Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 2:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Colorazione fisica alterata nei coleotteri



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/02/2019, 13:36 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6960
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Io quando devo riammorbidire esemplari in bustina cerco sempre di metterli in camera umida dopo averli tolti dalla bustina, quando peró ci sono troppi esemplari oppure sono molto piccoli per evitare di mandarli in frantumi metto tutta la bustina dentro la camera umida con l'aceto. Succede che con esemplari di colorazione metallica verde o blu (mi capita spesso con Agapanthia del gruppo violacea e con le Chrysanthia) quando poi asciugo gli esemplari restano con iridescenze strane e colori alterati. Vi metto un paio di foto, brutte ma che rendono l'idea.
Ho provato a mettere gli esemplari in alcol prima di asciugarli ma niente, in più mi capita anche quando riammorbidisco esemplari con solo acqua. Cosa può essere che riduce gli esemplari così?

20190223_145059.jpg



20190223_145018.jpg


_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/02/2019, 22:31 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4780
Nome: luigi lenzini
I coleotteri che hai citato, se non sbaglio, non hanno veri colori, dovuti a pigmenti, ma falsi colori prodotti da effetti di diffrazione.
Strano quindi che cambino colore per l'esposizione ad agenti chimici.
Il colore dovrebbe dipendere dalla geometria della superficie .....


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/02/2019, 22:56 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
i cambiamenti nei colori fisici sono causati dalla deposizione nei tegumenti di fetenzie (mal)assortite, che modificano gli spazi fra gli elementi strutturali che determinano la rifrazione della luce, e quindi la lunghezza d'onda della luce emessa

prova ad ammorbidirli mettendoli a bagno in alcool diluito con acqua 2:1, e vedrai che va tutto liscio

p.s. il lavaggio in alcool non diluito, acetone o acetato di etile dovrebbe risolvere almeno in parte gli inconvenienti riscontrati negli exx già preparati

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/02/2019, 11:42 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6960
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Ciao Maurizio, ho pensato anch'io che l'efetto potesse essere della ruggine che si scioglie quando metto le bustine direttamente nella camera umida e sporca gli esemplari. Però riammorbidendoli con acqua e alcol è la stessa storia...
Oltre tutto una serie di Oedemeridae indonesiani color arancione sono diventati nocciola, le ho provate tutte ma non sono cambiati di una virgola.
Inoltre mettendoli a bagno in etere no si risolve, cosa che invece funziona con lo sporco dovuto al grasso o al deposito di polvere.

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/02/2019, 1:20 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Bestie secchissime ? Ogni tentativo di rammollimento peggiora lo stato di conservazione. Questa la mia triste e pluriennale esperienza. Le ho provate tutte, o quasi, dunque:

Preparazione "all'americana", su e giù. Uno così, uno cosà.

Da secchi. Almeno guardi una bestia non "adulterata".

Eventualmente, distacco dell'addome e rammollimento solo di quello, per i genitali.

Personalmente, tengo moltissimo all'estetica della collezione. Ma se non si può, non si può.

Ciao, A.


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/02/2019, 6:03 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
A parte la soluzione estrema di Andrea, alla quale a volte non c'è alternativa, quando ti capita questo problema con insetti a colori fisici, io di solito li tengo un po' in aceto ed acqua (meglio se distillata), poi li faccio asciugare un po' tra due strati di carta igienica, in modo che con l'evaporazione, che avviene dalla superficie della carta e non dal corpo dell'insetto, non si depositino altre sostanze sui tegumenti, e infine li ripreparo, se necessario, prima che secchino completamente.
Di solito il problema viene risolto o almeno molto ridotto.

A volte mii è capitato che alterazioni del colore fossero invece irreversibili, magari dopo anni di permanenza in alcool. In casi simili presumo ci sia una alterazione del tegumento stesso, e te li devi tenere così.

Plagionotus ha scritto:
ltre tutto una serie di Oedemeridae indonesiani color arancione sono diventati nocciola, le ho provate tutte ma non sono cambiati di una virgola.

Qui suppongo siano colori chimici. Se il cambiamento fosse dovuto a sostanze grasse o proteiche liberate nel tempo dai tessuti, e depositate, ad esempio, nello spessore della cuticola ci potrebbe essere una piccola possibilità di miglioramento usando solventi vari. Buone possibilità in caso fossero depositi sulla superfici. Possibilità praticamente nulle se invece si trattasse, come penso, di ossidazione dei pigmenti. I rossi ed i gialli tendono a farlo spesso, soprattutto in Chrysomelidae, Meloidae, Coccinellidae e roba simile.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/02/2019, 13:01 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6960
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Grazie Andrea, a me non interessa più di tanto l'estetica della collezione, ma per bestiole in cui il colore è importante è veramente un peccato avere intere serie che da verdi o blu diventano degli arcobaleni.
Proverò per queste specie a tenerle pochissimo in camera umida e poi passarle in acqua distillata anzichè in alcol, vediamo come va!

:hi:

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: