Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 14:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Acetato di etile o sostituti



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acetato di etile o sostituti
MessaggioInviato: 03/04/2021, 21:47 
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2021, 18:08
Messaggi: 444
Località: Provincia di Lecco, Lombardia
Nome: Riccardo Panzeri
Ciao a tutti, io sto cercando l’etere acetico (acetato di etile) per uccidere gli insetti, ma non lo trovo da nessuna parte e non trovo nemmeno il solvente per unghie senza acetone... cosa si può usare di altrettanto efficace per uccidere e conservare gli insetti prima di spillarli? Io ora sto usando alcool a 90 gradi (quello che si usa per pulire e disinfettare le superfici) che è l’unica cosa che ho trovato in casa, va bene? Ci sono altri prodotti per ucciderli?
Grazie in anticipo a chi risponderà :)
:hi:

_________________
Riccardo


Ultima modifica di RicPan il 03/04/2021, 22:32, modificato 1 volta in totale.

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Acetato di etile o sostituti
MessaggioInviato: 03/04/2021, 22:07 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8154
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
L'alcool li uccide, ma li irrigidisce molto. Strano che tu non riesca a trovare il solvente per unghie: non c'è un supermercato dove cercarlo?

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Acetato di etile o sostituti
MessaggioInviato: 03/04/2021, 22:10 
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2021, 18:08
Messaggi: 444
Località: Provincia di Lecco, Lombardia
Nome: Riccardo Panzeri
Ecco perché alcuni faccio fatica a sistemarli...
si ci sono supermercati, ma mia madre è andata a guardare e c’è solo con acetone, e da quanto avevo letto un po’ di tempo fa l’acetone può rovinare il colore ad alcuni coleotteri, o ricordo male?

_________________
Riccardo


Ultima modifica di RicPan il 03/04/2021, 22:35, modificato 1 volta in totale.

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Acetato di etile o sostituti
MessaggioInviato: 03/04/2021, 22:22 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
RicPan ha scritto:
Ciao a tutti, io sto cercando l’etere acetico (acetato di etile) per uccidere gli insetti, ma non lo trovo da nessuna parte e non trovo nemmeno il solvente per unghie senza acetone... :x cosa si può usare di altrettanto efficace per uccidere e conservare gli insetti prima di spillarli? Io ora sto usando alcool a 90 gradi (quello che si usa per pulire e disinfettare le superfici) che è l’unica cosa che ho trovato in casa, va bene? Ci sono altri prodotti per ucciderli?
Grazie in anticipo a chi risponderà :)
:hi:

Lo trovi in internet dove puoi acquistarlo, in genere, in confezioni da 1 litro.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Acetato di etile o sostituti
MessaggioInviato: 03/04/2021, 22:32 
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2021, 18:08
Messaggi: 444
Località: Provincia di Lecco, Lombardia
Nome: Riccardo Panzeri
f.izzillo ha scritto:
RicPan ha scritto:
Ciao a tutti, io sto cercando l’etere acetico (acetato di etile) per uccidere gli insetti, ma non lo trovo da nessuna parte e non trovo nemmeno il solvente per unghie senza acetone... :x cosa si può usare di altrettanto efficace per uccidere e conservare gli insetti prima di spillarli? Io ora sto usando alcool a 90 gradi (quello che si usa per pulire e disinfettare le superfici) che è l’unica cosa che ho trovato in casa, va bene? Ci sono altri prodotti per ucciderli?
Grazie in anticipo a chi risponderà :)
:hi:

Lo trovi in internet dove puoi acquistarlo, in genere, in confezioni da 1 litro.

Ok grazie mille, proverò a guardare

_________________
Riccardo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Acetato di etile o sostituti
MessaggioInviato: 04/04/2021, 9:22 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8154
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Eccolo!

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Acetato di etile o sostituti
MessaggioInviato: 04/04/2021, 9:26 
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2021, 18:08
Messaggi: 444
Località: Provincia di Lecco, Lombardia
Nome: Riccardo Panzeri
Maurizio Bollino ha scritto:

Ok grazie!

_________________
Riccardo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Acetato di etile o sostituti
MessaggioInviato: 08/04/2021, 19:55 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Il solvente per unghie senza acetone che si trova qui altro non è che alcool isopropilico. Non credo sia la soluzione migliore per uccidere gli insetti. Magari va bene per conservarli.

L'acetato di etile su Internet lo trovi facilmente, e costa pure abbastanza poco. Io ultimamente ho preso questo. 1 litro 5,50 €. Prezzo veramente basso. Arrivato dopo pochissimo tempo, ed è identico a quello che si compra nelle bottiglie in vetro o in plastica. Cambia solo il contenitore.

In mancanza di acetato di etile, non è male il carbonato di ammonio. E' un sale, quindi è solido. Basta mettere un po' di granelli nella provetta o barattolo, che libera vapori di ammoniaca, e ci si va avanti per mesi, senza doverlo rimettere.

Oppure, se proprio non si ha altro, si può usare una sostanza che tutti dovremmo avere a casa: del normale aceto. Ovviamente, meglio quello bianco. Barattolo con aceto, ci si butta dentro direttamente la bestia, e resta morbida e facile da preparare. Bisogna lasciar passare qualche giorno prima di preparare gli esemplari.
Questo sistema non va bene per i Lepidotteri, e simili, ma per il resto si può usare un po' con tutto.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Acetato di etile o sostituti
MessaggioInviato: 08/04/2021, 19:58 
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2021, 18:08
Messaggi: 444
Località: Provincia di Lecco, Lombardia
Nome: Riccardo Panzeri
Julodis ha scritto:
Il solvente per unghie senza acetone che si trova qui altro non è che alcool isopropilico. Non credo sia la soluzione migliore per uccidere gli insetti. Magari va bene per conservarli.

L'acetato di etile su Internet lo trovi facilmente, e costa pure abbastanza poco. Io ultimamente ho preso questo. 1 litro 5,50 €. Prezzo veramente basso. Arrivato dopo pochissimo tempo, ed è identico a quello che si compra nelle bottiglie in vetro o in plastica. Cambia solo il contenitore.

In mancanza di acetato di etile, non è male il carbonato di ammonio. E' un sale, quindi è solido. Basta mettere un po' di granelli nella provetta o barattolo, che libera vapori di ammoniaca, e ci si va avanti per mesi, senza doverlo rimettere.

Oppure, se proprio non si ha altro, si può usare una sostanza che tutti dovremmo avere a casa: del normale aceto. Ovviamente, meglio quello bianco. Barattolo con aceto, ci si butta dentro direttamente la bestia, e resta morbida e facile da preparare. Bisogna lasciar passare qualche giorno prima di preparare gli esemplari.
Questo sistema non va bene per i Lepidotteri, e simili, ma per il resto si può usare un po' con tutto.


Grazie mille per tutti i consigli!! :lov2: :birra:
:hi:

_________________
Riccardo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Acetato di etile o sostituti
MessaggioInviato: 09/04/2021, 11:05 
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2012, 7:52
Messaggi: 1071
Nome: Gianfranco Curletti
Ciao Maurizio

"In mancanza di acetato di etile, non è male il carbonato di ammonio."

Questo è molto interessante. Lo hai già provato? L'acetato comporta problemi con i viaggi aerei, le dogane e con l'evaporazione eccessiva nei paesi tropicali.
In ambiente saturo quanto impiega ad agire questo sale di ammonio? Se i tempi fossero brevi sarebbe l'ideale per i viaggi all'estero. I tempi lunghi diventerebbero invece un problema in quanto le catture avrebbero il tempo di massacrarsi e mutilarsi vicendevolmente.
Gian


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: