fosse del tutto fuori luogo.

Non ho un giudizio preciso: dopo aver fatto una richiesta educata e aver ricevuto le tre risposte in fila da te ricordate, non saprei dire quale sia una reazione socialmente accettabile (noto comunque che ha risposto separatamente e costruttivamente a te e alla tua ipotesi)
Aggiungo che non definirei "scherzosi" i toni delle suddette risposte, magari si potrebbero ritenere tali nei confronti di un amicone a cui siamo abituati a dare una manata sulla spalla mandandolo a quel paese, ma non di uno sconosciuto.
A mio parere, il risentimento è giustificato, se poi sia stato esagerato, boh.

Comunque, fa piacere confrontarsi :hi: :lov2:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Qualcuno sa di che si tratta?!
MessaggioInviato: 09/09/2019, 22:28 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
solo un'osservazione ;)

non formalizziamoci troppo sulle dimensioni, le stime a occhio da parte di non esperti :oops: (e a volte, anche da parte di esperti :oooner: ) sono attendibili quanto le millanterie dei pescatori circa le dimensioni della loro preda (era lungo almeno tanto così :mrgreen: ), cioè assolutamente no :P

tempo fa sul nostro forum partner qualcuno pubblicava una foto di una Rhyssa persuasoria (che evidentemente a persuaderlo non c'era riuscita :lol1: sul vetro di una finestra, sostenendo che "sarà stata lunga almeno 15 cm" :sh: (dimensioni massime verificate, ovopositore compreso, intorno ai 9 cm, che già è un'enormità :o )

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Qualcuno sa di che si tratta?!
MessaggioInviato: 10/09/2019, 4:08 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
mi permetto di dire la mia...sono circa 20 anni che staziono sui forum e credo di essermi guadagnato una discreta esperienza; secondo me si tratta di un troll che vuole solo far perdere del tempo e prendere per i fondelli, sfruttando la curiosità innata di molti di noi, che incuriositi da un'immagine "strana", poco comprensibile ed incoerente con le proprie conoscenze, spera giustamente di approfondire l'argomento.
magari mi sbaglio ma una foto così non l'avevo mai vista...provate, se ci riuscite, a ricrearne una uguale...ritengo che non sia molto facile.
aggiungo inoltre che l'atteggiamento di lei/lui/loro (non si capisce perché l'utente si esprima in quel modo) è oltremodo fastidioso e poco educato, per qualcuno che ha bisogno di un aiutino.
fate pure come ritenete più opportuno...dipendesse da me avrei già chiuso il post e bannato il presunto troll.

ciao a tutti.

:ok: :ok: :ok: :ok:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 27 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron