Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 08/06/2024, 21:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

I Coleotteri acquatici decollano dall'acqua?



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 31/12/2020, 14:08 
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2019, 15:52
Messaggi: 50
Località: Firenze, IT
Nome: Matteo Skelly
Buongiorno, sto provando ad allevare un Dytiscus marginalis raccolto di recente. Mi chiedevo se fosse in grado di scappare volando via decollando direttamente dalla superficie dell'acquario in cui l'ho messo. Nell'acquario ho messo dell' Egeria densa per fargli da ambiente ma non emerge quindi dovrebbe farlo proprio galleggiando.
Sul campo mi è capitato di osservare un colimbetino tuffarsi direttamente in volo ma mai ho osservato o sentito del fenomeno opposto. Ovviamente ho piazzato un pezzo di retina zincata a maglia fine sopra, però la cosa ha suscitato la mia curiosità. :)

Saluti. :hi: :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/12/2020, 17:33 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4792
Nome: luigi lenzini
Non mi risulta che sia possibile.
Per la mia esperienza i Dytiscidae, prima di prendere il volo, si portano all'asciutto, si drizzano sulle zampe, e "scaldano i motori" delle ali facendole vibrare con le elitre chiuse anche per diversi minuti prima di tentare il decollo.
Certo, se ci sono piante galleggianti che gli permettono di compiere questa manovre, possono decollare.


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/01/2021, 13:16 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
che io sappia :roll: tra gli idroadefagi solo i Gyrinidae (non so se tutti) sono in grado di prendere il volo direttamente dalla superficie dell'acqua

se questa discussione la vede l'amico limnebius (mario toledo) ;) sicuramente potrà essere più preciso

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/01/2021, 16:52 
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2010, 10:17
Messaggi: 1148
Località: Cluj-Napoca, Romania
Nome: Adrian Ruicanescu
Take attention. If your Dytiscus, or all other ditiscids was kept dry but alive, they need to gradually enter in water. If you just drop them in the water tank, the water will enter by capillarity under the elytra and the insects will drown. They need a solid support, partially out of the water surface, just to lubricate its body then to slow immerse in water. But they use that support to get out of water and to take off by flight. That's why it is better to cover the tank with a sieve lid.

_________________
Ciao :hi:
Adrian


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/01/2021, 0:51 
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2019, 15:52
Messaggi: 50
Località: Firenze, IT
Nome: Matteo Skelly
elleelle ha scritto:
Non mi risulta che sia possibile.
Per la mia esperienza i Dytiscidae, prima di prendere il volo, si portano all'asciutto, si drizzano sulle zampe, e "scaldano i motori" delle ali facendole vibrare con le elitre chiuse anche per diversi minuti prima di tentare il decollo.
Certo, se ci sono piante galleggianti che gli permettono di compiere questa manovre, possono decollare.


Grazie mille, molto interessante non immaginavo necessitassero di tutte queste accortezze per poter decollare.

gomphus ha scritto:
che io sappia :roll: tra gli idroadefagi solo i Gyrinidae (non so se tutti) sono in grado di prendere il volo direttamente dalla superficie dell'acqua

se questa discussione la vede l'amico limnebius (mario toledo) ;) sicuramente potrà essere più preciso


Tremendi i Girinidae. :hi:
AdYRuicanescu ha scritto:
Take attention. If your Dytiscus, or all other ditiscids was kept dry but alive, they need to gradually enter in water. If you just drop them in the water tank, the water will enter by capillarity under the elytra and the insects will drown. They need a solid support, partially out of the water surface, just to lubricate its body then to slow immerse in water. But they use that support to get out of water and to take off by flight. That's why it is better to cover the tank with a sieve lid.


Fortunately i did find this specimen in the water by colander hunt so it never had the opportunity to dry up yet. However, as I said in my previous message, I'm 100% sure that I observed a Rhantus suturalis diving beetle jumping directly into the pond from flight because I collected that specimen immediatly after.
:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/01/2021, 8:29 
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2010, 10:17
Messaggi: 1148
Località: Cluj-Napoca, Romania
Nome: Adrian Ruicanescu
Sometimes yes. But not always. That Rhantus suturalis was flying not from a long time. Otherwise they cannot dive and just floating like Gyrinids, but the water will infiltrate under the elytra and it will drown. Then they need a solid support to re-habituate with water.

_________________
Ciao :hi:
Adrian


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: