Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 9:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Sceliphron sp. - Una strana esperienza



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/08/2018, 22:52 
Avatar utente

Iscritto il: 25/07/2018, 23:17
Messaggi: 146
Località: Firenze, Toscana
Nome: Arturo Femia
Buonasera, la settimana scorsa mia nonna ha rinvenuto un nido di Sceliphron sp. (sicuramente non S. curvatum, poichè le celle erano in un unico "blocco"), dato che era parecchio tempo che ero interessato ad osservare meglio questi imenotteri e che l'alternativa sarebbe stata la spazzatura, ho deciso di portarlo a casa. Qualche ora fa, incapace di resistere alla curiosità, ho aperto con estrema delicatezza la prima delle quattro cellette presenti, ma al suo interno era presente solo un pupario già rotto, le solite feci bianche della larva e un paio di zampette avanzate da uno dei ragni. Così ne ho aperte altre due e di nuovo ho trovato il pupario già aperto, le feci e nessuna zampa avanzata. Finalmente, nella quarta e ultima cella (la più esterna rispetto al muro a cui era attaccato il nido) ho trovato un pupario con una larva al suo interno, spero sia vitale.
La cosa mi ha confuso non poco, perchè tutte e tre le celle erano perfettamente chiuse e non presentavano altri fori di uscita.

L'unica spiegazione che posso immaginare è che una Sceliphron sp. abbia costruito le prime tre celle e, dopo un certo tempo, abbia scelto lo stesso "blocco" per aggiungerne una quarta, nel frattempo i primi tre figli potrebbero aver sfarfallato e quando la madre è tornata sul luogo per sigillare la quarta cella, ha sigillato istintivamente anche le prime tre. Può essere? In assenza di spiegazioni ufficiali sono ben accette teorie alternative! :?

_________________
Arturo
Vespidae enthusiast


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: