Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

GALLERIE XILOFAGI Vs GALLERIE FORMICHE
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=8&t=8610
Pagina 1 di 1

Autore:  conan [ 25/06/2010, 11:50 ]
Oggetto del messaggio:  GALLERIE XILOFAGI Vs GALLERIE FORMICHE

Ciao a tutti, mi sono imbattuto più volte in gallerie presso alberi grossi e deteriorati ma la maggior parte delle volte ho trovato formiche.
C'è un modo immediato per capire se le gallerie sono di larve di cerambicidi o di formiche?
O meglio.... le gallerie grosse quanto e più di un dito in cui vi sono dentro le formiche sono fatte da larve di coleotteri e invase da formiche o son le formiche che fanno quel tipo di gallerie?
Ciao e grazie!

Autore:  Julodis [ 25/06/2010, 15:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: GALLERIE XILOFAGI Vs GALLERIE FORMICHE

Quei grossi fori che si osservano nei tronchi, soprattutto di quercia, sono di solito fatti da Cerambycidae (il più delle volte, da Cerambyx). Spesso in seguito vengo invasi dalle formiche, che li allargano e li uniscono. Cercare gli xilofagi in quei grossi fori può essere molto deludente, perchè possono essere fori fatti anche anni prima.
Comunque, spesso all'inizio del foro ci si trovano adulti di Cerambyx, spesso con le antenne che puntano dal foro. Devi cercare verso sera, poco prima che faccia buio, quando si affacciano al buco. Negli stessi fori si rifugiano altri coleotteri, come diversi tenebrionidi, che di solito escono la sera. Se invece cerchi le larve da allevare, in questi casi è difficle, perchè bisogna scavare nel legno, anche per una certa profondità. Meglio iniziare con le specie che stanno nei rami!

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/