Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/04/2024, 18:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Steatoda triangulosa: dimensioni di maschio e femmina



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/09/2020, 16:56 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Riguardo Steatoda triangulosa (Walckenaer, 1802) - Theridiidae, si legge che la femmina, come norma nei ragni, è di dimensioni maggiori del maschio. Ad esempio "araneae - spiders of Europe", un sito che mi sembra molto attendibile, da: maschio 3.5-5 mm e femmina 3.5-8.6 mm.
Certo, un maschio di 5 mm è più grande di una femmina di 3.5, ma mediamente mi aspetterei di trovare in una popolazione le femmine quasi sempre maggiori dei maschi. Invece nella nutrita popolazione che vive e prospera a casa mia, trovo quasi sempre maschi ben più grossi delle femmine; ovviamente non considerando le zampe, che sono più lunghe nei maschi, ma solo il corpo. Quindi, o le misure che si trovano non sono corrette, oppure io non riconosco maschi e femmine.
Terza ipotesi: una popolazione con gigantismo maschile? Mai sentita una cosa del genere per nessuna specie, per cui è probabilmente una scemenza.
Questa è una coppia che ho fotografato ieri, mentre giravano uno attorno all'altra, chiaramente interessati.
Il (presunto) maschio, circa 5-6 mm:
tempio27se20 006mod.jpg


La (presunta) femmina, circa 3-4 mm:
tempio27se20 002mod.jpg


Più o meno i triangulosa di casa mia sono allineati su queste dimensioni.
Nelle 2 foto la femmina sembra più grande di quello che è in realtà, perché date le zampe più corte, ritagliando l'immagine a filo, si ottiene un ingrandimento maggiore. Ma si può valutare rapportando alla quadrettatura delle mattonelle.
La mia valutazione di maschi e femmine è giusta?

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: