Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 12:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

...simil Trigonidium cicindeloides



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ...simil Trigonidium cicindeloides
MessaggioInviato: 10/08/2019, 4:43 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6381
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
...stavo guardando la tv quando mi vola addosso un cosino nero. Gli do un' occhiata e pensai "ah e' il classico Trigonidium cicindeloides attirato dalla luce in salone" ...ma mi sembrava diverso :? e mentre si accingeva velocissimo a nascondersi sotto al mio piede, per paura che mi volasse via, non mi mossi e mi feci prendere da mio fratello una scatolina trasparente per "immobilizzarlo" un attimo e guardarlo meglio. Ero convinto di stare davanti ad un Gryllidae mai incontrato prima, infatti poggiando la scatolina sopra di lui e focalizzandolo meglio notai che non era il classico T. cicindeloides , ma un qualcosa di simile: leggermente piu' lungo con elitre chiare e un ovodepositore piu snello (quindi una femminuccia). Quando poi ho deciso di mettere il coperchio alla scatola per poterlo poi fotografare meglio al mattino seguente, lui come una saetta, mi sguscio via involandosi. Sono andato subito qui sul forum e cercai trovando questo:

viewtopic.php?f=120&t=81490

... e' decisamente lui !...e vedendo che non e' nemmeno troppo comune ci rosicai tantissimo non averlo potuto fotografare !! :x :P . L' ho voluto scrivere qui perche' puo darsi che sia una segnalazione importante.... chissa' !! Dunque Anzio (RM) 9/8/2019. A voi conferme o smentite.... chissa' se lo ritrovero' ? :hi:

_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/08/2019, 12:00 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Sicuramente era proprio uno Stenonemobius gracilis. In realtà, specie negli ultimi anni, è divenuto molto comune nelle zone urbane e spesso si introduce nelle abitazioni.
Marco.

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/08/2019, 12:49 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6381
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
...allora ok, come non detto. Specie diventata frequente quindi. Grazie Marco.

_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/08/2019, 14:00 
Avatar utente

Iscritto il: 26/01/2019, 15:53
Messaggi: 184
Località: Campagna (SA)
Nome: Antonio Fasano
Ancora una volta viene dimostrato quanto sia sfuggente questo piccoletto! Anche io so che S. gracilis si sta diffondendo nelle zone urbane. La mia ipotesi è che con questa sua tendenza a non mostrarsi unita alla sua velocità e le piccole dimensioni, la sua biologia rimanga ancora sconosciuta e non si riesce a stabilire con certezza se è presente davvero in un luogo. Io non ne ho mai visto uno, soltanto Trigonidium cicindeloides. Per me quindi è una fortuna fare un un incontro del genere. Peccato che non sia riuscito a fare una foto.... :hi:

_________________
A differenza degli altri insetti che possono vedere, le mantidi possono guardare.....


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/08/2019, 22:35 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6381
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
....forse se accendo una lucina e aspetto pazientemente si rifara' vivo. La cosa brutta e' che abito al secondo piano e non so proprio come diamine gli e' venuta voglia di volare fin lissu' ! ...mah...

_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: