Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 06/06/2024, 22:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

cerco consigli per debellare formiche



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cerco consigli per debellare formiche
MessaggioInviato: 10/05/2020, 15:07 
 

Iscritto il: 20/04/2020, 21:02
Messaggi: 23
Nome: bruno rossi
sto cercando di coltivare un piccolo orto possibilmente bio, ma le formiche allevatrici di afidi hanno deciso di fare i loro allevamenti proprio li :cry:
prima la salvia completamente devastata, poi rose, melograno e perfino i peperoni da poco trapiantati! sono instancabili :devil:

qualcuno ha suggerimenti? in un angolo dove c'è un loro passaggio ho provato anche con un veleno ma ci han semplicemente fatto il giro attorno


IMG_20200510_150510.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 10/05/2020, 17:17 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5803
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Non sono le formiche a portare gli afidi sulle piante del tuo orto, semplicemente quando ne trovano li sfruttano per prelevarne la melata dolce che producono. al massimo li proteggono da alcuni predatori. Quindi non devi debellare le formiche ma gli afidi.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/05/2020, 18:15 
 

Iscritto il: 20/04/2020, 21:02
Messaggi: 23
Nome: bruno rossi
sulla salvia contro gli afidi avevo spruzzato acqua e sapone di marsiglia e fatto un diradamento dei rami, con notevole miglioramento, idem sui boccioli di rose..
ma metter sapone su tutto non mi pare una gran cosa, ho messo trappole fotocromatiche gialle, blu e una verde sull'ulivo. le gialle son già piene di afidi e moschini..
qualche altro suggerimento?
posso tappezzare l'orto di fotocromatiche gialle ma non so quanto sia efficiente


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/05/2020, 19:41 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
burn ha scritto:
sulla salvia contro gli afidi avevo spruzzato acqua e sapone di marsiglia e fatto un diradamento dei rami, con notevole miglioramento, idem sui boccioli di rose..
ma metter sapone su tutto non mi pare una gran cosa, ho messo trappole fotocromatiche gialle, blu e una verde sull'ulivo. le gialle son già piene di afidi e moschini..
qualche altro suggerimento?
posso tappezzare l'orto di fotocromatiche gialle ma non so quanto sia efficiente

Ti hanno detto bene. Non esiste un rimedio totale a basso costo di impegno. O il sapone bla, bla, bla, oppure trappole gialle.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/05/2020, 19:51 
 

Iscritto il: 20/04/2020, 21:02
Messaggi: 23
Nome: bruno rossi
trappole gialle ne ho parecchie, quindi posso provare tranquillamente :)
una ogni 2 metri può bastare?


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/05/2020, 20:14 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
burn ha scritto:
trappole gialle ne ho parecchie, quindi posso provare tranquillamente :)
una ogni 2 metri può bastare?

Bruno ma come faccio a saperlo :? Dipende dall'estensione dell'orto e principalmente da quante formiche ci bazzicano! In ogni caso, a questi livelli, è materia da esperti di disinfestazione e io non lo sono.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/06/2020, 15:17 
 

Iscritto il: 27/11/2019, 23:45
Messaggi: 45
Nome: Antonio Gentile
io le formiche le allontano nel seguente modo:
1-localizzo il formicaio
2-scavo con una pala o vanga fino a individuare le loro uova (ammesso che lo scavo risulti fattibile)
3-con un bruciatore a cannello brucio tutta la zona della buca dove sono collocate le uova (formiche comprese). Spengo il bruciatore.
4-scavo ancora un pò (pochi centimetri alla volta)
5-brucio nuovamente
6- ripeto finché trovo uova

Fino ad ora è il rimedio più efficace: repellenti di vario genere sono poco utili quando è in gioco la produttività di un orto.

Però sottolineo il fatto che, come dice Mauro, se le formiche sono sui vegetali è perché trovano interesse ad andarci...


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: