Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Larva Coleottero
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=8&t=88410
Pagina 1 di 1

Autore:  soken [ 12/02/2020, 18:19 ]
Oggetto del messaggio:  Larva Coleottero

....salve a tutti, ieri 11.2.2020 ad Anzio (RM) ho prelevato insieme ad un po' di legno marcescente del suo habitat, sotto corteccia di un Pino, una piccola larva di 6 mm. Guardandola sembrerebbe di Stafilino ma non sono sicuro....secondo voi ?....La vorrei allevare...dovrei dargli un po di carne di vari insetti come la larva di Elateride o cosa ? Secondo me con quelle fauci è carnivora !! Allego foto.
probabile larva stafilino 6 mm. sotto corteccia di pino (35).JPG

probabile larva stafilino 6 mm. sotto corteccia di pino (7).JPG

probabile larva stafilino 6 mm. sotto corteccia di pino (38).JPG


Autore:  Alessio89 [ 13/02/2020, 17:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Larva Coleottero

La fisionomia fa propendere anche a me per Staphylinoidea, soltanto che io mi fermerei a livello di superfamiglia, poiché anche altri taxa, come Scydmaenidae, Leiodidae, ecc., possiedono le stesse caratteristiche delle larve degli Staphylinidae, come per esempio: la forma campodeiforme, gli urogonfi segmentati, e in particolare il secondo antennomero leggermente ingrossato e obliquo (quest'ultimo carattere mi pare sia tipico del gruppo).
Forse quelle belle setole sparse sul corpo potrebbero darci qualche indizio in più, perché in effetti, visto che sono così spesse, mi ricordano molto quelle degli adulti degli Staphylinidae :roll: .
Per quanto riguarda i consigli sul tipo di alimentazione non saprei dirti perché non vedo bene l'apparato boccale (....e anche se lo vedessi non penso che riuscirei con certezza a capire di cosa si nutre). Ma se mi dici che ha delle belle fauci l'opzione "carne di vari insetti" penso che possa andare bene :mrgreen: .
Spero tu possa riuscire a portarla a fine sviluppo perché sono curioso di capire di cosa si tratta :ok: .

:hi:

Autore:  soken [ 13/02/2020, 20:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Larva Coleottero

...grazie Alessio, si ha fauci da carnivoro come tante altre larve di Stafilino molto più comuni (questa non l' avevo mai incontrata). Per adesso l' ho lasciato in una scatolina insieme ad una pupa di un altro Stafilino, ed alcuni Acari etc. che ho trovato sempre sotto la stessa corteccia di Pino. Vediamo se intanto sgranocchia questi. Vi terrò aggiornati.

P.S.
ancora sto portando a termine ad adulto una larva di Elateride dall' anno scorso....e mangia veramente di tutto dalle Mosche alle piccole Falene. :hi:

Autore:  soken [ 19/03/2020, 15:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Larva Coleottero

....si sta impupando....al 99% Stafilino ;) . Posterò poi tutta la metamorfosi in un nuovo post.

Autore:  soken [ 11/05/2020, 16:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Larva Coleottero

...ecco qui l'adulto...

viewtopic.php?t=89986

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/