Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 06/06/2024, 19:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Esistono trappole per acquatici?



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Esistono trappole per acquatici?
MessaggioInviato: 25/04/2020, 20:40 
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2019, 15:52
Messaggi: 50
Località: Firenze, IT
Nome: Matteo Skelly
Magari abbiamo qualche esperto/tecnico/visionario qui sul forum che possa illuminarmi. Mi diletto spesso nelle cacce al colino per gli acquatici, tant'è che da quando mi hanno insegnato come si fa, è un oggetto che non manca mai nel mio zaino quando esploro posti nuovi.
Sono riuscito a mettere le mani su in bello stagno ad una ventina di minuti a piedi da casa, in una proprietà privata dove ho finalmente ottenuto il permesso di andare dal proprietario. Lo specchio d'acqua è grande come mezzo campo da tennis e perdura fino a tarda estate, talvolta come anno scorso ha superato la stagione secca.
Il problema è che si trova in una buca ed è circondato da un fitto macchione di rovi molto alto e l'unico accesso è una minuscola piazzola nella quale a stento ci si può chinare senza rimanere in una ragnatela di rovi. Nell'attesa che si ritiri quasi del tutto volevo sapere se qualcuno fosse a conoscenza di qualche metodo di raccolta indiretto per bestiole quali ditiscidi o idrofilidi e idrenidi. Anche perché ho paura che i numerosissimi tritoni puntati e crestati possano sfruttare il ritiro delle acque meglio di me. :lol: :lol: :lol:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Esistono trappole per acquatici?
MessaggioInviato: 25/04/2020, 21:34 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Ciao! Esistono esistono, prova a leggere qui. Tra l'altro volevo provarle anche io questa estate.

_________________
Michele :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Esistono trappole per acquatici?
MessaggioInviato: 26/04/2020, 11:33 
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2019, 15:52
Messaggi: 50
Località: Firenze, IT
Nome: Matteo Skelly
Grazie mille, effettivamente già esisteva la discussione perfetta per me! Dovrò un po' capire quale usare senza rischiare di fare secchi i tritoni. :?


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: