Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 09/06/2024, 3:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Gerridi ...???



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gerridi ...???
MessaggioInviato: 12/08/2020, 14:07 
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 17:40
Messaggi: 896
Località: Osimo
Nome: Alberto Strocchi
Salve a tutti! Esco dal mio areale di (scarse) conoscenze, per porre un quesito che ... mi ha lasciato perplesso.
Il fatto è questo: catalogo le foto naturalistiche che ho fatto e mi sorprendo a NON SAPERE dove collocare i "Gerridi"! Secondo alcune fonti (tipo "Wikipedia") trovo i Gerridae nominati come: Phylum:Atrthropda; Subphylum: Exapoda; >....>Ordine: Rhynchota; Sottordine: Heteroptera; ... ; Famiglia: Gerridae.
Ma se vado su "Fauna d'Italia. Checklist", trovo: Phylum:Atrthropda; Classe: Exapoda; >....>Ordine: Heteroptera; ... ; Famiglia: Gerridae.
Ovvio che qualcosa non funziona! È vero che nella mia ricostruzione ho saltato qualche gradino ... ma i conti non tornano! Qual'è la "verità? (Es.: Exapoda è un subphylum o una Classe? Heteroptera è un Ordine o un Sottordine? (E Rhynchota che fine ha fatto?)...
So che la sistematica è sempre stato un gravoso problema al quale, credo, che Lobl-Smetana cerchino di mettere ordine ... ma quale seguire, date le - comprensibili - tempistiche che ciò comporta?
Ciao!
Alberto


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: