Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 17:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Strane larve in tronchi tagliati di banano.



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/08/2020, 17:21 
 

Iscritto il: 25/08/2019, 18:39
Messaggi: 8
Nome: Rosario Mangiagli
Salve a tutti, vi espongo il mio problema: nel mio giardino ho diverse piante di banano, di cui alcune sono tagliate ed è rimasto solo il tronco secco. L'altro giorno ho tagliato questi tronchi secchi ed all'interno vi ho trovato delle grosse larve bianche. Inoltre in questo periodo mi sono ritrovato dall'altro lato della casa 2 punteruoli rossi (uno circa un mese fa in bagno ed uno oggi in una stanza da letto). Di fronte casa mia ( ad una distanza tra 500 mt e 1000 mt in linea d'area ci sono diverse case e ville che hanno degli alberi da palma). Vorrei sapere se i punteruoli rossi possono attaccare altre piante tipo le palme da banano oppure magari quelli che ho trovato a casa possibilmente sono arrivati da qualche palma che si trova a centinaia di metri da casa mia. E' la prima volta che mi capita una cosa del genere in 20 anni che abito in questa casa. Se volete posso caricare pure le foto(ho fatto pure dei video) delle larve che hanno attaccato i tronchi tagliati dei miei banani. Grazie in anticipo.


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/08/2020, 18:14 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
shinobi76 ha scritto:
Salve a tutti, vi espongo il mio problema: nel mio giardino ho diverse piante di banano, di cui alcune sono tagliate ed è rimasto solo il tronco secco. L'altro giorno ho tagliato questi tronchi secchi ed all'interno vi ho trovato delle grosse larve bianche. Inoltre in questo periodo mi sono ritrovato dall'altro lato della casa 2 punteruoli rossi (uno circa un mese fa in bagno ed uno oggi in una stanza da letto). Di fronte casa mia ( ad una distanza tra 500 mt e 1000 mt in linea d'area ci sono diverse case e ville che hanno degli alberi da palma). Vorrei sapere se i punteruoli rossi possono attaccare altre piante tipo le palme da banano oppure magari quelli che ho trovato a casa possibilmente sono arrivati da qualche palma che si trova a centinaia di metri da casa mia. E' la prima volta che mi capita una cosa del genere in 20 anni che abito in questa casa. Se volete posso caricare pure le foto(ho fatto pure dei video) delle larve che hanno attaccato i tronchi tagliati dei miei banani. Grazie in anticipo.



Fotografie e video sarebbero auspicabili, per poter decifrar di che specie si tratta, anche la località potrebbe essere importante... ;) :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/08/2020, 0:34 
 

Iscritto il: 25/08/2019, 18:39
Messaggi: 8
Nome: Rosario Mangiagli
Immagine
Immagine


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/08/2020, 0:40 
 

Iscritto il: 25/08/2019, 18:39
Messaggi: 8
Nome: Rosario Mangiagli
Immagine
Immagine


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/08/2020, 9:37 
 

Iscritto il: 08/03/2019, 20:47
Messaggi: 58
Località: Putignano (BA)
Nome: Angelo Maria Petruzzi
Nell'ultima foto quella che si vede dovrebbe essere una larva di dittero sirfide (famiglia Syrphidae); ne ho trovate spesso in luoghi molto umidi con materia organica marcescente, o in acqua marcescente con pochi centimetri di profondità (altrimenti non riescono a respirare tramite il sifone estensibile che hanno all'estremità anale, perché non galleggiano, ma vanno a fondo).
non sono loro comunque ad attaccare il banano, probabilmente qualche fungo ne fa marcire l'interno e i ditteri vanno a deporvi le uova.


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/08/2020, 13:32 
 

Iscritto il: 25/08/2019, 18:39
Messaggi: 8
Nome: Rosario Mangiagli
Il banano non è attaccato. E' integro. Avevamo tagliato noi dei banani perchè troppi e in quei tronchi che poi internamente sono marciti ho trovato queste larve. Riguardo ai punteruoli forse ho capito da dove provengono. A qualche centinaio di metri da casa mia c'è una casa con diverse palme di cui diverse non mi sembrano messe benissimo. Grazie per la delucidazione.


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/08/2020, 16:35 
 

Iscritto il: 08/03/2019, 20:47
Messaggi: 58
Località: Putignano (BA)
Nome: Angelo Maria Petruzzi
Avevo capito male, ovvero che il banano avesse avuto problemi di marciume; comunque il punteruolo rosso non attacca il banano, quelli che hai trovato in casa non hanno a che fare con il banano


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: