Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/04/2024, 22:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Libri su coleotteri e rincoti



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Libri su coleotteri e rincoti
MessaggioInviato: 14/04/2020, 15:22 
 

Iscritto il: 07/04/2020, 20:49
Messaggi: 2
Nome: Andrea Depalma
Buongiorno, sono nuovo del forum. Vi scrivo per avere qualche consiglio in merito all'acquisto di alcuni libri, principalmente sui coleotteri. Faccio una piccola premessa: la mia area di "investigazione" è principalmente la Valsassina (LC), mi interesso soprattutto ai lepidotteri diurni e nel mio girare fotografo anche diversi coleotteri floricoli e non.
Sto cercando qualche libro per il riconoscimento di cantaridi, cerambicidi e eventualmente elateridi. Stavo considerando questi due volumi per i cerambicidi "Coléoptères Cerambycidae de la Faune de France continentale et Corse" e "Insetti della Fauna Europea Coleotteri Cerambicidi" (usato a 50€). Sui cantaridi non ho trovato nulla.
Più in generale ho visto in volumi "Phytophagous Beetles of Europe" le cui recensioni non mi sono sembrate ottimali.
Infine ho visto questo libro "I Coleotteri delle riserve naturali bellunesi" mi è sembrato molto interessante dal punto di vista divulgativo ma non so se sia adatto all'identificazione, essendo però un volume riferito a luoghi che si trovano lungo l'arco alpino ho pensato che la maggior parte della fauna trattata si potesse ritrovare anche in Valsassina, ma magari mi sbaglio.

Sto guardando anche questo volume sui rincoti "Rhynchota. Heteroptera. Homoptera. Auchenorrhyncha" di Antonio Servadei e mi domandavo se fosse un buon libro in generale e se comprendesse più o meno tutte le specie italiane.

I miei tentativi di identificazione sono al 99% fotografici. Talvolta mi porto dietro una lente 20x da usare su campo, ma non ho microscopi o comunque non mi porto esemplari a casa.
In base a quanto sopra detto vorrei qualche vostro parere/consiglio.
Grazie.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Libri su coleotteri e rincoti
MessaggioInviato: 14/04/2020, 15:44 
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 21:21
Messaggi: 2083
Località: Brescia
Nome: Mario Grottolo
Ciao, per i Cerambicidi, a parte il volumetto di Pesarini, ti consiglierei il volume di Ivo Jenis: Tesarici/Long-horned Beetles, pubblicato da Regulus.
Mario


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Libri su coleotteri e rincoti
MessaggioInviato: 14/04/2020, 18:09 
 

Iscritto il: 07/04/2020, 20:49
Messaggi: 2
Nome: Andrea Depalma
Grazie. Copre abbastanza bene i cerambicidi presenti sulle alpi?


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Libri su coleotteri e rincoti
MessaggioInviato: 14/04/2020, 18:46 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2598
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
Hai un mp.
:hi:

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: