Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 8:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

sigaraio della vite



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 15 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sigaraio della vite
MessaggioInviato: 07/05/2018, 18:19 
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2012, 21:32
Messaggi: 276
Località: PISA
Nome: luigi innocenti
Ho rinvenuto in una vigna a Civitella val Di Chiana (AR) numerosi "sigari" di Byctiscus betulae.
Gli adulti in questa fase si trovano solo a vista o sono anche dentro il sigaro ?
Vorrei prelevare qualche sigaro per tentare un allevamento , qualcuno puo' darmi qualche dritta ?
Luigi

_________________
Luigi


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: sigaraio della vite
MessaggioInviato: 07/05/2018, 18:38 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6114
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Ciao Luigi. In questo periodo, se hai trovato diversi sigari (perchè non ci mostri qualche foto?) ci dovrebbero essere anche gli adulti. Prova a scuotere le fronde tenendo sotto un telo o un ombrello e dovresti farli cadere. Dentro i sigari ora troveresti solo le uova o, tra poco, le larve. Gli adulti ci mettono qualche settimana a svilupparsi. Se prelevi i sigari e li tieni in un contenitore con della terra sotto, potresti ottenere gli adulti, ma, con questa specie, è tutt'altro che facile. L'ostacolo più grosso è tenere il giusto grado di umidità.

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: sigaraio della vite
MessaggioInviato: 07/05/2018, 18:55 
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2012, 21:32
Messaggi: 276
Località: PISA
Nome: luigi innocenti
Grazie Silvano
Giovedi' saro' di nuovo a Civitella e provero' a fotografare qualche barilotto
Luigi

_________________
Luigi


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: sigaraio della vite
MessaggioInviato: 15/05/2018, 10:58 
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2012, 21:32
Messaggi: 276
Località: PISA
Nome: luigi innocenti
Sono tornato in vigna e ho fotografato alcuni Barilotti .
Nonostante la presenza di veramente tanti sigari (La vigna e' in produzione biologica) , non sono riuscito a trovare nessun adulto. Non ho capito se la causa era la giornata nuvolosa e con vento e perche' era piovuto durante la notte o semplicemente perche' per gli adulti e' ormai tardi visto che i barilotti sono gia' appassiti.
Alcuni sigari li ho sistemati in una cassetta da fiori con terra , coperta con una rete e lasciata all'aperto sul terrazzo, altri li ho posti in un contenitore di plastica con 5 cm di terra . Qualche suggerimento !
Luigi


sigaro4m.jpg

sigaro3.JPG

sigaro1m.jpg

sigaro2m.jpg


_________________
Luigi
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: sigaraio della vite
MessaggioInviato: 15/05/2018, 11:51 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6114
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Come hai ipotizzato, credo che tu non abbia trovato adulti perchè la loro comparsa è decisamente breve e probabilmente erano già scomparsi. Per quanto riguarda l'allevamento, tieni presente che le larve a un certo punto escono dal sigaro e si interrano. Gli adulti compaiono poi probabilmente nell'autunno e svernano in qualche riparo. Mi pare promettente la cassetta da fiori, mentre nel contenitore di plastica temo si possano sviluppare muffe. In ogni caso, come ti dicevo, credo sia molto difficile arrivare ad ottenere gli adulti. Mi raccomando, tienimi aggiornato sugli sviluppi degli allevamenti.

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: sigaraio della vite
MessaggioInviato: 15/05/2018, 14:09 
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2012, 21:32
Messaggi: 276
Località: PISA
Nome: luigi innocenti
Grazie Silvano
Ecco come ho sistemato i sigari
L'idea era di aspettare fino all'eventuale compimento del ciclo per quelli nel vaso da fiori , mentre per quelli nel contenitore di plastica di setacciare il tutto verso Novembre alla ricerca di adulti
E' una prova , entrambi i contenitori li terro' all'aperto sul terrazzo per simulare il piu' possibile le condizioni ambientali normali
:birra:
luigi


allsig21.jpg

allsig11_modificato-1.jpg


_________________
Luigi
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: sigaraio della vite
MessaggioInviato: 15/05/2018, 14:31 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6114
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
E' una buona idea, può funzionare. Se non ci piove sopra ricordati, soprattutto d'estate, di bagnare spesso la terra.

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: sigaraio della vite
MessaggioInviato: 06/10/2018, 18:12 
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2012, 21:32
Messaggi: 276
Località: PISA
Nome: luigi innocenti
Ciao a tutti
Riesumo questa discussione per completarla e informare Silvano della buona riuscita della prova dell'allevamento
Infatti il primo di ottobre , la mattina , mi sono ritrovato con numerosi esemplari di B. betulae usciti in contemporanea dal terreno dei due contenitori . Il grosso delle uscite c'e' stato il primo giorno ed e' proseguito per i due giorni successivi con pochi esemplari . in tutto al momento una ventina di betulae da 6 a 7 mm rostro compreso
I colori sono eccezionali con tutte le tonalita' dal verde al blue con esemplari a riflessi rossi . Notevoli un paio con pronoto blue ed elitre verdi
Proporrei lo spostamento di questo post nella sezione "SISTEMI DI ALLEVAMENTO"
Ciao Luigi


betulae 161_modificato-1.jpg

betule 156.JPG


_________________
Luigi
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: sigaraio della vite
MessaggioInviato: 08/10/2018, 14:50 
 

Iscritto il: 23/02/2011, 15:57
Messaggi: 607
Nome: fabrizio fabbriciani
Ciao Luigi,bel colpo.Hanno una sfumatura di colori bellissima :shock: .Ma volendo provare a farli nascere,hai umidificato la terra ogni tanto o ti sei limitato a mettere i contenitori in una zona riparata e basta? :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: sigaraio della vite
MessaggioInviato: 08/10/2018, 18:12 
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2012, 21:32
Messaggi: 276
Località: PISA
Nome: luigi innocenti
Ciao Fabrizio
I contenitori sono stati lasciati sul davanzale del terrazzo e la terra e'stata mantenuta costantemente umida tramite annaffiature con nebulizzatore
Le uscite sono state in maggior parte nel contenitore in terracotta solo 3 esemplari da quello di plastica .Questo potrebbe significare che lo spessore dello strato di terra (naturalmente maggiore nel contenotore di terra 13 cm contro 5 cm) e' stato determinante
:hi: Luigi

_________________
Luigi


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: sigaraio della vite
MessaggioInviato: 08/10/2018, 18:23 
 

Iscritto il: 23/02/2011, 15:57
Messaggi: 607
Nome: fabrizio fabbriciani
Grazie.Ci voglio provare se trovo qualche sigaro sulle viti a primavera :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: sigaraio della vite
MessaggioInviato: 11/10/2018, 20:11 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6114
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Rispondo solo ora, ma mi sembra un allevamento veramente interessante: non è certo la specie più facile da allevare, tra i "sigarai". Se c'hai preso gusto, ci sono un sacco di cose interessanti che potresti fare per approfondire la conoscenza con questa specie. Con quel tipo di allevamento, insieme con gli adulti di Byctiscus potrebbero nascere dei loro parassiti (piccole vespette o simili), e sarebbe utile conservarli. Mi viene anche in mente che, se non hai ancora smobilitato tutto l'allevamento, potresti controllare se qualche adulto viene alla luce anche in seguito, magari addirittura l'anno prossimo.

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: sigaraio della vite
MessaggioInviato: 12/10/2018, 10:06 
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2012, 21:32
Messaggi: 276
Località: PISA
Nome: luigi innocenti
Ciao Silvano
Purtroppo ho gia' provveduto a smontare i due contenitori perche' erano gia' alcuni giorni che non usciva piu' niente ed ero curioso di vedere se c'erano adulti nel terreno
Ho setacciato la terra e non ho trovato adulti ma solamente due larve vive e vegete (sicuramente di betulae perche' ricordo quelle uscite dai sigari e subito interratesi) che ho provveduto a rimettere in un altro contenitore. La cosa mi e' sembrata strana perche' pensavo che le larve si fossero oramai trasformate. Vediamo se anche queste riusciranno a trasformarsi in adulti in primavera
Pensi che qusto metodo dia buoni frutti anche per altre specie tipo Attelabus nitens e Apoderus coryli ?
In conclusione sono sfarfallati 24 adulti su un totale di 10 sigari
:hi: Luigi

_________________
Luigi


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: sigaraio della vite
MessaggioInviato: 12/10/2018, 10:35 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6114
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Non è strano che gli adulti di Byctiscus compaiano in tempi diversi: sarà interessante vedere quando succederà per le larve rimaste.
Nel caso di Apoderus coryli è ancora più facile ottenere adulti da barilotti primaverili, visto che le larve non si interranno, ma producono adulti che escono direttamente dai barilotti. Altro discorso per i barilotti tardo-estivi, le cui larve dovrebbero svernare nel terreno (ma non ho mai provato ad allevarle). Per Attelabus nitens dovrebbe essere più o meno la stessa cosa.
Ho provato più volte ad ottenere adulti da sigari di Deporaus betulae, ma non ci sono mai riuscito.

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: sigaraio della vite
MessaggioInviato: 12/10/2018, 10:47 
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2012, 21:32
Messaggi: 276
Località: PISA
Nome: luigi innocenti
Grazie silvano provero' anche con gli attelabus e apoderus ammesso di trovare i barilotti
:birra: Luigi

_________________
Luigi


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 15 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: