Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/04/2024, 18:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

CHE INSETTO E'?



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CHE INSETTO E'?
MessaggioInviato: 12/02/2018, 11:29 
 

Iscritto il: 20/01/2018, 22:23
Messaggi: 7
Nome: massimo catanese
IMG_20180212_094600.jpg



Buongiorno,da un periodo a questa parte trovo nel letto piccoli insetti che durante la notte pungono provocando evidenti e fastidiose irritazioni tanto che ho dovuto ricorrere ad un medico che mi ha prescritto antistaminico e pomata.
Ho provveduto a sanificare al meglio la stanza da letto,materasso compreso, lavando coperte, lenzuola e quant'altro a novanta gradi.
Dopo questa operazione, per quindici giorni non si sono più visti insetti, ma adesso sono ricomparsi provocando purtroppo gli stessi problemi alla pelle.
Allego una foto,purtroppo di scarsa qualità,vi prego di aiutarmi a capire di che insetto si tratta e come porvi rimedio,ho anche una bambina piccola e non voglio correre rischi.
Ho cercato di allegare un video, ma il formato non va bene, se mi dite in che formato deve essere posso modificarlo e cercare di inviarlo.
Spero in una vostra risposta.
Grazie


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: CHE INSETTO E'?
MessaggioInviato: 12/02/2018, 11:55 
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2009, 17:49
Messaggi: 5431
Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
Probabile Scleroderma, sono parassiti dei tarli, dovresti trovare ed eliminare il legno infestato dai tarli (sedie/modili/scheletro dei divani/etc.)

_________________
:hi:
Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: CHE INSETTO E'?
MessaggioInviato: 12/02/2018, 13:27 
 

Iscritto il: 20/01/2018, 22:23
Messaggi: 7
Nome: massimo catanese
Grazie per la risposta, preciso che il mio letto è in ferro, i mobili non sono antichi e non c'è traccia di tarli, l'unica parte di legno tarlata è il lampadario, una parte interna presenta evidenti segni.
Mi chiedo, se dal lampadario possono finire sul letto.
Ancora Grazie


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: CHE INSETTO E'?
MessaggioInviato: 19/02/2018, 12:13 
 

Iscritto il: 20/01/2018, 22:23
Messaggi: 7
Nome: massimo catanese
Scusate, vorrei sapere se il probabile scleroderma, come mi è stato gentilmente indicato, possa dal lampadario, (l'unico posto dove li ho riscontrati),finire sul letto sottostante.
Preciso che il letto è in ferro battuto e gli altri mobili, (peraltro moderni) non presentano ancuna traccia di paressiti del legno.
Vi ringrazio anticipatamente.
Allego foto del lampadario con evidenti fori sulla parte in legno e foto della reazione cutanea alle punture.

Cordiali Saluti

P.S. Al momento non riesco ad allegare le foto


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: CHE INSETTO E'?
MessaggioInviato: 20/02/2018, 7:42 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
trudi ha scritto:
Scusate, vorrei sapere se il probabile scleroderma, come mi è stato gentilmente indicato, possa dal lampadario, (l'unico posto dove li ho riscontrati),finire sul letto sottostante.
Preciso che il letto è in ferro battuto e gli altri mobili, (peraltro moderni) non presentano ancuna traccia di paressiti del legno.
Vi ringrazio anticipatamente.
Allego foto del lampadario con evidenti fori sulla parte in legno e foto della reazione cutanea alle punture.

Cordiali Saluti

P.S. Al momento non riesco ad allegare le foto

Se il lampadario è sopra il letto, è normale che qualche individuo ci possa cadere. O ci possa arrivare girovagando in cerca di legno attaccato dai piccoli insetti xilofagi di cui si nutre. Ma se il lampadario è l'unico oggetto attaccato dai tarli, il problema si risolve facilmente. Chiudi il lampadario in un sacco di plastica insieme ad un insetticida (va bene anche della semplice naftalina, ma ne esistono di più efficaci) e lascialo così per il tempo sufficiente ad eliminare tarli e Scleroderma. Oppure, tratta o fai trattare il legno del lampadario contro i tarli (ci sono trattamenti con sostanze chimiche, microonde o semplicemente congelando l'oggetto). Oppure lo elimini e lo sostituisci con un altro.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: CHE INSETTO E'?
MessaggioInviato: 20/02/2018, 11:19 
 

Iscritto il: 20/01/2018, 22:23
Messaggi: 7
Nome: massimo catanese
Molte grazie per i chiarimenti e le indicazioni.
Cordiali Saluti


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: