Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 2:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Informazioni su Odonati e loro preparazione



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/06/2019, 11:19 
 

Iscritto il: 10/06/2019, 13:27
Messaggi: 9
Nome: Giulia Marongiu
Ciao a tutti! Sono una studentessa di Scienze Biologiche. Qualche giorno fa ho fatto un'uscita con il mio professore di Zoologia presso una palude per catturare Odonati ed esaminarli. :mrgreen: Mi è piaciuta molto come uscita e vorrei approfondire di più la mia conoscenza riguardo gli Odonati. Premetto che sono già munita di guida da campo, ma volevo chiedere a voi molto più esperti di me alcune cose riguardo l'esposizione e la preparazione in scatole entomologiche degli Odonati:

1) Dopo la cattura degli odonati, come possono essere uccisi in modo da mantenere i colori in futuro? Ho letto in altri forum che la sostanza più efficace per ucciderli sia l'etere acetico, e che per mantenere i colori vividi sia necessario immergerli in Acetone. E' così o ci sono delle controindicazioni nell'effettuare questo? Leggevo che l'acetone spesso non va bene per alcune specie, e molte altre persone non lo utilizzano nemmeno. Voi cosa mi consigliate? :?

2) Spillatura: ho cercato informazioni riguardo la spillatura degli Odonati, ma con scarso successo. Potete darmi qualche dritta per riuscire a spillarli senza danneggiarli troppo? E in più, è necessario spillarli subito dopo la morte o dopo l'immersione in acetone eventualmente? Quanto tempo impiegano mediamente a seccare e, una volta seccata, è necessario effettuare altro sull'esemplare o si può già subito inserirlo nella scatola entomologica? :D

3) Larve: è possibile conservare le larve? E se sì, basta seguire gli stessi passaggi per gli adulti o bisogna effettuare altro?

4) Esuvie: come si possono conservare le esuvie senza danneggiarle troppo? :cry:

Ho ufficialmente finito (per ora) con le domande. Ringrazio in anticipo di cuore chiunque abbia voglia e tempo di rispondere a queste domande...Ne sarei davvero felice! Ci terrei a fare un bel lavoro, anche per una possibile futura tesi di Laurea su questi insetti meravigliosi. Ciao a tutti :hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: