Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 26/04/2024, 16:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Dissezione insetti



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dissezione insetti
MessaggioInviato: 01/05/2018, 21:15 
 

Iscritto il: 23/04/2018, 17:17
Messaggi: 6
Nome: Roberto Fiocco
Spero sia il posto giusto per fare questa domanda. Ho da poco comprato un microscopio, ingrandimenti da 40x a 1000x. Il mio interesse per gli insetti mi porta a volerli studiare da vicino ovviamente, e vorrei provare a fare qualche dissezione. Il problema è che mi servirebbe uno stereomicroscopio, acquisto che non posso permettermi. Mi chiedevo se qualcuno ha avuto un problema simile e se avete possibili soluzioni.

Preciso che ho provato a fare un tentativo di dissezione, giusto per vedere, a 40x, ma sembra impossibile riuscirci. Ho usato una luce led per illuminare dall'alto, la visione è buona ma ho problemi di 'orientamento' e manovrabilità delle pinze.

Se servono chiarimenti non esitate a chiedere e scusate se l'argomento è un po' OT.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dissezione insetti
MessaggioInviato: 01/05/2018, 22:21 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Ciao Roberto,
Non penso che il problema si possa risolvere facilmente. Per fare le dissezioni ci vuole per forza un microscopio binoculare, che non a caso è chiamato anche microscopio da dissezione.
Dal punto di vista ottico, e pratico, è uno strumento concepito per l'osservazione e la preparazione di oggetti "tridimensionali", vi è piu spazio tra l'obiettivo e l'elemento che si sta osservando, e ha in genere una profondità di campo maggiore.

Gli unici consigli che posso darti (oltre che comprarti uno stereomicroscopio, che comunque ti sarà molto utile per osservazioni sotto i 40x) sono: comprare/trovare dei vetrini già pronti, di insetti dissezionati, oppure provare per il momento con "sezioni", anziché dissezioni. Mi vengono in mente le sezioni istologiche dei vegetali, che allo stesso modo puoi effettuare sugli insetti anche senza l'ausilio del microscopio (basta eseguire il taglio lungo il piano di sezione). In questo modo, intanto, prendi dimestichezza con questo tipo di preparazione.

:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dissezione insetti
MessaggioInviato: 15/05/2018, 7:23 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
E' quasi impossibile lavorare su insetti al microscopio biologico, a meno che tu non debba analizzare particolari anatomici minuti degli organi interni.

Senza binoculare, le possibilità sono molto limitate. Puoi provare con una lente. Almeno fino a 20x se ne trovano, anche a prezzi molto bassi. Eventualmente, fissandola su un supporto per avere una immagine più ferma, e usando una luce adatta, per un po' puoi andare avanti così.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dissezione insetti
MessaggioInviato: 16/05/2018, 12:39 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3204
Nome: Marco Uliana
Fra l'altro i microscopi biologici mostrano l'immagine rovesciata specularmente, quindi anche se ci fosse spazio per lavorare sotto all'obiettivo non riusciresti a dissezionare al microscopio perchè vedresti la mano destra entrare da sinistra e tutti i movimenti rovesciati di conseguenza.

Purtroppo lo strumento che hai non è proprio adatto per lo scopo che ti interessa, in attesa di uno stereoscopio dovresti orientarti verso altri tipi di osservazioni, dedicate a cose più piccole di quanto sia mediamente un insetto.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dissezione insetti
MessaggioInviato: 16/05/2018, 18:05 
 

Iscritto il: 23/04/2018, 17:17
Messaggi: 6
Nome: Roberto Fiocco
Grazie per le risposte e scusate per il ritardo nel rispondervi. Cercherò di lavorare con una lente e vediamo come va.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: