Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 06/05/2025, 4:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

AIUTATEMI X FAVORE.... (problemi con gli Psocotteri)

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 1 di 4 [ 53 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05/07/2010, 16:36 

Nome: Roberta Tronno
Non so se e' la sezione giusta,spero cmq che i moderatori sistemino il mio thread al posto giusto.
Cmq,il mio problema,la mia dannazione eterna e la cosa che in assoluto mi sta facendo andare via di testa sono i dannatissimi psocotteri.
Ho fatto la loro odiosa conoscenza ben 5 anni fa,quando la mia tanto sospirata casetta aveva solo 3 anni di vita.
Avevo notato dei..."moscerini piccini piccini sui muri,dietro i quadri,ma solo spostandone uno ho avuto l'orrenda rivelazione:avevo un'infestazione massiva di psocotteri &C in casa :(
Il panico.Ma dovevo reagire:ho smontato letteralmente casa e si,avevo muffe dietro un quadro che ho eliminato.In taverna pure<...eliminata...
Insomma sono passati èpiu' di 5 anni e ho eliminato tutte le cause possibili ed immaginabili di questi esseri.Ho buttato in lacrime,pezzi di vita solo perche' ne avevano anche solo 1 su.
Io sono una maniaca della pulizia,quindi premetto che la taverna,come casa di sopra sono completamente bonificate,pulite ed igienizzate,senza angoli bui e misteriosi.
Ho ridipinto dappertutto e comprato il deumidificatore che va a tutto spiano.
Di sopra ormai (faccio gli scongiuri)nn ce ne sono piu' da un po',ma in taverna mi becco la mia settimana annuale di esaurimento nervoso da psicosi.
Pulisco,aspiro,lavo e.....butto litri di bombolette Raid o baygon con cipermetrina (l'unica efficace)...diminuiscono,spariscono,ma...anche 2 o 3..sonoi sempre li'.
Ora pero' mi rendo conto che non so piu' se si tratta di psocotteri:sono simili x dimensioni,ma piu' scuri,piu' schiacciati e piu' lenti,ma delle stesse dimensioni e consistenza.
Ora ditemi voi...che devo fare piu????
Voglio godermi casa mia,senza dover stare sempre con gli okki sgranati .
Ah,il fenomeno si presenta per lo piu' nei mesi estivi.
A I U T O ...VI PREGO..... :cry:
PUli

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTATEMI X FAVORE....
MessaggioInviato: 05/07/2010, 17:09 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Quello che bisogna capire è:
A) sei disponibile a farti aiutare?
B) sei disponibile ad avere qualche psocottero in casa?
Se la risposta non è positiva ad entrambe le domande diventa tutto inutile.
Inoltre, permettimi, ma non sei mamma di 3 bimbi? E cosa ti hanno fatto loro per essere avvelenati a causa di qualche psocottero?
Scusami la crudezza.

Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 05/07/2010, 17:24 

A farmi aiutare si,ma ad avere "qualke psocottero...proprio NO!
E perche' dovrei averne x forza qualcuno?
Sul discorso...avvelenare i bimbi x loro...la cosa mi fa pianger,non sai quanta rabbia mi provoca pensare che a causa di queste cose immonde io mi sto rovinando la vita...
Mi dai spiegazioni piu' chiare in merito...per favore?
Grazie

profilo
MessaggioInviato: 05/07/2010, 17:30 

Roberto...perche' devono x forza esserci degli psocotteri in casa se non ci sono le condizioni?
E perche' non tutti li hanno?
da dove vengono?
A me pare che nascano dal nulla ,dai muri stessi.....ho controllato tutto..tieni conto che sono piu' di 5 anni che li studio..

profilo
MessaggioInviato: 05/07/2010, 17:36 

Il problema vero non sono gli psocotteri ma il tuo atteggiamento nei loro confronti ... e te lo dice uno a cui gli psocotteri hanno talvolta mangiato anni di lavoro!
Con i tuoi trattamenti hai selezionato ormai il SUPER-psocottero resistente a molti insetticidi. L'unico rimedio è ora lasciarli industurbati sino a che non perdano ogni traccia di resistenza agli insetticidi.
Il primo passo è la tua accettazione che sei un essere vivente in un mondo di viventi con cui coabiti. Nessuna casa è priva di ospiti.
Lasciata passare la bufera (cioé fatti ritornare sensibili agli insetticidi) sarà poi possibile controllarli (ma non farli sparire) con poche esche avvelenate.
Fra l'altro potrei spaventarti, ma non vorrei farlo, dicendoti che questi continui trattamenti, a parte i danni alla vostra salute, potrebbero anche far proliferare ospiti ben peggiori degli psocotteri.

profilo
MessaggioInviato: 06/07/2010, 13:03 

Roberto,scusa perche' parli a meta'???Chi sarebbero gli altri potenziali ospiti?

Io non faccio un abuso di veleni,bensi' li utilizzo nella misura in cui dopo aver pulito e tolto le tracce ce n'è il bisogno.
Ovvio ke nn essendoci crepe,fessure ecc vado un po' alla cieca e ne spruzzo un po' nel mobiletto in legno antico o sotto i piattini dove misteriosamente compaiono sempre :roll:
Le mie domande sono:
1)Come arrivano in casa nostra gli psocotteri?
2) perche' si presentano solo in alcuni punti precisi?
3)conosco gente che combatte con la muffa in ogni angolo della casa da anni,eppure,nemmeno l'ombra di uno psocottero. :devil:
4)Gente che non sa nemmeno cosa sia il pulito,l'ordine e l'igiene in casa ...EPPURE niente psocotteri!! :devil:
5)Ammesso e non concesso che decida di ignorarli per un po' (e parlo della tavernetta di sotto)...cosa succede? Non aumenterebbero riproducendosi all'infinito?Come tengo sotto controllo il fenomeno?
Ora,dopo avermi svelato i miei potenziali futuri nemici,mi dici cosa di concreto dovrei fare per non vederne piu?

Grasssssieeee :bln:

profilo
MessaggioInviato: 06/07/2010, 13:26 

Non ti dico nulla perché ho capito che potrebbe essere pericoloso.
Cosa fare di concreto per non vederne più? Non guardarci e se proprio ne vedi ... schiacciali. Poi ... quando tra un paio d'anni sono tornati sensibili agli insetticidi ... ne riparliamo.

profilo
MessaggioInviato: 06/07/2010, 14:56 

Ok,guarda,non lo voglio nemmeno sapere :dead: so che quella sarebbe la cosa giusta da fare,ma la mia fobia risiede nel pensare che se non li controllo possono proliferarte fino a ritrovarmi nella situazione di 5 anni fa...e in quel caso,caro Rob ne andrebbe davvero della mia salute :(
Infondo cmq sono piu' di 2 anni che a parte una spruzzatina di Baygon al piretro qua' e la'.non ne ho abusato e ti assicuro ke muoiono ancora tutti:sperimentato :D

QUINDI:
1)facciamo finta che sono passati 2 anni senza aver messo un okkio sui muri,dimmi cosa devo fare ora che ce ne sono un po' in giro e qualcuno mezzo anemico nelle tazzine riposte nella cantinetta del vino...pleaseeee!

2) Non mi hai ancora ragguagliata su come entrano nelle nostre case ,da dove si formano e perche' in case lercie e piene di muffa non ci sono...

difficile eh?
Vediamo cosa mi dici? :D

profilo
MessaggioInviato: 06/07/2010, 17:50 

Nome: Carlo L.
Si parte sempre da una considerazione sbagliata, che solo le case sporche attirino insetti, e che invece le case pulite fino all'inverosimile ne dovrebbero essere esenti. Ma non stanno cosi le cose. Ogni insetto cerca e trova nelle abitazioni quello che è necessario alla sua vita, e a nessuno, o solo a pochissimi di loro, serve lo sporco per vivere :D

Avere a che fare con insetti, la gran parte delle volte innocui sia sotto il profilo tossicologico che igienico, va messo in conto se si vuole vivere su questo pianeta. E tentare di eliminarli fino all'ultimo, anche a costo di distribuire quotidianamente veleni negli ambienti domestici, non lo reputo un atteggiamento da incentivare.

Concordo in pieno con Hemerobius :ok:

https://www.aracnofilia.org
https://www.facebook.com/aracnofilia.org -- https://www.instagram.com/aracnofilia_a_i_a

profilo
MessaggioInviato: 06/07/2010, 18:30 

Nome: Filippo Di Giovanni
Roby74 ha scritto:
Non mi hai ancora ragguagliata su come entrano nelle nostre case ,da dove si formano e perche' in case lercie e piene di muffa non ci sono...

00xyz00 ha scritto:
Si parte sempre da una considerazione sbagliata, che solo le case sporche attirino insetti

O peggio che gli insetti nascano dallo sporco :o

:hi: Pippo

profilo
MessaggioInviato: 06/07/2010, 19:12 

Roby74 ha scritto:
difficile eh?
Vediamo cosa mi dici? :D
Cosa vuoi che ti dica?
Che prenderei informazioni sulla pericolosità a lungo termine dei prodotti insetticidi e laverei un po' meno i bambini che, come dimostrano tutte le ricerche mediche più recenti, se crescono sporchini diventano più robusti (meno allergie, sistema immunitario più efficiente, &c &c).

Ciao Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 06/07/2010, 21:30 

Nome: Riccardo Sciaky
Scusate, io ho una specificità che forse manca a tutti gli altri del forum: oltre che entomologo sono psicoterapeuta. Ora il problema non mi sembra che sia negli Psocotteri, ma negli occhi di chi li vede come un problema gravissimo. Niente di patologico, per carità, ma quando tutti gli utenti hanno risposto che non c'è nessun problema, che non sono pericolosi, che non portano malattie, che non fanno danni agli oggetti, e così via, l'unica strada che resta da percorrere, cara Roby74, è quella del capire perché questi insettini ti danno tanto fastidio. Forse la parola giusta l'hai detta proprio tu quando hai detto che "la tua fobia è proprio quella". E' esatto: le paure non giustificate da fattori esterni sono fobie. Se uno ha la fobia dei cani non cerca di eliminare i cani dal mondo, ma se vive in un ambiente dove ci sono dei cani cerca di andare a capire le ragioni della sua fobia. Non voglio fare la pubblicità della mia professione, ma davvero è possibile, se trovi la persona giusta, che in poche sedute ti liberi di questa ossessione riuscendo a vivere tranquilla in casa tua, pulitissima, ma con qualche psocottero che pascola tranquillo.

Buona serata

profilo
MessaggioInviato: 07/07/2010, 17:45 

ricdoc57 ha scritto:
Scusate, io ho una specificità che forse manca a tutti gli altri del forum: oltre che entomologo sono psicoterapeuta. Ora il problema non mi sembra che sia negli Psocotteri, ma negli occhi di chi li vede come un problema gravissimo. Niente di patologico, per carità, ma quando tutti gli utenti hanno risposto che non c'è nessun problema, che non sono pericolosi, che non portano malattie, che non fanno danni agli oggetti, e così via, l'unica strada che resta da percorrere, cara Roby74, è quella del capire perché questi insettini ti danno tanto fastidio. Forse la parola giusta l'hai detta proprio tu quando hai detto che "la tua fobia è proprio quella". E' esatto: le paure non giustificate da fattori esterni sono fobie. Se uno ha la fobia dei cani non cerca di eliminare i cani dal mondo, ma se vive in un ambiente dove ci sono dei cani cerca di andare a capire le ragioni della sua fobia. Non voglio fare la pubblicità della mia professione, ma davvero è possibile, se trovi la persona giusta, che in poche sedute ti liberi di questa ossessione riuscendo a vivere tranquilla in casa tua, pulitissima, ma con qualche psocottero che pascola tranquillo.

Buona serata

Oh,sai credo tu abbia ragione da vendere,ma vedi,6 anni fa l'invasione in casa mia da parte di questi "cosi" fu massiccia e io mi ritrovai sola in una casa grande (100mq pian terreno+60 taverna) da disinfestare .
Ho spostato mobili,ripulito,gettato litri di veleno e trovato tra le mani pezzi di vita completamente ricoperti di muffa e migliaia di...p...i (nn li nomino neppure)che ci pascolavano:nausea,tremore,pianti isterici,gambe che mi tremavano e i bambini al piano di sopra che mi kiamavano x cena
Non ero piu' io,non mangiavo piu' e il solo pensiero di andare a dormire la sera ,mentre di notte loro potevano riprodursi e moltiplicarsi ancora mi stringeva un nodo in gola e allo stomaco.
Persi 5 kg in 1 settimana ed ero completamente alienata.
Dall'altra parte mio marito non comprendeva questa mia fissazione e molto superficialmente mi giudicava "fissata" inutilmente.
per cui da allora era diventata una battaglia personale tra me e loro.
Io sono cosciente che davvero non c'è un reale pericolo attualmente in casa mia,dal momento che si possono contare gli elementi trovati sul muro,ma mi sono accorta di aver trascurato x un po' e che erano cmq aumentati,nonostante il deumidificatore,la pulizia costante,l'aver gettato via tutto cio' ke potesse procurarne la rinascita...insomma una vera persecuzione!!!

Caro rcdoc,ti ringrazio per la considerazione,credo anch'io di aver bisogno di un aiuto x accettare questa condizione,ma mi rendo conto girando altre case di essere l'unica persona ad averli o ad avere sempre il rischio di averne di nuovo.
Mi basterebbe anche solo rendermi conto ke ci sono anche altrove o sapere da dove vengono,se volano ,se arrivano dalle piante che ho fuori,insomma darmi un aspiegazione logica per placare il mio ego andato in tilt.. :cry:
Vorrei anche capire se questi ultimi ke sto notando sui muri della taverna solo ancora psocotteri o qcs altro:sono piu' scuri e piu lenti e"magri",ma delle stesse dimensioni e consistenza.Camminano,non corrono a scatti come loro e sembra come se muovino il capo microscopico.
Vi ringrazio ancora dell'aiuto ke mi state dando..non abbandonatemi... :lov2:

profilo
MessaggioInviato: 07/07/2010, 22:19 

Nome: Riccardo Sciaky
Cara Roby74, innanzitutto può anche darsi che ora si tratti di altri insetti, prova a fare una foto, anche un po' grossolana, per farci vedere di cosa si tratta. Dalla descrizione potrebbero anche essere Anobidi o qualcosa del genere (sempre animaletti innocui per le persone). Ma questo serve solo per una decidere un eventuale trattamento, perché che siano Ps... (non te li nomino) o altro, rientrerebbero sempre, almeno per te, nella categoria degli "insetti piccoli, invadenti e perciò temibilissimi". Ora la cosa più utile che puoi fare è andare da uno psicologo e chiedere una mano per riuscire a gestire emozionalmente questa situazione. Se stai a Milano ti posso dire di venire da me, altrimenti se stai altrove posso cercare un nominativo di fiducia nei pressi. In ogni caso non è attraverso un trattamento della casa che puoi trovare una soluzione al tuo problema, ma attraverso un approfondimento sulle tue tematiche emozionali.

Ti abbraccio.

profilo
MessaggioInviato: 08/07/2010, 16:40 

Riccardo,ti ringrazio molto,ma siamo anni luce lontani:abito in provincia di Foggia :?
Sicuramente hai ragione tu,devo razionalizzare questa cosa.La mia non e' propriamente una fobia,nel senso che non e' che se vedo un insetto scappo gridando;tant'è vero che i ragnetti li lascio vivere indisturbati in casa,dal momento ke so essere dei validi predatori ;)
Idem x tutto il resto,tranne x gli imenotteri (oddio,credo si chiamino cosi' api,vespe &c. :oops: ).

Tuttavia vorrei davvero trovare la causa e il motivo per cui alcune case "nascono" gia' equipaggiate di psocotteri,ed altre vecchie,sporche o decrepite non ne vedono traccia :devil:

Ho navigato molto sul web e ho letto gente in preda alla disperazione ,appena traslocata in case nuovissime,addirittura ancora prive di mobili,che gia' avevano i muri pieni di questi esseri immondi.

Mi viene il dubbio:che risiedano gia' nei materiali edili quali cementi,sabbioni,pitture ecc???

Se potete rispondere a questa cosa,davvero mi dareste una rivelazione.

Grazie ancora :lov2:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 1 di 4 [ 53 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]