Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 14/06/2025, 22:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Proposta per l'archivio

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Proposta per l'archivio
MessaggioInviato: 02/07/2010, 7:15 

Nome: Guido Sabatinelli
Capisco che il Forum ha anche una funzione sociale, ma pensavo che dopo un certo tempo i commenti scherzosi che facciamo non sono piu' ne' di attualita' ne' simpatici ma appesantiscano l'archivio e rendono la ricerca lunga.
Non si potrebbe, diciamo dopo un mese, eliminare le battute e i lazzi e lasciare solo i contenuti tecnici? ciao, Guido

http://www.scarabeidi.it

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Proposta per l'archivio
MessaggioInviato: 02/07/2010, 7:36 

Nome: Maurizio Bollino
La tua proposta è ragionevole e logica, la cosa immagino sia fattibile, ma credo che comporterebbe un lungo lavoro manuale di rimozione dei singoli messaggi. Ci si dovrebbe infatti rileggere TUTTI i post, messaggio per messaggio, e poi cancellare lazzi e frizzi......

profilo
MessaggioInviato: 02/07/2010, 8:40 

su questo mi permetto non avendo competenza di dissentire.
si meglio contenerli prima ma non vedo perchè toglierli, si snaturerebbero le discussioni.
Fabrizio

MessaggioInviato: 03/07/2010, 16:29 

Nome: Maurizio Gigli
Caro Guido, l'idea non sarebbe da scartare in funzione di un futuro archivio, ma la vedo difficile da realizzare. Tra l'altro in alcune discussioni la "parte seria" e quella scherzosa spesso convivono nello stesso messaggio, rendendo la cosa ancor più laboriosa.
Secondo me, meglio tenersi tutto in blocco, compresa la parte meno seria, in cui tutti prima o poi cadiamo. Si potrebbero limitare gli interventi alla separazione di una discussione in due, cosa che Marcello ha già fatto più volte.

profilo
MessaggioInviato: 03/07/2010, 18:41 

Nome: Maurizio Bollino
Julodis ha scritto:
Caro Guido, l'idea non sarebbe da scartare in funzione di un futuro archivio, ma la vedo difficile da realizzare. Tra l'altro in alcune discussioni la "parte seria" e quella scherzosa spesso convivono nello stesso messaggio, rendendo la cosa ancor più laboriosa.
Secondo me, meglio tenersi tutto in blocco, compresa la parte meno seria, in cui tutti prima o poi cadiamo. Si potrebbero limitare gli interventi alla separazione di una discussione in due, cosa che Marcello ha già fatto più volte.

E comunque, leggendo sia il lato serio che quello faceto, vien fuori l'aspetto fanciullesco di ciascuno di noi. Un archivio troppo serioso sarebbe una vera palla!!!!

profilo
MessaggioInviato: 03/07/2010, 18:44 

Nome: Guido Sabatinelli
il problema e' che quando faccio una ricerca in archivio mi vengono fuori tante discussioni tranne quelle che parlano dell'argomento.
comunque capisco che nessuno si voglia prendere la briga di fare questo lavoro. Era una idea. ciao, Guido

profilo
MessaggioInviato: 03/07/2010, 19:17 

Nome: Maurizio Gigli
Concordo col mio omonimo.

Guido, il sistema di ricerca del Forum funziona piuttosto bene. Purtroppo non sempre facciamo le ricerche nel modo giusto e a volte ci dimentichiamo quel che dovremmo cercare.
Si potrebbe trovare un modo per dare più indicazioni nel titolo, oppure sfruttando la possibilità di ricerca solo nel primo messaggio, si potrebbero inserire delle parole chiave nel testo del primo messaggio (subito o in fase di archiviazione) ignorando così tutto il contenuto successivo (che in genere comprende la parte meno seria e le nostre chiacchiere e divagazioni)

profilo
MessaggioInviato: 03/07/2010, 21:35 

Nome: Vinicio Salami
anch'io dissento...il forum è diventato (cosa auspicabile senza dubbio) un piacevole luogo di ritrovo tra amici. Questa sorta di collante, chi è intervenuto ad entomodena capisce quello che intendo, non si è certamente creato per le discussioni squisitamente tecniche, ma esclusivamente per i rapporti interpersonali che si sono inevitabilmente creati chiaccherando, scherzando, scambiandoci mp e caxxeggiando.
giusta l'obiezione circa le problematiche che intervengono durante la ricerca di argomenti specifici, però a mio avviso questo "danno collaterale" credo possa essere ampiamente ripagato da quello che il forum ci regala tutti i giorni:
la serenità di sentirsi in piacevole e sincera compagnia, anche se solo virtuale.
aggiungo (oltre 10 anni di esperienze forumistiche mie lo hanno insegnato) anche che TUTTI i forum che funzionano finiscono così...per fortuna, se non ci fosse anche la parte ludica (probabilmente) il forum risulterebbe abbastanza noioso.
naturalmente questa è solo la mia opinione personale e non spetta a me decidere la politica della board...saranno gli amministratori a stabilire le regole.

ciao belli :birra: :birra:

Julodis ha scritto:
...G il sistema di ricerca del Forum funziona piuttosto bene. Purtroppo non sempre facciamo le ricerche nel modo giusto e a volte ci dimentichiamo quel che dovremmo cercare.
Si potrebbe trovare un modo per dare più indicazioni nel titolo, oppure sfruttando la possibilità di ricerca solo nel primo messaggio, si potrebbero inserire delle parole chiave nel testo del primo messaggio (subito o in fase di archiviazione) ignorando così tutto il contenuto successivo (che in genere comprende la parte meno seria e le nostre chiacchiere e divagazioni)

questa è una soluzione decisamente utile e costruttiva.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]